Vai al contenuto
IGNORED

Parma.Maria Luigia. Variante 1 centesimo 1830

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Per tutti gli appassionati di Maria Luigia, studiando la mia collezione ho notato questa piccola variante nel centesimino 1830.

Nella fotografia chiamata 3 cordoncini, è ben visibile nella corona, i 3 cordoncini segnati da me con dei pallini bianchi. Inoltre, il numero delle perle all'interno sono 1 a 1 in successione.

Nella fotografia chiamata 2 cordoncini, è ben visibile nella corona, i 2 cordoncini segnati da me con dei pallini bianchi. Inoltre, il numero delle perle all'interno sono poste 2 a 2 verticali.

Questo credo lasci presupporre un utilizzo di due coni diversi.

Attendo le vostre opinioni.

Grazie a tutti. Marco

post-6439-1276878941,4_thumb.jpg

post-6439-1276878990,96_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è diversa e non credo sia un difetto di conio. Da approfondire.

Sarà ardua la ricerca per il tipo e la monetazione stessa,speriamo che altri si appassionino

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Particolarita` molto interessante.....non ho trovato nessun riferimento nei miei (pochi) cataloghi.... :unsure:

Dovuto quasi sicuramente ad un rifacimento dei coni. Se nei cataloghi dovessero segnalare tutte queste piccole varianti, le 700 pagine attuali non basterebbero mai...

Ps. grazie per la segnalazione ;) ora si potrebbe capire anche quale sia il tipo più raro...

Saluti,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Oltre al doppio/tripo "cordoncino" mi sembrano ben diverse anche le gemme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il discorso delle rarità, a mio parere si equivalgono. Ho confrontato circa una trentina di esemplari (sia tra quelli in collezione che in varie fotografie) con il risultato seguente:

3 cordoncini = 14 esemplari

2 cordoncini = 16 esemplari

In tutte le varianti della monetazione di Maria Luigia che ho trovato, il discorso delle rarità delle stesse è il meno significativo..bene o male si equivalgono i diversi utilizzi dei coni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio solo esemplare ( :( ) ha due soli cordoncini, non credo proprio che possa trattarsi di un difetto ma ritengo anch'io che si tratti di una vera e propria variante, interessante.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.