Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao mi potreste aiutare ad identificare questo pezzo di moneta??

grazie a tutti..

e ciaoo

post-31-1276868947,15_thumb.jpg

post-31-1276868953,12_thumb.jpg

Inviato

Che bel pezzo di monetina :P Scherzi a parte, la moneta c'è tutta, per queste emissioni i tondelli irregolari e carenti erano la norma. La conservazione anzi è piuttosto buona, la moneta è abbastanza bene impressa e leggibile. Come hai scritto giustamente si tratta di un quattrino papale battuto a Roma sotto Paolo II (1464-71), al secolo Pietro Barbo il cui titolo e stemma familiare sono visibili al dritto. Al rovescio S. Paolo stante e ALMA ROMA, rosetta che dovrebbe essere il segno dello zecchiere il cui nome ora mi sfugge. Per riferimenti bibliografici e ulteriori dettagli attendiamo chi può consultare i testi (o ha una memoria migliore della mia).

Sposto la discussione nella sezione di competenza.

Inviato (modificato)

Lo zecchiere è "Pierpaolo della Zecca" e ovviamente come leggibile dalla moneta era operante nella zecca di Roma.

L'armetta dello zecchiere può presentare 5 petali come in questo caso ma anche 6.

Cmq bella monetina.

Modificato da pistacoppi

Inviato

è un pezzo interessante? cioè raro?

Inviato

A mio avviso si tratta di moneta RARA.

Inviato

E' una moneta rara, ed anche ben conservata con i dettagli ben visibili.

Dato il colore che si vede in foto al rovescio è probabile sia stata pulita da qualche corrosione, che ha lasciato le porosità che si intuiscono sulla figura di S.Pietro.

La classificazione per questo quattrino romano è Muntoni 40 (CNI 139)

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 2

Inviato

...Dato il colore che si vede in foto al rovescio è probabile sia stata pulita da qualche corrosione, che ha lasciato le porosità che si intuiscono sulla figura di S.Pietro....

Concordo

Inviato

I rilievi per il tipo sono ottimi.

Complimenti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.