Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bene :D ..ora vi dico a quanto le ho acquistate!!!!!!!! L' antiquario, non ne ha un idea, non si intende di numismatica e me le ha vendute tutte per: 1 euro a monetina, vale a dire 18 euro in totale!!! :ph34r: :ph34r: :ph34r: .....

posso urlare?

:blink:

Inviato

Ho messo foto migliori, si riesce a capire chi sono i dogi??

Inviato

1 euro l una :o :o :o io nn sono un esperto di queste monete,ma credimi ai fatto un ottimo affare :P ciaoooo

Inviato

La conservazione lascia a desiderare ma si deve anche dire che le coniazioni del primo '400 sono caratterizzate da forte scadimento qualitativo. Solo verso la fine di questo secolo si inizia a vedere un netto recupero.

Questo per dire che, salvo errori, le monete sono riconducibili ai dogi:

-Michele Steno (1400-1413). La legenda completa attorno al doge è: + MICHAEL.STEN.DUX con sigla del massaro a destra sotto una stellina a 6 punte;

-Francesco Foscari (1423-1457) con legenda .FRA FOSCA RI.DUX. La sigla del massaro è sulla destra ed è composta da due iniziali sovrapposte.

Mi pare, ma non ne sono sicuro, ve ne sia anche una di Tomaso Mocenigo, doge dal 1414 al 1423. Legenda TOMMOCE NIGODUX.

(fonte iconografica Monete di Venezia - tavole di N. Papadopoli)

Le emissioni di questi dogi sono classificate sul Paolucci "comuni" e valutate intorno ai 10 euro.

Cordialità.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.