Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Curiosità: non è stata coniata, ma "fusa e poi lavorata e lucidata a mano"

realizzare un tondello di 100kg non è cosa semplice, evidentemente, neanche per la tecnologicissima Monnaie du Canada! :P

Sicuramente,

non oserei pensare ai potenziali punzoni di conio.... :D

Ciao

Modificato da 1000Coins

Inviato

Azz... me l'hanno soffiata! Avevo intenzione di prenderne un paio da usare come pesi per i miei bilancieri. Peccato! :(

Inviato

Se non teniamo conto delle commissioni, è stata pagata a peso. 100 kg a 3,72 milioni di euro fa 32,7 al grammo che è la quotazione attuale ..

Essendo poco più che un lingotto, non poteva che essere così. Pagare un sovrapprezzo per il solo fatto che è stata coniata in soli 5 esemplari significa solo dare adito a ulteriori speculazioni su questo tipo di "monete".

Saluti.

Inviato

Dorotheum di Vienna venderà all'Asta questo orrore di 53 cm di diametro e del peso di 100 kg. ( 5 esemplari coniati)

http://www.dorotheum.com/it/auktion-detail/auktion_auktion-maple-leaf/lot_1-kanada-1000000-dollars-2007-maple-leaf-gold-1.html

( non l'ho postata tra le prossime Aste perchè oltre ad essere una vendita di 1 solo "oggetto", mi rifiuto di definirlo moneta )

bella monetona, ma cosi grande non è possibile coniarla (credo), possibile che sia stata realizzata di fusione e poi rifinita?

Inviato

Dorotheum di Vienna venderà all'Asta questo orrore di 53 cm di diametro e del peso di 100 kg. ( 5 esemplari coniati)

http://www.dorotheum.com/it/auktion-detail/auktion_auktion-maple-leaf/lot_1-kanada-1000000-dollars-2007-maple-leaf-gold-1.html

( non l'ho postata tra le prossime Aste perchè oltre ad essere una vendita di 1 solo "oggetto", mi rifiuto di definirlo moneta )

bella monetona, ma cosi grande non è possibile coniarla (credo), possibile che sia stata realizzata di fusione e poi rifinita?

Sulla scheda è scritto "Production technique: Cast, reworked and polished by hand" cioè fusa, lavorata e lucidata a mano.

Saluti.

Inviato

Sono allucinanti.... :blink: Non dovrebbero neanche essere considerate monete, sono solo degli ignobili tentativi di spillare fior di quattrini a qualche poveraccio, che magari creda che valga chissa` cosa essendo stata coniata in soli cinque esemplari.... <_<

Lorenzo

Per me è solo oro a forma di moneta, non è una moneta!

Inviato

Sono allucinanti.... :blink: Non dovrebbero neanche essere considerate monete, sono solo degli ignobili tentativi di spillare fior di quattrini a qualche poveraccio, che magari creda che valga chissa` cosa essendo stata coniata in soli cinque esemplari.... <_<

Lorenzo

Per me è solo oro a forma di moneta, non è una moneta!

Almeno da un punto di vista tecnico (che è anche il mio) ciò che non nasce come strumento di pagamento non è una moneta.

Inviato

io lo tovo un bel oggetto d'arte . . . potete nn considerarla una moneta . . . ma sicuramente il titolo di medaglia se lo potrebbe meritare . . . e per chi è proprio perfida un lavororo d'arte, visto che per rifinire a mano un tondello del genere servono incisori davvero bravi !!!

Saluti

Marco

Inviato

io lo tovo un bel oggetto d'arte . . . potete nn considerarla una moneta . . . ma sicuramente il titolo di medaglia se lo potrebbe meritare . . . e per chi è proprio perfida un lavororo d'arte, visto che per rifinire a mano un tondello del genere servono incisori davvero bravi !!!

Saluti

Marco

Medaglia e più appropriato.

Inviato

In realtà non è neppure una medaglia, anzi, da un punto di vista strettamente giuridico è una moneta, da un punto di vista economico, un agglomerato, lavorato, di metallo di valore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.