Vai al contenuto
IGNORED

Esa

Risposte migliori

beh, visto che l'italia la stanno distruggendo

?

tanto vale pensare all'europa :-((((

Se c'è una cosa che negli ultimi due mesi pare sia andata a ramengo è proprio l'idea di Europa Unita.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è una cosa che negli ultimi due mesi pare sia andata a ramengo è proprio l'idea di Europa Unita.

Non mi pare proprio, anzi, per via dell'euro volenti o nolenti è andata a ramengo la tradizionale convinzione di stampo nazionalistoide che ognuno può fare da sè infischiandosene di quello che succede negli altri stati.

Link al commento
Condividi su altri siti

FRIZIO FOR PRESIDENT! :D

Idea semplicemente geniale: l'ESA è uno degli esempi più altamente simbolici del fatto che se si vuole andare avanti con lo sviluppo, se si vuole essere veramente qualcosa nel mondo e non finire relegati a "periferia dell'impero" con tutte le conseguenze, è necessario unire le forze e unire l'Europa.

merci...

cerco argomenti europeisti che uniscano un po' lo spirito europeo.. :-)

Purtroppo nessuno ha pensato di commemorare il 60° anniversario della dichiarazione Schuman, che si meritava in pieno una commemorativa comune (per rendere giustizia storica all'evento però raffigurante Monnet e non Schuman).

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare proprio, anzi, per via dell'euro volenti o nolenti è andata a ramengo la tradizionale convinzione di stampo nazionalistoide che ognuno può fare da sè infischiandosene di quello che succede negli altri stati.

Sono daccordo con te, ART, oggi Le generazioni che stanno "crescendo" nell'UE, Volenti o Nolenti, si sentono parte di questo sistema.

Non so come sia in Italia, ma in SPagna, Francia, Germania Lussemburgo e Belgio, e molti Paesi dell'Est (Slovacchia, Slovenia...) bhe, SI SENTONO PARTE di questa UE.

Certo, spesso sono MOLTO CRITICI con la STESSA, spesso la "insultano" apertamente, o la combattono addirittura, ma ORMAI se ne sentono parte.

qualcuno disse, un tempo (non so se a torto o a ragione) CHE PARLINO BENE O MALE DI ME, NON IMPORTA, l'Importante é che ne parlino...

ecco, credo che la prima cosa che si possa dire é questa: parlare di qualcosa, é il primo passo per creare una mentalità comune di quell'argomento.

a me piace molto vedere che, i ragazzini Francesi nati dopo il 1990, nemmeno si ricordano che in Francia esisteva il Franco ed in Italia la Lira...

quelli credono che l'EURO "sia sempre esistito"...(esagero ovviamente, però il concetto é quello...)

sono le vecchie generazioni che, da sempre, sono OSTILI ai cambiamenti...

ma sono quelle destinate a scomparire per prime e, il ricambio generazionale, certamente continuerà ad aiutare questo GRANDE cambiamento in Atto!.

(mio nonno, che vive nell'estremo nord-est d'Italia...ha 83 anni...)bhe, lui pur avendo la TV digitale, NON LA USA, percé crede che sia chissà quale diavoleria.

allora, quando rientro a casa per le ferie, cerco di spiegargli che tra un pò, la TV vecchia, nemmeno in Friuli funzionerà più, e sarebbe bene che iniziasse ad accendere quel Benedetto Decoder digitale che gli ho regalato...

ma lui, imperterrito, dice di NO...che il problema se lo porrà quando non funzionerà più la tv...e per ora, non c'é problema!.

=)

é così anche con l'UE...l'Euro...e la Mentalità Comune...

Pensate che un timido dibattito sull'Europa, si sta sviluppando anche nella INDIPENDENTISSIMA Svizzera. a cosa porterà? bhe, nessuno può saperlo, ma stando a ciò che si é detto prima, che si parli bene o male, poco importa...l'importante é che se ne parli!...=)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

a me piace molto vedere che, i ragazzini Francesi nati dopo il 1990, nemmeno si ricordano che in Francia esisteva il Franco ed in Italia la Lira...

quelli credono che l'EURO "sia sempre esistito"...(esagero ovviamente, però il concetto é quello...)

[...]

S.B.

A me la cosa invece preoccupa un pochetto.

Non credo che dimenticare il proprio passato sia un bene assoluto.

Nel contesto, ovviamente, dell'integrazione nell'UE è un bene, ma tenere il ricordo del proprio passato credo sia vitale per tutti.

Tornando in tema... Mi piace molto la moneta, ma temo che nel 2015 non permetteranno più straripamenti del disegno nel tondello esterno... :unsure: :(

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

[...]

S.B.

Nel contesto, ovviamente, dell'integrazione nell'UE è un bene, ma tenere il ricordo del proprio passato credo sia vitale per tutti.

La mia era una pseudo-battuta...

Se conosci i Francesi, saprai che é e sarà IMPOSSIBILE che imentichino la propria storia...

é comunque MOLTO PIACEVOLE che abbiano "messo nel cassetto dei ricordi" il Franco, senza farsi troppi problemi...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, se si parla di schuman io una serietta comune l'ho pensata, vedi sempre sul mio sito pag 25.. :-)

Si, l'ho vista: magari avessero avuto il buon senso di farla, anche solo con Schuman al posto di Monnet che è sempre meglio di niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con te, ART, oggi Le generazioni che stanno "crescendo" nell'UE, Volenti o Nolenti, si sentono parte di questo sistema.

Non so come sia in Italia, ma in SPagna, Francia, Germania Lussemburgo e Belgio, e molti Paesi dell'Est (Slovacchia, Slovenia...) bhe, SI SENTONO PARTE di questa UE.

Certo, spesso sono MOLTO CRITICI con la STESSA, spesso la "insultano" apertamente, o la combattono addirittura, ma ORMAI se ne sentono parte.

E' così anche qui, anche se come in tutto il resto d'Europa o quasi il ragionamento è ostacolato dalla forte disinformazione eurofoba. L'ho esaminata approfonditamente per anni interi, essendo moderatore della sezione Europa del maggiore forum di politica d'Italia, e conosco bene le sue basi ideologiche e gli escamotage che sfrutta.

Il vero problema è che c'è scarsissima conoscenza dell'UE e della storia del processo d'integrazione europea, per cui ancora in troppi danno retta ai politici, ai tabloid e le loro favole invece di ragionare razionalmente su cose di tale importanza per noi.

In queste condizioni è gioco veramente facile cercare di far passare l'UE come nient'altro che un mostro iperburocratico e costossimo che combina solo disastri e addirittura si erge a gran dittatore che comanda sugli stati. E' anche facilissimo far credere che la Comunità europea sia nata esclusivamente per motivi economici, dato che in pochi sanno cosa c'è scritto in quella Dichiarazione Schuman commemorata per ora solo sulle monete del Frizio.

Anche per il solo euro, per anni interi qui in Italia abbiamo dovuto smarronarci mesi e mesi di campagna mediatica sull' "euro di Prodi" che sarebbe nato nel 2002, e sarebbe stato causa diretta dell'ondata d'inflazione di quell'anno perchè il cambio sulla lira sarebbe stato inventato di sanapianta dai politici in carica all'epoca e stabilito male. E ancora oggi, a ormai più di 10 anni dalla nascita dell'euro, c'è ancora chi crede fermamente a queste idiozie... anche se molto meno di prima la ferita sanguina ancora.

In Italia quasi sempre si nasconde la contrarietà di principio al concetto stesso d'unificazione europea dietro all'UE organizzata male o all' "euro che ci ha rovinati", ma la maggioranza delle persone è ed è sempre stata favorevole al processo d'integrazione... il problema è che non si conosce abbastanza il funzionamento delle istituzioni comunitarie e soprattutto la storia dell'integrazione, che è un vero e propio pezzo della nostra storia che nessuno si preoccupa di farci conoscere, la storia di una specie di nazione con i suoi eventi fondamentali che a saperli susciterebbero parecchio stupore e i suoi "eroi". Approfondendola ti rendi conto di quanto sia importante per noi questo processo e di quanta fatica ci è costato raggiungere certi risultati che oggi diamo per scontati, quasi come fossero dovuti per bontà divina.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ricordo del passato "che fa comodo" è ben lungi dall'essere minacciato, e non sarà certo l'eventuale ignorare che prima avevamo tante valute diverse da stato a stato a farlo dimenticare. Invece il passato "che non fa comodo"... quello per ora neanche se ne parla di farlo conoscere.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S: chi sa dirmi quale sarà il prossimo soggetto per l'emissione comune che ho letto essere nel 2012?

S.B.

Le monete dovranno commemorare il Trattato di Maastricht. Ma cosa ci sarà sopra ancora è un mistero....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

P.S: chi sa dirmi quale sarà il prossimo soggetto per l'emissione comune che ho letto essere nel 2012?

S.B.

Le monete dovranno commemorare il Trattato di Maastricht. Ma cosa ci sarà sopra ancora è un mistero....

Mhm...OTTIMO...OTTIMO DAVVERO!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.