Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il problema non è la moneta, ma la contromarca. Questo simpatico bronzo di Lisimaco presenta al D. la testa di Atena elmata; proprio sull'elmo è presente una contromarca quadrata, in cui mi par di distinguere una figura nuda in piedi; esistono contromarche del genere? Capisco che dovrei postare un dettaglio più ingrandito, ma ora non ho sotto mano la moneta. Al R. c'è il consueto leone balzante a dx, e la legenda: BASILEOS/ LYSIMAX..

post-4948-1277058350,04_thumb.jpg


Supporter
Inviato

In molti casi non è facile individuare il soggetto della contromarca dei bronzi di Lisimaco, una indicazione del loro uso come moneta all'interno di aree controllate dalla Grecia pur essendo stati coniati al di fuori di una zecca greca ufficiale, in aree controllate dalla Tracia.

In questo bronzo di imitazione della Tracia la contromarca al dritto è l'immagine della divinità di Odessa (Derzelas o Darzalas), riconoscibile ruotando la moneta di 120° in senso antiorario

post-703-1277300519,77_thumb.jpg

Il 'Great God' è seduto, tiene uno scettro nella destra e ha le gambe distese a sinistra.

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.