Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie giubilari e sindoniche

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti.

Eccomi ritornato su questo bel portale dopo qualche anno di assenza. Torno non più come numismatico ma come "raccoglitore" (collezionista mi sembra una parola grossa) di medaglie dei vari giubilei e delle ostensioni della sindone.

Scrivo in particolare, al momento, per sapere se c'è qualcuno che abbia quewsto interesse in comune con me e sia disposto a postare alcune belle immagini di qualche medaglia. Le mie purtroppo non sono particolarmente antiche, ma è pur vero che ho iniziato solo da un mesetto...!

In particolare mi interesso a quelle con l'anello sopra (in molte regioni denominato "appiccicagnolo"): ciò è legato al fatto che mi piace tenerle esposte in un piccolo medagliere appeso in camera a fianco del letto.

Tanto per elencare alcune medagliette in mio possesso (tralascio quelle dei giubilei dal 1950 in poi):

-1854, PIO IX, "O Marie concue sans peche"

-1886/1887, LEONE XIII, "Jubilaeum patrocinio SS. Virginis a rosario sacrum"

-1893, LEONE XIII, "Ricordo giubileo episcopale di S.S. Leone XIII"

-1900, LEONE XIII, "Annus. sacer. Romae.AN.MDCCCC"

-1900, LEONE XIII, "Omaggio univers. a Gesù redent"

-1925, PIO XI, "Anno jubilaei Romae MCMXXV Videte regiones quia jam albae sunt ad messem"

-1925, PIO XI, "Anno santo" (Cristo crocefisso imperante sulla Terra con Basilica di San pietro)

-1925, PIO XI, (Porta santa)

-1925, PIO XI, "Anno jubilaei Romae MCMXXV" (Porta santa, grande)

-1925, PIO XI, "Anno jubilaei Romae MCMXXV" (Porta santa, piccola)

-1925, PIO XI, "Expositio missionum cath. in vaticanis aedibus anno iubilari MCMXXV" (Angeli e Roma, grande)

-1925, PIO XI, "Expositio missionum cath. in vaticanis aedibus anno iubilari MCMXXV" (Angeli e Roma, piccola)

-1929, PIO XI, "In piam memoriam jubil.L sacerdotii Pii P. XI 1879-1929"

-1931, Medaglia per l'ostensione della sindone in occasione delle nozze di Umberto II con Maria Josè "Pio XI P.M.-Vict.Emm.III.Rege.Annuente.Clero.Populoque.obsequentibus-MCMXXXI" (Angeli e Sindone)

-1933, Medaglia per l'ostensione della sindone "Ricordo dell'ostensione della Santa Sindone 1933" (Mole e San Lorenzo)

-1933, Medaglia per l'ostensione della sindone "La SS. Sindone Torino Anno Santo 1933.1934" (Angeli e Sindone)

-1933, PIO XI, "Giubileo della redenzione" (Volto di cristo crocesisso)

-1933, PIO XI, "19 CENTENARIO 1933" (Cristo sulla croce abbaglia i soldati, angelo)

-1933, PIO XI, "Jubilaeum humanae redemptionis" (Cristo crocefisso imperante sulla Terra con angeli)

Ringrazio anticipatamente quanti potranno o vorranno postare alcune foto e descrivere oggetti in loro possesso!

Modificato da ziopaperone89

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.