Vai al contenuto
IGNORED

Grecia 2010

Maratona 2010  

65 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Le monete greche vengono quotatate sempre qualcosina in più rispetto le altre, poichè le spese di spedizione dalla Grecia sono abbastanza cospicue. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 90
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• superbubu

17

• richterian

11

• annovi.frizio

8

• DragoDormiente

7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

e in realtà non fanno una bella figura...... :ph34r:

lì sono di gran lunga daccordo con te...

almeno fosse stata preventivata da molto, ma (a quanto ne sappiamo fino ad ora) é stato proprio un "fulmine a ciel sereno..." (quindi, preventivato da NON TROPPO...)

comunque ormai siamo in ballo....e balliamo!

alla fine sarà sempre una bella moneta da mettere in collezione...

(e rcordiamoci che con, o senza moneta, la Grecia sarebbe stata sempre nelle stesse acque...=)

S.B.

E' verissimo tutto quello che dici,

ma mi metto nei panni di chi, in Grecia, fatica ad arrivare alla fine del mese,

dopo tutti i ridimensionamenti, praticamente sono stati obbligati, che si devono sobbarcare,

ora si vedono spendere soldi pubblici per una moneta commemorativa........

e solo una questione di principio e di etica.......

a mio parere si incomincia anche da queste cose,

poi da collezionista ben venga, tra l'altro una bella moneta,

ma da cittadino europeo... ribaisco una figura pessima,

saluti Maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti

in fin dei conti una moneta commemorativa non e' nient'altro che una piccola speculazione dello stato che la emette... con poca spesa si crea una moneta che i collezionisti comprano e bloccano a tutto vantaggio dell'emittente.. oppure sbaglio? quindi niente di particolarmente sbagliato nel farlo, soprattutto se chi la emette e' in difficolta'....

Link al commento
Condividi su altri siti

in fin dei conti una moneta commemorativa non e' nient'altro che una piccola speculazione dello stato che la emette... con poca spesa si crea una moneta che i collezionisti comprano e bloccano a tutto vantaggio dell'emittente.. oppure sbaglio? quindi niente di particolarmente sbagliato nel farlo, soprattutto se chi la emette e' in difficolta'....

é veramente trascurabile il volume e valore delle monete emesse che viene tesaurizzato.

2.500.000 monete che, moltiplicato 2 € (il valore unitario) fanno 5 milioni di €.

Detto questo: la ZOna Euro, dovrebbe essere composta (mi pare)...da circa 300 milioni di persone...

anche messo che tutti quei 5 milioni di €, fossero Tesaurizzati dai collezionisti...

sarebbe davvero un guadagno TALMENTE IMPERCETTIBILE per il mastodonte Eurozona, che davvero non troverebbe nemmeno collocazione nelle statistiche.

probabilmente sarebbe meglio togliere la CARTA IGIENICA dai Bagni pubblici e uffici ministeriali Greci (é una battuta l amia, sia chiaro...) probabilmente lo stato greco, ci guadagnerebbe molto di più che ad emettere monete commemorative :)

Ovviamente da collezionista: Ribadisco il BEN VENGA...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non capisco dove sia il problema. Il conio d'una moneta da 2 euro normale o commemorativa è pressochè uguale ovvero circa 20 cent cadauna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Leggo e rileggo le vostre risposte e non posso a fare a meno di essere d'accordo con voi.

Sono perplesso rispetto alla decisione di uno Stato in crisi (bancarotta?) di impegnarsi nella coniazione di una nuova moneta commemorativa la cui vendita, a mio parere, non risolverà di certo i gravi problemi della sua economia. D'altra parte egoisticamente da collezionista non vedo l'ora che questa moneta venga alla luce...!

Guardare il bozzetto mi riporta indietro di quasi 30 anni quando decisi che sarei dovuto arrivare proprio a Maratona con il mio vecchio Morini3 1/2...beata incoscienza.

E così fu. E guardo il bozzetto, chiudo gli occhi e con un brivido sono di nuovo lì..... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perplesso rispetto alla decisione di uno Stato in crisi (bancarotta?) di impegnarsi nella coniazione di una nuova moneta commemorativa la cui vendita, a mio parere, non risolverà di certo i gravi problemi della sua economia.

Insomma qui non stiamo parlando d'una moneta in argento o oro per collezionisti ma di una normalissima moneta per la circolazione il cui costo di produzione è lo stesso di un qualsiasi altro pezzo da 2 o da 1 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non capisco dove sia il problema. Il conio d'una moneta da 2 euro normale o commemorativa è pressochè uguale ovvero circa 20 cent cadauna.

Infatti non c'é problema alcuno...é solo una questione d'immagine...tutto qua!

un colpo di pistola tirato da un cacciatore per sbaglio al compagno di caccia, é uguale ad un colpo di pistola sparato verso che ne so..il Santo Padre (vedi attentato a Giovanni Paolo II...) la pallottola é la stessa...ma i SIGNIFICATI del Colpo, NON SONO NEMMENO PARAGONABILI tra di essi...

Qui Parliamo di Austerità all'ennesima potenza...(visto che non c'é di mezzo solo la Grecia, ma l'Eurozona si é indebitata per aiutare i fratelli greci, ma in cambio ha anche posto dei paletti...) noi che paghiamo le Tasse in Italia, abbiamo fatto un Mezzo regalo (e dico mezzo, poiché il Tasso di Interesse non é quello di mercato, ma sinceramente più basso..) di 5 miliardi di €, per rifinanziare il debito Greco.

Ora: visto che la maggior parte dell'elettorato NON E' competente in materia Economico-FInanziaria, ma si lascia trascinare dall'Ondata Emotiva...(e questa non é una novità...anche all'Epoca della Roma Imperiale, gli Imperatori Governavano secondo la Regola del "Panem et Circense"), purtoppo ll sistema di RELAZIONI PUBBLICHE di un Governo, dovrebbe rendesi conto di questa forte componente emotiva dell'elettorato, e comportarsi di conseguenza.

in Francia per esempio, é stata di punto in Bianco ALZATA l'età pensionabile di 2 anni per TUTTI...e la contribuzione dei Funzionari Pubblici é passata dal 7,50 al 10,50 % da un giorno all'altro.

QUesto avrebbe dovuto scatenare le IRE di un popolo avvezzo allo sciopero come quello Francese, che si bea nel tentativo di mantere antichi privilegi ottenuti negli anni del Bengodi...

e invece...niente di più se non qualche piccola schermaglia mediatica, visto che il Presidente, ha annunciato un drastico TAGLIO dei Salari di TUtti i Ministri e deputati, l'accorpamento di alcuni ministeri e una riduzione delle pensioni molto consistenti degli ex ministri e senatori.

ora: sappiamo tutti che in un paese della dimensione economica della Francia, non serve a nulla diminuire la pensione a 1500 persone (gli ex senatori e ministri) ...o ridurre del 5 % gli stipendi di un migliaio di altre persone.

(la Francia conta 64 milioni di Abitanti...cosa sono 2500 persone su 64milioni di abitanti....)

MA MEDIATICAMENTE, il Governo Francese ha STRAVINTO, facendo passare il Messaggio di Asuterità, promosso dal Governo.

insomma, qui se la son presa nel deretano (come un pò tutti in Europa di questi tempi...) ma son rimasti convinti della GIUSTIZIA SOCIALE del Proprio Paese!

un pò in controsenso quindi, (ammesso che sia una cosa successiva alla Crisi Greca, altrimenti la mia congettura non avrebbe alcun valore...) il comportamento del Governo Ellenico di emettere una moneta commeorativa a spese dei COntribuenti (anche se i distinguo sono molti, e potrebbe la cosa se ben gestita, pure rivelarsi un Piccolo guadagno economico): tutti sappiamo che non costa nulla o quasi emettere una maneta commemorativa, ma il Peso dell'Immagine POLITICA di una Decisione (anche se banale..) a volte é superiore al REALE peso ECONOMICO della Stessa...

se i quotidiani tedeschi e o Francesi, domani iniziassero a causa di una strana "mancanza di notizie" a speculare sulla notizia...scrivendo: "NOI PRESTIAMO I SOLDI ALLA GRECIA...e LEI EMETTE MONETE COMMEMORATIVE al POSTO di ALZARE l'Età Pensionabile"...volete sapere quali sarebbero i risultati da parte del POPOLO BUE(solo alcuni...elencarli tutti sarebbe impossibile...)?

1) AUMENTO DELLA SFIDUCIA nelle ISTITUZIONI EUROPEE

2) AUMENTO DELLA SFIDUCIA nelle ISTITUZIONI NAZIONALI che si sarebbero rese complici di aiutare i le "cicale greche"

3) CALO dell'Euro sulle principali valute di riferimento Internazionali

4) conseguente abbassamento degli indici valutari delle Piazze Europee

5) con conseguente ripercussione nel breve periodo anche dei consumi ecnomici...

sono troppo pessimista? bhe, guardate quali furono i risultati per la Moneta Unica Europea solo quando, la Germania (motore dell'Economia del Vecchio continente) ventilò che avrebbe potuto non aiutare economicamete il Governo Greco per garantirne la solvibilità del debito...

bhe, il giorno dopo...ci fu un CROLLO dell'EURO su CHF e USD in primis...

stranamente il giorno dopo la Germania subito corresse il Tiro dicendo che sì...si sarebe potuta prendere in considerazione l'idea...

a volte, e mi ripeto...la politica é fatta più di Immagine che di sostanza...

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace ma anch'io non riesco a vedere dove sta il problema.

Economicamente non si pone, moralmente credo che i cittadini greci non si facciano tutte le pippe mentali che stiamo creandoci noi, storicamente è un anniversario di tutto rispetto e meritevole d'essere celebrato...

Scusate, forse non ci arrivo io però credo che sia una tempesta in un bicchier d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che in Germania abbia avuto, come giusto, molto più risalto la bomba dell'altro ieri al ministero degli Interni greco, bilancio di un morto tra l'altro, che non l'emissione d'una normalissima monetina per la circolazione.

La prima notizia ha portato solo in Germania alla disdetta di quasi il 30% delle prenotazioni di vacanze in Grecia. La seconda passerà inosservata. Per noi collezionisti la seconda è una notizia, per il 99% della popolazione della UE non lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace ma anch'io non riesco a vedere dove sta il problema.

Economicamente non si pone, moralmente credo che i cittadini greci non si facciano tutte le pippe mentali che stiamo creandoci noi, storicamente è un anniversario di tutto rispetto e meritevole d'essere celebrato...

Scusate, forse non ci arrivo io però credo che sia una tempesta in un bicchier d'acqua.

e io sono daccordo con te...

sono solo congetture...ma immagina soltanto se fossero strumentalizzate da qualche giornalista troppo zelante...

io da collezionista (e da Europeo...) sono stracontento che venga emessa questa moneta...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che in Germania abbia avuto, come giusto, molto più risalto la bomba dell'altro ieri al ministero degli Interni greco, bilancio di un morto tra l'altro, che non l'emissione d'una normalissima monetina per la circolazione.

La prima notizia ha portato solo in Germania alla disdetta di quasi il 30% delle prenotazioni di vacanze in Grecia. La seconda passerà inosservata. Per noi collezionisti la seconda è una notizia, per il 99% della popolazione della UE non lo è.

hai ragione, ma io ho visto cadere governi anche per una semplice scappatella con l'amante...(e quella non costa nulla...nemmeno ai contribuenti, molto meno di una moneta da 2 €...)...

tutto sta a come le notizie vengono presentate...e chi le presenta, sono i GIORNALISTI!

e se un giornalista ha voglia di far male...bhe, può tranquillamente strumentalizzare qualsiasi cosa...anche una moneta da 2 €!

ma non ricordate il polverone che ci fu in Italia qualche mese fa, per il COLORE dei CALZINI di un giudice che aveva se non ricordo male condannato l'Imputato Centrale del Processo Mills (in cui era co-imputato anche il nostro Premier)...e se si arriva a strumentalizzare il colore di un paio di calzini...bhe, é GRAVE...che ne dite?

ripeto...di per sé, la moneta E' davvero "NA CAZZATA"...ma se qualcuno é in vena di strumentalizzazioni...allora SI SALVI CHI PUO'...e purtroppo gli Uffici di PR, dovrebbero sempre cercare di prevenire Tutte le mosse...altro non fosse da qualsivoglia tentativo di STRUMENTALIZZAZIONE da parte di terzi.

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta celebra i 2500 anni della vittoria di Maratona contro i persiani.

Mettiamola così: grande notizia

"La piccola Grecia in sfacelo mette uno stop ad Ahmadinejad ed al suo programma di proliferazione nucleare".

oppure

"Filippide muore ma per dare quell'annuncio che allarga a tutti la libertà di notizia" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta celebra i 2500 anni della vittoria di Maratona contro i persiani.

Mettiamola così: grande notizia

"La piccola Grecia in sfacelo mette uno stop ad Ahmadinejad ed al suo programma di proliferazione nucleare".

oppure

"Filippide muore ma per dare quell'annuncio che allarga a tutti la libertà di notizia" :)

Bhe, detta così, spero che DER SPIEGEL Ti commissioni subito un Articolo!...:)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me la notiza piu' importante e' che verra' emessa una moneta... bellissima.. come europa finalmente merita... e non so quanti 2 euro commemorativi siano siano esteticamente pari a questa :-) parere personale naturalmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non c'é problema alcuno...é solo una questione d'immagine...tutto qua!

un colpo di pistola tirato da un cacciatore per sbaglio al compagno di caccia, é uguale ad un colpo di pistola sparato verso che ne so..il Santo Padre (vedi attentato a Giovanni Paolo II...) la pallottola é la stessa...ma i SIGNIFICATI del Colpo, NON SONO NEMMENO PARAGONABILI tra di essi...

Qui Parliamo di Austerità all'ennesima potenza...(visto che non c'é di mezzo solo la Grecia, ma l'Eurozona si é indebitata per aiutare i fratelli greci, ma in cambio ha anche posto dei paletti...) noi che paghiamo le Tasse in Italia, abbiamo fatto un Mezzo regalo (e dico mezzo, poiché il Tasso di Interesse non é quello di mercato, ma sinceramente più basso..) di 5 miliardi di €, per rifinanziare il debito Greco.

Ora: visto che la maggior parte dell'elettorato NON E' competente in materia Economico-FInanziaria, ma si lascia trascinare dall'Ondata Emotiva...(e questa non é una novità...anche all'Epoca della Roma Imperiale, gli Imperatori Governavano secondo la Regola del "Panem et Circense"), purtoppo ll sistema di RELAZIONI PUBBLICHE di un Governo, dovrebbe rendesi conto di questa forte componente emotiva dell'elettorato, e comportarsi di conseguenza.

in Francia per esempio, é stata di punto in Bianco ALZATA l'età pensionabile di 2 anni per TUTTI...e la contribuzione dei Funzionari Pubblici é passata dal 7,50 al 10,50 % da un giorno all'altro.

QUesto avrebbe dovuto scatenare le IRE di un popolo avvezzo allo sciopero come quello Francese, che si bea nel tentativo di mantere antichi privilegi ottenuti negli anni del Bengodi...

e invece...niente di più se non qualche piccola schermaglia mediatica, visto che il Presidente, ha annunciato un drastico TAGLIO dei Salari di TUtti i Ministri e deputati, l'accorpamento di alcuni ministeri e una riduzione delle pensioni molto consistenti degli ex ministri e senatori.

ora: sappiamo tutti che in un paese della dimensione economica della Francia, non serve a nulla diminuire la pensione a 1500 persone (gli ex senatori e ministri) ...o ridurre del 5 % gli stipendi di un migliaio di altre persone.

(la Francia conta 64 milioni di Abitanti...cosa sono 2500 persone su 64milioni di abitanti....)

MA MEDIATICAMENTE, il Governo Francese ha STRAVINTO, facendo passare il Messaggio di Asuterità, promosso dal Governo.

insomma, qui se la son presa nel deretano (come un pò tutti in Europa di questi tempi...) ma son rimasti convinti della GIUSTIZIA SOCIALE del Proprio Paese!

un pò in controsenso quindi, (ammesso che sia una cosa successiva alla Crisi Greca, altrimenti la mia congettura non avrebbe alcun valore...) il comportamento del Governo Ellenico di emettere una moneta commeorativa a spese dei COntribuenti (anche se i distinguo sono molti, e potrebbe la cosa se ben gestita, pure rivelarsi un Piccolo guadagno economico): tutti sappiamo che non costa nulla o quasi emettere una maneta commemorativa, ma il Peso dell'Immagine POLITICA di una Decisione (anche se banale..) a volte é superiore al REALE peso ECONOMICO della Stessa...

se i quotidiani tedeschi e o Francesi, domani iniziassero a causa di una strana "mancanza di notizie" a speculare sulla notizia...scrivendo: "NOI PRESTIAMO I SOLDI ALLA GRECIA...e LEI EMETTE MONETE COMMEMORATIVE al POSTO di ALZARE l'Età Pensionabile"...volete sapere quali sarebbero i risultati da parte del POPOLO BUE(solo alcuni...elencarli tutti sarebbe impossibile...)?

1) AUMENTO DELLA SFIDUCIA nelle ISTITUZIONI EUROPEE

2) AUMENTO DELLA SFIDUCIA nelle ISTITUZIONI NAZIONALI che si sarebbero rese complici di aiutare i le "cicale greche"

3) CALO dell'Euro sulle principali valute di riferimento Internazionali

4) conseguente abbassamento degli indici valutari delle Piazze Europee

5) con conseguente ripercussione nel breve periodo anche dei consumi ecnomici...

sono troppo pessimista? bhe, guardate quali furono i risultati per la Moneta Unica Europea solo quando, la Germania (motore dell'Economia del Vecchio continente) ventilò che avrebbe potuto non aiutare economicamete il Governo Greco per garantirne la solvibilità del debito...

bhe, il giorno dopo...ci fu un CROLLO dell'EURO su CHF e USD in primis...

stranamente il giorno dopo la Germania subito corresse il Tiro dicendo che sì...si sarebe potuta prendere in considerazione l'idea...

a volte, e mi ripeto...la politica é fatta più di Immagine che di sostanza...

S.B.

Sono d'accodo al 100% con quello che dice S.B.

putroppo oggi giorno l'immagine, a volte, conta di più della sostanza,

e le ipotesi immaginate da S.B. non mi sembrano poi così fantascentifiche,

di sicuro l'aria che si respira in Grecia in questo periodo e pesante,

lo dimostrano i fatti accaduti recentemente e le manifestazioni in piazza di qualche settimana fa,

se fossi un collezionista Greco, probabilmente mi passerebbe per la testa che quest'anno si poteva rinunciare a questa emissione,

e mi sentirei preso in giro......

"ma come a me tagliano lo stipendio, e loro pensano ad emettere una moneta commemorativa nuova?"

non mi sembra che alla Grecia manchi del materiale da usare, in futuro, su qualche monetina,

poi ripeto, egoisticamente parlando, un'altra moneta da inserire nella collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

"ma come a me tagliano lo stipendio, e loro pensano ad emettere una moneta commemorativa nuova?"

Scusa maxxi ma continuo a non cogliere il nucleo del problema.

Secondo te l'emissione di questa commemorativa influirà sugli stipendi dei lavoratori ? Io non riesco a vedere in quale modo.

Inoltre è stato già affermato che non esiste un costo aggiuntivo per questa emissione, rispetto a quello che sarebbe stato il costo del medesimo contingente di monete ordinarie da 2 €, già ampiamente e anticipatamente previsto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa maxxi ma continuo a non cogliere il nucleo del problema.

Secondo te l'emissione di questa commemorativa influirà sugli stipendi dei lavoratori ? Io non riesco a vedere in quale modo.

Inoltre è stato già affermato che non esiste un costo aggiuntivo per questa emissione, rispetto a quello che sarebbe stato il costo del medesimo contingente di monete ordinarie da 2 €, già ampiamente e anticipatamente previsto...

Ciao,

certamente l'operazione di emissione della moneta, in soldoni, non sarà la rovina della Grecia,

e non influisce sugli stipendi dei lavoratori, qui siamo d'accordo,

ma mediaticamente parlando il governo Greco non fa bella figura,

e il lavoratore Greco se si inc....za ha ragione....

prima di tutto dovrebbe essere il governo Greco a dare il buon esempio,

(vedi esempio di S.B. del governo Francese)

anche se il buon esempio, del Governo, in soldoni e poco o nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a non capire. 2.500.000 monete da 2 euro (normalissime bimetalliche, non d'oro tempestate di brillanti) saranno emesse come commemorative invece che in versione normale la cui tiratura prevista era di un milione di pezzi oltre a 11 milioni di pezzi da 1 euro il cui contingente sarà abbassato. Operazione a costo zero: la moneta da 1 euro, da 2 euro normale e da 2 euro comm. ha lo stesso costo di produzione.. Ai greci in questo momento rimane solo la loro storia (e la battaglia di Maratona è un evento non di poco conto) oltre ad un debito privato pro persona tra i più alti al mondo. Il debito pubblico altissimo può essere addebitato ai governi, quello privato ai cittadini che hanno scialacquato allegramente per dieci anni alla faccia di tutti gli abitanti dell'eurozona.

Vogliamo capirla che al di fuori della nostra ristretta cerchia di collezionisti di quella monetina non ne importerà niente a nessuno?

Magari importerà di più a tutti noi, collezionisti e non, che i prestiti dilazionati a tasso agevolato non potranno essere mai onorati dalla Grecia?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se voi la grecia la date gia' per spacciata, quali saranno le conseguenze di tutto cio' fra qualche anno? :blink: :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se voi la grecia la date gia' per spacciata, quali saranno le conseguenze di tutto cio' fra qualche anno? :blink: :blink: :blink:

Ventilare delle conseguenze sul medio periodo mi sembra particolarmente azzardato...la casistica é piuttosto particolare.

Infatti il Paese ellenico é sì in Crisi NERA, ma il Suo Status di Paese nell'EUROZONA é un Caso più UNICO che Raro nella storia economica.

Se un Paese é indebitato fino al collo e non riesce ad onorare i propri debiti, bhe di solito svaluta drasticamente la moneta, può dichiarare il Default sovrano, insomma...ha altre "frecce" al proprio arco.

qui il caso é davvero particolare, poiché la politica finanziaria di Atene, non é PIU' sua Unica Prerogativa.

Sarebbe come se, (e attenzione, che sto facendo una banalizzazione ERRATA, ma funzionale a rendere abbastanza capibile il concetto anche dai non avvezzi a materie macroeconomiche)...sarebbe come se il VENETO, o LA LOMBARDIA o LA SICILIA, Decretassero BANCAROTTA.

Ora, Visto che sono REGIONI appartenenti all'Italia, subito la Nazione verrebbe in aiuto alla regione in Causa.

Questo é quello che é successo in Grecia...ma...ma un FORTISSIMO distinguo é d'obbligo.

(e attenzione, qui altro non possiamo fare che disquisire a livello TEORICO, seguendo la Nostra Linea di Pensiero Economico. - io sono un Keynesiano, e dunque la mia filosofia Economica rispecchia le linee guida dell'Economista Britannico..., ma ognuno qui, potrebbe scegliere il proprio "partito" e dunque avremmo TANTE TEORIE GIUSTE, quante TEORIE ESPRESSE...)

il Distinguo é relativo al fatto che, la Grecia é sì parte dell'UE, ma l'UE é ancora allo stato Embrionale. L'UE Non é (ancora) un fatto assodato, ma in continuo divenire, e soprattutto é un mastodonte con una troppo marcata Componente Sociale Mescolata.

Il Mutuo soccorso tra gli stati, é cosa che c'é (quasi) sempre stata in Epoca Moderna, ma il forte Aiuto Mutualistico tra concittadini é cosa ancor più IMPORTANTE.

E qui abbiamo visto i limiti dell'UE, in cui, mancando una CREAZIONE di IMMAGINE COMUNE tra i concittadini dell'UE, si fa MOLTA FATICA ad aiutarsi l'un l'altro.

già in Italia c'é un forte IMBARAZZO da alcune parti della popolazione del nord, che storgono il naso per aiutare o cooperare con le genti del sud della penisola - e viceversa - (E ricordo che ABBIAMO LA STESSA BANDIERA!!!!) Pensate Voi, quando ci si deve aiutare, ma alla Base ci sono ancora due bandiere diverse (poiché la maggior parte della popolazione, non riesce ancora ad accettare che la bandiera blu a 12 stelle sia la propria!!!)

QUindi ci troviamo di fronte ad un caso che MAI ancora si era creato...

fino ad ora nell'UE, il meccanismo di mutuo soccorso ha funzionato...ma potrebbe non essere così in ETERNO...(poiché questa é stata soltano la PRIMA crisi economica seria a cui si sta cercando id far fronte...ed essendo una novità, é stata accettata come tale...)

i colpi più importanti per un Paese, sono le crisi economiche, che, creano scontento sociale, e possono sfociare in guerre.

anche se a noi le guerre oggi, sembrano lontane, non dobbiamo dimenticare che (seguendo la teoria della CICLICITA' DELLA STORIA - che so benissimo non essere condivisa universalmente, ma che io assurgo ad esempio, poiché ne sono seguace - e quindi questo dicorso é valido solo prendendo in esempio anche questa variabile..) ne trarremo d'esempio che, tutte le più importanti guerre dell'epoca moderna e contemporanea, sono nate a seguito di Crisi economiche ed hanno generato altre crisi economiche (anche se, ovviamente, dopo le crisi, c'é SEMPRE un periodo di forte crescita...ma questo é FISIOLOGICO...)

ora: due sono a mio parere i probabili scenari che si potrebbero aprire nel medio-lungo periodo a causa di questa crisi di cui la Grecia, suo malgrado, si fa Primo Portabandiera...

1) NULLA DI FATTO - la crisi in qualche maniera si riassorbirà pian piano, La Grecia, dopo misure draconiane di fortissima Austerità, pian piano ritornerà sul giusto cammino macroeconomico, con una società cambiata radicalmente, con meno baronie e privilegi, e quindi con una società meno "slegata dal contesto eocnomico-sociale mondiale". ( e questo serverà da apripista per tutti i Paesi dell'UE che, a Turno, faranno scelte sulla stessa lunghezza d'onda...)

2) UNO SCENARIO semi-Apocalittico - in cui, la Grecia farà da apripista per una fortissima crisi d'identità Europea, in cui, cadendo in disgrazia sociale, ci saranno delle fortissime rivolte interne, il paese sarà allo sbando e la rivolta si propagherà negli altri stati vicini.

questo genererà la sconfitta ufficiale dell'UE, e quindi in una sorta di "RESTAURAZIONE-CONTEMPORANEA" gli equilibri europei verranno portati indietro di 60 anni, all'epoca delle NAZIONI-SOVRANE.

3) uno scenario Misto, in cui per evitare il collasso dell'UE, si potrebbe decidere di ESPELLERE qualche Paese per il Bene comune dell'Europa. (e questa, forse sarebbe la strada migliore da percorrere a mio vedere....)

Ora, mi direte che io sia FOLLE, bhe, vi rispondo che, seguendo la MIA TEORIA, sia Macroeconomica che STORICA, non possiamo avere altre prospettive, ma so bene che questa sia solo una CONGETTURA dettata dalla prospettiva che ho analizzato.

Altri sicuramente avrano altre ipotesi ed idee, e sono sicuro che saranno altrettanto esatte, dipendentemente dalla PROSPETTIVA Storico-economica che prenderanno a mentore.

Personalmente non mi sento di fare previsioni...io sono un fiero Europeista, ma anche in questi panni, mi sento in obbligo di lanciare un MONITO alla Governance del Nostro Vecchio continente,

1) da un lato, l'assistenzialismo INDISCRIMINATO E' pericolosissimo, poiché potrebbe generare sacche di scontento sociale in altre aree svantaggiate dell'UE che non ricevono gli stessi aiuti...

2) il MANCATO ASSISTENZIALISMO, parimenti é GRAVISSIMO, perché rischia di lasciare a sé stesse, parti del proprio insieme che, rischierebbero di divenire POLVERIERA SOCIALE e di far propagare il malcontento oltre i vecchi confini nazionali.

purtroppo o per fortuna, ormai TUTTI SAPPIAMO che per avere prosperità economica, serve PACE SOCIALE (e viceversa) e lo scopo degli stati, dovrebbe SEMPRE continuare a tendere verso questi ideali: FLORIDITA' ECONOMICA per i propri popoli...e PACE SOCIALE.

e speriamo che questo, non rimanga un grido inascoltato....

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che sul ns. forum scrive della gente "tosta".. eh :-))) potremmo pubblicare una rivista tutta nostra :-)

Modificato da annovi.frizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.