Vai al contenuto
IGNORED

sequestro

Risposte migliori

:rolleyes: qualcuno ha interesse affinché il TERRORE faccia morire questa passione, secondo me questa politica serve solo a fare aumentare il collezionismo clandestino...........qualcuno si ostina a non capire. :rolleyes:

questo lo condivido.. ed aggiungo: "... serve solo a fare aumentare DI PROPOSITO il collezionismo clandestino... "., per acquistare, ovviamente, a buon mercato, capolavori e/o monete a prezzi, che sul mercato regolare, sarebbero solo per pochi eletti!

Ma quello che mi fa andare in bestia è quando si colpiscono persone per monete dal valore veniale e rimangono impuniti delitti atroci e senza scusanti oppure ci vediamo sfuggire da sotto il naso capolavori italiani che prendono la strada estera (dove sono comprati)!

non è retorica, ma questo riassume i troppi volti di una giustizia che dipende solo da punti di vista soggettivi, (magistrati o forze dell'ordine che fanno, a volte, purtroppo, imputazioni senza senso)!!!

Ragazzi i sequestri sono inevitabili, anche gli ONESTI li possono subire se le imputazioni si fondano su falsità o errate interpretazioni di legge!

Sul discorso e bay, io ritengo che parte di colpa ne ha, per me dovrebbe pagare "dazio" per ogni inserzione truffaldina.

su taluni beni poi, vedi le monete antiche, dovrebbe autorizzare la vendita solo dai venditori con qualifica professionale.

Il brutto è, come già detto prima, chi ripaga i sacrifici, i soldi spesi, i mancati guadagni? Se un magistrato sbaglia ad imputare dovrebbe essere punito! Lo stato dovrebbe risarcire tutto questo! :angry:

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 107
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• vince960

17

• mirkoct

17

• Veridio

9

• dabbene

9

scusate, ma il signore che ha aperto questa discussione dov'è finito?

mah <_< <_< <_<

Poveretto .........sarà davvero in sovrapensiero........"le leggi"................mha ........... <_< <_< <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi è disposto a discutere della fondazione di un associazione che abbia come unico scopo la tutela dei numismatici? La formazione di un gruppo di pressione, insomma quelle che negli Stati Uniti vengono chiamate Lobby?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'unica possibilità reale,come ci sono in altri paesi,altrimenti andremo avanti a lamentarci e a dire le stesse cose per anni,io mi quoto,ma le lobby per essere lobby devono avere un seguito,dei numeri.Vediamo se altri la pensano così.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'unica possibilità reale,come ci sono in altri paesi,altrimenti andremo avanti a lamentarci e a dire le stesse cose per anni,io mi quoto,ma le lobby per essere lobby devono avere un seguito,dei numeri.Vediamo se altri la pensano così.

E' da un po' che ne stiamo parlando:

I numeri verrebbero fuori tranquillamente, secondo me....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Discorso tra sordi che continua da anni...............................

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe una parte degli iscritti del forum,a questo punto delle istanze scritte alle autorità varie avrebbero un peso specifico.Quanti sono gli iscritti frequentatori secondo voi?Cosa ne pensano i responsabili del sito?Sentiamo cosa ne pensano i vari utenti?Magari spostare,vista l'importanza dell'argomento la discussione nella piazzetta?Capire e testare gli umori e le reazioni.di altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non interessa se ne prende atto,i problemi comunque ci sono come si legge in tutta la discussione e in altre,anzi la spinta propulsiva in tal senso più che dagli utenti dovrebbe partire dagli operatori del settore perchè se ne risente qualche settore della numismatica sono i primi ad avvertirlo,la vita prosegue comunque......staremo a vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con tutti voi, talvolta mi sento paragonato ad un rapinatore.....è una situazione che farebbe ridere chiunque abbia un minimo di buon senso....possibile che non se ne riesca ad uscire? Possibile? Sentire storie come quelle di mirkoct e Gianfry fanno drizzare le orecchie e nascere diversi stati d'animo...primo fra tutti una rabbia compulsiva verso ogni cosa e poi una tristezza immensa....

L'idea dell'associazione sarebbe fantastica...io per primo ne sarei entusiasta, però è un passo molto importante e non sono tante le persone che si accollerebbero la gestione di una cosa simile.....io purtroppo non ne ho la competenza, sono un semplice appassionato....con tanta voglia di studiare e perché no di collezionare monete....ma la mia partecipazione all'opera sarebbe scontata.

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con tutti voi, talvolta mi sento paragonato ad un rapinatore.....è una situazione che farebbe ridere chiunque abbia un minimo di buon senso....possibile che non se ne riesca ad uscire? Possibile? Sentire storie come quelle di mirkoct e Gianfry fanno drizzare le orecchie e nascere diversi stati d'animo...primo fra tutti una rabbia compulsiva verso ogni cosa e poi una tristezza immensa....

L'idea dell'associazione sarebbe fantastica...io per primo ne sarei entusiasta, però è un passo molto importante e non sono tante le persone che si accollerebbero la gestione di una cosa simile.....io purtroppo non ne ho la competenza, sono un semplice appassionato....con tanta voglia di studiare e perché no di collezionare monete....ma la mia partecipazione all'opera sarebbe scontata.

Mirko

quoto e in più proporrei una manifestazione nazionale a Roma davanti ad un ramo del parlamento o davanti al ministero dei Beni Culturali!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò per riprendermi dalla brutta partita dell'Italia,un pò per non far cadere la discussione,volevo fare ancora 2 osservazioni:capisco tutte le posizioni-"è da anni che ne parliamo","dialogo tra sordi","creare e gestire un'associazione non è semplice,nè facile" capisco e comprendo,però,c'è sempre un però,in tutti i paesi ci sono associazioni numismatiche,negli Stati Uniti c'è per esempio l'ANA-American Numismatic Association-associazione di massa,30.000 iscritti,migliaia di esterni che parteciapano agli eventi,corsi numismatici parauniversitari,corsi per ragazzi anche estivi,insomma la numismatica è un vero fenomeno sociale;voi direte subito,visto che queste realtà le conoscete meglio voi di me,in America hanno fondi di varia natura enormiE',è vero,non puoi paragonare gli Stati Uniti con l'Italia,come numeri,fondi,leggi,è vero però nel contempo noi siamo uno dei popoli,culla della civiltà,credo che una piccola associazione,che abbia dignità,che sia faro per gli appassionati,anche come formazione giovanile ci possa stare,che ci sia lo spazio e l'esigenza.E' difficile fare questo in Italia,si può essere,però a volte bisogna crederci;di certo non bastano gli utenti del forum,i semplici collezionisti,appasionati,studiosi,NON BASTANO,;per creare questo,ci vuole che tutte le componenti della numismatica italiana si muovano in questa direzione,tutte:i circoli numismatici,la NIP,i commercianti,case d'aste,periti,le riviste specializzate del settore,il forum stesso certo,però tutte devono contribuire.

Ultima cosa,oltre a dare solidarietà a chi è stato colpito dai sequestri,perchè serva questa discussione a qualche cosa,sarebbe opportuno ,come abbiamo fatto un vademecum delle cose da fare e non fare,sarebbe utile riepilogare per tutti gli utenti e lettori come messaggio informativo e sociale dire cosa fare nel malaugurato caso debba capitare a qualcun altro visite spiacevoli:chiamare un buon avvocato e il medico lo sanno tutti,ma per esempio ,chiedere di rimanere custodi della collezione,tenere le ricevute,fatture,provenienze a portata di mano,dire se sono state ereditate,se sono di prima del 1920,ecc.....non so dite voi che avete esperienza,io non sono esperto di leggi,nè sono operatore del settore,sono solo utente e appassionato di numismatica ,la cui esistenza mi stà a cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò per riprendermi dalla brutta partita dell'Italia,un pò per non far cadere la discussione,volevo fare ancora 2 osservazioni:capisco tutte le posizioni-"è da anni che ne parliamo","dialogo tra sordi","creare e gestire un'associazione non è semplice,nè facile" capisco e comprendo,però,c'è sempre un però,in tutti i paesi ci sono associazioni numismatiche,negli Stati Uniti c'è per esempio l'ANA-American Numismatic Association-associazione di massa,30.000 iscritti,migliaia di esterni che parteciapano agli eventi,corsi numismatici parauniversitari,corsi per ragazzi anche estivi,insomma la numismatica è un vero fenomeno sociale;voi direte subito,visto che queste realtà le conoscete meglio voi di me,in America hanno fondi di varia natura enormi.E',è vero,non puoi paragonare gli Stati Uniti con l'Italia,come numeri,fondi,leggi.........

Vero, non puoi paragonarci agli USA,soprattutto perché lì, un collezionista di monete o una associazione di collezionisti non sono criminalizzati come da noi. Basta questo a spiegare perché,da noi, tali associazioni, che portano seco una notevole visibilità sia collegiale che personale, non attechiscono e non attecchiranno mai. Anche perché hanno senso di esistere solo finché esiste una legislazione idiotamente repressiva e interpretativa come la nostra. Al momento che una tale legislazione non esistesse più, non ci sarebbe bisogno di nessun fronte comune....

Un pò per riprendermi dalla brutta partita dell'Italia,......

Ma almeno avessimo perso e fossimo fuori,........perlomeno avremmo finito di farci anestetizzare il cervello, da chi di dovere ,con il collaudato "panem et circensem"in modo da lasciare loro campo libero per le manovre e manovrine "pro bono suo"....!

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, non puoi paragonarci agli USA,soprattutto perché lì, un collezionista di monete o una associazione di collezionisti non sono criminalizzati come da noi. Basta questo a spiegare perché,da noi, tali associazioni, che portano seco una notevole visibilità sia collegiale che personale, non attechiscono e non attecchiranno mai. Anche perché hanno senso di esistere solo finché esiste una legislazione idiotamente repressiva e interpretativa come la nostra. Al momento che una tale legislazione non esistesse più, non ci sarebbe bisogno di nessun fronte comune....

Non sono d'accordo. Se ci fosse qualcuno preparato a darmi una mano, io mi 'metterei in campo' anche subito. Un conto è colpire il singolo, sulla base di una normativa che, per quanto interpretabile ad libitum, è in effetti sostanzalmente liberale verso il collezionismo numismatico, altra storia sarebbe colpire un'associazione che avesse come elemento fondante nello statuto il rispetto della legalità e il sostegno alle autorità contro il commercio irregolare e clandestino. Il problema di chi si trova a subire un sopruso, in questo nostro campo, è quello di trovarsi in un nanosecondo da solo; un'associazione di collezionisti - regolata da chiare norme di comportamento - potrebbe dare un supporto legale (nonché POLITICO) basato su strategie definite, e non improvvisate dal primo avvocato disponibile, che può saperne anche molto poco nello specifico, purtroppo.

Comunque, se qualcuno ha una qualche minima esperienza sulle procedure necessarie per la creazione di associazioni no-profit, io sono disponibile a mettermici d'impegno, e a portarci dentro il maggior numero possibile di studiosi, commercianti, e ovviamente collezionisti. Con una quota associativa annua paragonabile al costo di una moneta mediocre, si potrebbe contare su un budget iniziale interessante per sostenere tutte quelle iniziative che per il singolo sono improponibili.

Basta volerlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, per quanto mi riguarda basta chiedere.....entro subito senza problemi....:) Vince ti aiuterei, ma come ho già detto poco conosco di queste cose e non sarei molto proficuo.....credimi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avanti allora..... a quando la data? Facciamo il 28 Ottobre? :D

O ROMA O MORTE! :D

Scherzi a parte (è un viziaccio che ho), organizziamoci seriamente, mettiamo un punto fermo, e prepareremo qualche stand (tipo dove si danno volantini alla gente, visto che ci guarderanno come degli U.F.O.) e un bel pò di chiasso... e se qualcuno di buona volontà che abita a Roma pensa ai permessi dalla prefettura e dal comune per manifestare.... beh insomma muoviamoci! O ci mangeranno VIVI! :ph34r:

Modificato da gianfrfy82
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi dovesse servire qualche aggancio politico tenete pure conto che due dei maggiori collezionisti di monete antiche sono nientepopodimeno che il vecchio Giulio e il giovane Silvio....

A Roma e' una notizia abbastanza risaputa... per la serie come ti diversifico gli investimenti...certo loro non comprano sulla baia.... :)))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Andreotti e Berlusconi collezionisti???

Magari si iscrivono al forum e facciamo qualche scambio,oppure ci vendono qualcosina su numisbay..

Oppure sono già iscritti e attivi nel forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi dovesse servire qualche aggancio politico tenete pure conto che due dei maggiori collezionisti di monete antiche sono nientepopodimeno che il vecchio Giulio e il giovane Silvio....

A Roma e' una notizia abbastanza risaputa... per la serie come ti diversifico gli investimenti...certo loro non comprano sulla baia.... :)))))

'giovane' mi sembra una parola grossa... :) :) Il 'vecchio' però non escluderei che abbia persino una certa cultura numismatica, gli si può dire di tutto ma non che non sia una persona di grande intelligenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "vecchio" è voce che gira che collezioni sesterzi. Il "giovane" (?!? :blink:) per me è una novità ma questo spiegherebbe perché negli ultimi tempi tante monete abbiano raggiunto quotazioni folli :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "vecchio" colleziona ( o collezionava) aurei, principalmente....il "giovane" colleziona soldi....

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo. Se ci fosse qualcuno preparato a darmi una mano, io mi 'metterei in campo' anche subito. Un conto è colpire il singolo, sulla base di una normativa che, per quanto interpretabile ad libitum, è in effetti sostanzalmente liberale verso il collezionismo numismatico, altra storia sarebbe colpire un'associazione che avesse come elemento fondante nello statuto il rispetto della legalità e il sostegno alle autorità contro il commercio irregolare e clandestino. Il problema di chi si trova a subire un sopruso, in questo nostro campo, è quello di trovarsi in un nanosecondo da solo; un'associazione di collezionisti - regolata da chiare norme di comportamento - potrebbe dare un supporto legale (nonché POLITICO) basato su strategie definite, e non improvvisate dal primo avvocato disponibile, che può saperne anche molto poco nello specifico, purtroppo.

Comunque, se qualcuno ha una qualche minima esperienza sulle procedure necessarie per la creazione di associazioni no-profit, io sono disponibile a mettermici d'impegno, e a portarci dentro il maggior numero possibile di studiosi, commercianti, e ovviamente collezionisti. Con una quota associativa annua paragonabile al costo di una moneta mediocre, si potrebbe contare su un budget iniziale interessante per sostenere tutte quelle iniziative che per il singolo sono improponibili.

Basta volerlo....

Io invece sarei anche d'accordo...con quanto dici.

Ma:

- non è facile,

- è sicuramente molto impegnativo,

- ci hanno già provato...la N.I.A. per esempio,

- ma alla fine non si quaglia mai...perchè come ben saprai da noi vige una sola legge. qualla del particulare...che alla fine pravale sempre e smorsa gli animi, anche contra logica, come fosse una massa gelatinosa (frase che va di moda ;) ) la quale tutto pervade...e tutto inquina.

Tanto che...anche l'italia di Lippi...torna a casa.

E che vogliamo fare?

Io consiglio di pensare alla salute...e correlate...organizzandosi bene al riguardo: qualche moneta in meno e...buone cene, viaggi, begli alberghi, buoni libri...(belle donne non voglio dirlo perchè tengo al Vs. quieto e vivere...) belle ed interessanti compagnie...no,... anche quest'ultima la vedo difficile, perchè torneremmo a bomba.

Però!

Bella analisi.

Come sempre.

:)

P.S.

Se poi invece di ascoltare i miei consigli...volete tentare di cambaire le regole...non Vi lascerò soli.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.