Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Curiosità: non è stata coniata, ma "fusa e poi lavorata e lucidata a mano"

realizzare un tondello di 100kg non è cosa semplice, evidentemente, neanche per la tecnologicissima Monnaie du Canada! :P

Sicuramente,

non oserei pensare ai potenziali punzoni di conio.... :D

Ciao

Modificato da 1000Coins

Inviato

Azz... me l'hanno soffiata! Avevo intenzione di prenderne un paio da usare come pesi per i miei bilancieri. Peccato! :(

Inviato

Se non teniamo conto delle commissioni, è stata pagata a peso. 100 kg a 3,72 milioni di euro fa 32,7 al grammo che è la quotazione attuale ..

Essendo poco più che un lingotto, non poteva che essere così. Pagare un sovrapprezzo per il solo fatto che è stata coniata in soli 5 esemplari significa solo dare adito a ulteriori speculazioni su questo tipo di "monete".

Saluti.

Inviato

Dorotheum di Vienna venderà all'Asta questo orrore di 53 cm di diametro e del peso di 100 kg. ( 5 esemplari coniati)

http://www.dorotheum.com/it/auktion-detail/auktion_auktion-maple-leaf/lot_1-kanada-1000000-dollars-2007-maple-leaf-gold-1.html

( non l'ho postata tra le prossime Aste perchè oltre ad essere una vendita di 1 solo "oggetto", mi rifiuto di definirlo moneta )

bella monetona, ma cosi grande non è possibile coniarla (credo), possibile che sia stata realizzata di fusione e poi rifinita?

Inviato

Dorotheum di Vienna venderà all'Asta questo orrore di 53 cm di diametro e del peso di 100 kg. ( 5 esemplari coniati)

http://www.dorotheum.com/it/auktion-detail/auktion_auktion-maple-leaf/lot_1-kanada-1000000-dollars-2007-maple-leaf-gold-1.html

( non l'ho postata tra le prossime Aste perchè oltre ad essere una vendita di 1 solo "oggetto", mi rifiuto di definirlo moneta )

bella monetona, ma cosi grande non è possibile coniarla (credo), possibile che sia stata realizzata di fusione e poi rifinita?

Sulla scheda è scritto "Production technique: Cast, reworked and polished by hand" cioè fusa, lavorata e lucidata a mano.

Saluti.

Inviato

Sono allucinanti.... :blink: Non dovrebbero neanche essere considerate monete, sono solo degli ignobili tentativi di spillare fior di quattrini a qualche poveraccio, che magari creda che valga chissa` cosa essendo stata coniata in soli cinque esemplari.... <_<

Lorenzo

Per me è solo oro a forma di moneta, non è una moneta!

Inviato

Sono allucinanti.... :blink: Non dovrebbero neanche essere considerate monete, sono solo degli ignobili tentativi di spillare fior di quattrini a qualche poveraccio, che magari creda che valga chissa` cosa essendo stata coniata in soli cinque esemplari.... <_<

Lorenzo

Per me è solo oro a forma di moneta, non è una moneta!

Almeno da un punto di vista tecnico (che è anche il mio) ciò che non nasce come strumento di pagamento non è una moneta.

Inviato

io lo tovo un bel oggetto d'arte . . . potete nn considerarla una moneta . . . ma sicuramente il titolo di medaglia se lo potrebbe meritare . . . e per chi è proprio perfida un lavororo d'arte, visto che per rifinire a mano un tondello del genere servono incisori davvero bravi !!!

Saluti

Marco

Inviato

io lo tovo un bel oggetto d'arte . . . potete nn considerarla una moneta . . . ma sicuramente il titolo di medaglia se lo potrebbe meritare . . . e per chi è proprio perfida un lavororo d'arte, visto che per rifinire a mano un tondello del genere servono incisori davvero bravi !!!

Saluti

Marco

Medaglia e più appropriato.

Inviato

In realtà non è neppure una medaglia, anzi, da un punto di vista strettamente giuridico è una moneta, da un punto di vista economico, un agglomerato, lavorato, di metallo di valore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.