Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

moneta sicuramente romana,ma ha il fronte abbastanza rovinato,l'unica cosa che si riesce a leggere è AVG e poi una M,mentre il retro è in buone condizioni,e si legge CERIS,o qualcosa del genere.

Se potete aiutarmi,grazie!

post-13371-1276961540,42_thumb.jpg

Inviato (modificato)

L'inizio del rovescio dovrebbe essere CERES

ps: forse ceres augusta di Claudio?

Modificato da AlfaOmega

Inviato

Si,in effetti la scritta può essere ceres,ma dall'altra parte però dopo avg mi sembra ci sia una M, ma è molto difficile decifrare il nome dell'imperatore,ma mi fido delle vostre dritte,che sicuramente di monete ne sapete più di me! grazie,alfaomega!

Inviato

Il verso è una CERES AVGVSTA sicuramente. Esiste anche per Galba, ma potrebbe essere proprio di Claudio, il ritratto guarda a sx? Quella M che vedi dopo AVG, potrebbe essere AVGPM... ?

Prova a confrontare quello che vedi della legenda al dritto con questa:

Ciao, Exergus

post-18735-1277561104,05_thumb.jpg

Inviato

Da quel poco che si vede, sembra (con molta probabilità) Claudio

Inviato

Sì,si,sembra proprio quella!!un vero peccato che la parte con l'effige dell'imperatore abbia il"cancro del rame"perchè pulirla e renderla leggibile mi dicono che sia una cosa praticamente impossibile,cmq anche così è un bel pezzo,no?grazie x le delucidazioni,ragazzi,grazie mille!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.