Vai al contenuto
IGNORED

sequestro

Risposte migliori

A mio parere state esagerando con l'allarmismo. Soprattutto per la tipologia moderna.

O ci mettiamo in testa che, ahinoi, la numismatica non è tutelata in Italia e che l'ignoranza di chi si presenta a casa o firma gli atti fa quasi sempre di tutta un'erba un fascio o non andiamo da nessuna parte.

Il problema, escluse le classiche, è la mancanza assoluta di tutela per i collezionisti.

Spiegatemi perchè io che colleziono semplici argenti papali se mi si presenta qualcuno a casa e mi sequestra tutto perchè è un emerito incompetente devo pagare avvocato, spese processuali etcc. ?

Sono d'accordo sul fatto che é assolutamente ingiusto che si arrivi al punto di far spendere soldi in avvocato, attendere mesi o anni per veder concludere la vicenda, patire fisicamente e moralmente un'ingiustizia da parte di chi, al contrario, dovrebbe tutelarci, ma proprio perché non vi é una strada alternativa, se si viene coinvolti in simili disgrazie, é preferibile essere accorti quando si acquista.

Meglio un allarme ingiustificato che una leggerezza pagata cara successivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 107
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• vince960

17

• mirkoct

17

• Veridio

9

• dabbene

9

..ora farò incazzare qualcuno.... ma inserisco il mio consiglio:

4) Non acquistare mai monete classiche su ebay - da nessuno!!! ( a mio avviso è come acquistare azioni)... E' solo un consiglio, uno lo può fare... ma deve accettare il "rischio d'impresa".

... e forse nn solo su ebay!... ma con questa legge, non siamo per niente tutelati.

Link al commento
Condividi su altri siti

4) Non acquistare mai monete classiche su ebay - da nessuno!!! ( a mio avviso è come acquistare azioni)... E' solo un consiglio, uno lo può fare... ma deve accettare il "rischio d'impresa".

... e forse nn solo su ebay!... ma con questa legge, non siamo per niente tutelati.

sono daccordo con arrigome.....su ebay certi tipi di monete non vanno acquistati.

mi spiace per mirkoct che sicuramente sta cercando di difendere il suo lavoro.... ma non si puo' proprio rischiare.... :nea: .

ciao

Modificato da franco obetto
Link al commento
Condividi su altri siti

io non vedo alcun problema con ebay , se sucede questo sequestri e altro (le legi sono impostate male,(che solo in italia aviene tutto questo)

praticamente non ai piu diriti ti tole la proprieta. (se noi stiamo ziti allla fine ci tolera questo stato anche l'aria che respiriamo.

il problema sta la su ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ieri mattina alle 8.00 si sono presentati alla mia residenza i carabinieri del nucleo tutela con un mandato di perquisizione emesso dalla procura di un paese del Sud, l'illecito che mi viene contestato è di aver comperato su ebay un lotto di monete romane nel 2006, sono indagato con l'accusa di ricettazione ( non ho mai venduto 1 moneta) , dovro' farmi assistere da un difensore e mi hanno sequestrato tutte la collezzione di monete romane. Questo è cio' che pup' succedere a chi come me , incautamente acquista monete antiche su ebay.

ATTENZIONE RAGAZZI !!!

Mauri di quante monete stiamo parlando ???

Link al commento
Condividi su altri siti

io non vedo alcun problema con ebay , se sucede questo sequestri e altro (le legi sono impostate male,(che solo in italia aviene tutto questo)

praticamente non ai piu diriti ti tole la proprieta. (se noi stiamo ziti allla fine ci tolera questo stato anche l'aria che respiriamo.

il problema sta la su ;)

HAHAHAHAHAHAHAHAHAH :lol: :lol: :lol: QUOTO !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mirko...il vademecum purtroppo é inutile perché l'obiettivo é fin troppo chiaro.

Una legislazione così volutamente vaga che lascia spazio ad interpretazioni mira a cancellare il collezionismo di monete classiche in Italia.

Regole certe consentirebbero di coltivare tranquillamente questa passione nel pieno rispetto della legalità.

La situazione attuale é figlia di un disegno mirato a diffondere il terrore con i risultati che tutti hanno sotto gli occhi...si vuole scoraggiare il collezionista.

Sperare che dal nulla vengano stabilite norme certe é un utopia, tutti devono sentirsi potenziali "prede".

Chi ha le possibilità economiche per sostenere i costi di un sequestro continuerà a collezionare...e con le carte in regola potrà anche togliersi qualche sfizio personale.

Il piccolo collezionista incvece é destinato a soccombere, a desistere, a mollare tutto...

Come sempre se ne fa di tutto una questione di soldi :(.

Davide

Modificato da uncledear
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione Uncledear, mi sa che chi doveva diffondere il terrorismo è riuscito nel suo intento...........

però dire che su ebay è rischioso acquistare anche dai professionisti è eccessivo, o quantomeno bisogna anche motivare.

Ribadisco, qualcuno porti un solo caso di collezionista che ha acquistato su ebay da un venditore professionista e a causa di quest'ultimo si è ritrovato i carabinieri a casa.

Se non si porta un solo caso di sequestro o guai in generale, tutti quei consigli a non acquistare su ebay , nemmeno dai professionisti, è un consiglio che si basa sul nulla che serve solo a diffondere terrore gratuito.

Le tesi devono essere supportate da fatti, non mi sembra di averne visti tanti, sempre e solo chiacchiere da bar.

Apprezzo di più chi dice di non acquistare monete antiche punto e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto devo consigliare a mia moglie di specializzarsi in altri campi, come i tappi o i puffi o le sorpresine kinder..........................

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto devo consigliare a mia moglie di specializzarsi in altri campi, come i tappi o i puffi o le sorpresine kinder..........................

Sempre che non diventino cosi' rari e preziosi da fare invischiare i venditori ebay con i tombaroli ecc ecc....

Ricordo che durante il "fidonet crackdown" (chi ha un passato nella telematica ricordera' questo mega sequestro di attrezzatura telematica) alcuni carabinieri sequestrarono persino I MOUSE e le CIABATTE MULTIPRESA.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione Uncledear, mi sa che chi doveva diffondere il terrorismo è riuscito nel suo intento...........

però dire che su ebay è rischioso acquistare anche dai professionisti è eccessivo, o quantomeno bisogna anche motivare.

Ribadisco, qualcuno porti un solo caso di collezionista che ha acquistato su ebay da un venditore professionista e a causa di quest'ultimo si è ritrovato i carabinieri a casa.

Se non si porta un solo caso di sequestro o guai in generale, tutti quei consigli a non acquistare su ebay , nemmeno dai professionisti, è un consiglio che si basa sul nulla che serve solo a diffondere terrore gratuito.

Le tesi devono essere supportate da fatti, non mi sembra di averne visti tanti, sempre e solo chiacchiere da bar.

Apprezzo di più chi dice di non acquistare monete antiche punto e basta.

Spero che qualcuno ricordi la vicenda "Mediterranean Coins"...operatore professionale piuttosto noto e bla bla bla.....sappiamo tutti come è finita....

Link al commento
Condividi su altri siti

porto ad es. un caso:

20 - 15 - 10 - 8 anni fa, ho acquistato da commercianti, con tanto di scontrino, ricevuta o fattura... alcune monete.

Ora non trovo più le ricevute. Ho chiesto agli stessi di ricreare i documenti..., la risposta, per il 75 & dei casi: " non abbiamo la possibilità di ricreare la certificazione in quanto manca documentazione fotografica che attesti l'acquista di quella particolare moneta.

Se fosse qualsiasi oggetto.... me ne starei tranquillo (IL DIRITTO CI INSEGNA CHE IL POSSESSO... VALE IL TITOLO)... a lungo c'è l'usucapione.

Ma quando parliamo di monete classiche.. ma vanno bene anche i reperti archeologici... di qualsiasi valore... - quoi avere qualsiasi certificazione,... che sono sempre rogne, perdite di tempo e di denaro. Poi in base alla buona fede o no... la Legge ci darà la "giusta" punizione.

e' vero che ora internet ci dà un sistema di archiviazione degli aquisti + affidabile (almeno spero....)... ma nello stesso tempo ha moltiplicato i controlli... che casualmente colpiscono anche il semplice aquirente occasionale.

Sono d'accordo con Nikko..."la vicenda M. coins".. nn ci ha insegnato nulla?

Ben lo sanno alcuni noti commercianti - di alto livello e di grande stima e serietà.... i guai e le perdite ....e di come sono stati etichettati "delinquenti"... per solo aver svolto il loro lavoro di commercianti in monete classiche!... qualche nome di S. Marino a qualcuno verrà sicuramente in mente!

In questo clima di vero terrorismo personalmente io continuo a fare il "numismatico" collezionando i libri di numismatica e delle monete..... solo le foto <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo clima di vero terrorismo personalmente io continuo a fare il "numismatico" collezionando i libri di numismatica e delle monete..... solo le foto <_<

Francamente mi ribello a questo andazzo.

"Non mi prenderanno vivo" cit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione non deve portare a scannarci l'uno contro l'altro,abbiamo gli stessi interessi e lo stesso hobby,dobbiamo stare uniti ,il problema non è tanto e-bay si,e-bay no,il problema è:tutti uniti possiamo fare qualcosa per risolvere questi problemi della numismatica italiana?Se si,vediamo insieme il da farsi,se no,ognuno per la sua strada e buona notte.

Scopo di un sito come questo è tentare di darsi una mano tra di noi,almeno io lo intendo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se acquisti azioni in borsa, ti puoi arricchire.... o impoverire... ma non verranno mai i CC alla porta a bussare :lol: :lol:

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Sig. Reciful, su e bay hanno venduto o vendono fior di numismatici che osannate......riverite.....quasi li volete "santi subito".

ognuno è libero di cercare il proprio target dove vuole e come vuole....le politiche "aziendali" di ognuno dei commercianti non sono, mi permetta, opinabili, fino a quando non scadono nell'illecito o in qualcosa che vada oltre i giusti limiti dettati dalla legge e dal buonsenso.

e bay è una piattaforma che permette di poter raggiungere un vasto pubblico che altri modi non permettono.

Le assicuro che ci vuole tanta pazienza a trattare con certe persone, ma la grande maggioranza di coloro che acquistano sono persone esperte che conoscono bene le monete.

Io non comprerei mai della merce in un centro commerciale.....l'esempio che ha fatto lei, ma per lo stesso motivo non dovrebbe più affittare macchine da "tale" ditta, le cui macchine hanno provocato un incidente mortale, dovrebbe togliere il conto alla sua banca che ha partecipato direttamente o indirettamente a mettere sul lastrico parecchi piccoli risparmiatori, potrei fare tantissimi altri esempii.

guarda cosa mi tocca fare, difendere una multinazionale.........e bay mette a disposizione le sue macchine......la sua organizzazione capillare.....la sua semplicità, e visto che non viviamo ,grazie a Dio, in uno stato di polizia non può controllare uno per uno chi vende l'orologio falso o tira il pacco con la magliettina o vende monete, specifico monete quindi qualsiasi moneta che abbia più di 50 anni.

Certamente si potrebbe impegnare un pochino di più.

Ma le assicuro che tanti venditori profesionali, con licenze, tasse e sbattimenti vari, hanno il diritto di fare come reputano, e mi permetta non accetto lezioni da nessuno, che lei lo indichi come "pericoloso" per i meno esperti questo mi sta bene, ma che lei apoditticamente dice che un venditore professionale non debba stare su ebay, mi sembra offensivo.

Caro "ZIO CARO" è vero che si sta creando un clima di terrore che sta facendo inabissare un mercato che in un certo qualmodo cercava un pò di luce lecita.

In questo settore, monete antiche, il problema è sempre dietro l'angolo, nessuno è immune, voglio credere che facendo tutto secondo la legge i problemi si risolvano prima, ma sicuramente la cura non è boicottare o isolare.

io non ho una cura......dico sempre affidatevi a delle persone che siano del settore, dei professionisti, e abbiate fede se vi capita un inconveniente, ma mettetelo in conto.

LA Moglie di mirkoct.

Modificato da mirkoct
Link al commento
Condividi su altri siti

Tiberius risponde e scrive:"Se acquisti azioni in borsa, ti puoi arricchire.... o impoverire... ma non verranno mai i CC alla porta a bussare "

...mi riferivo al "rischio d'impresa...., cmq nel mio caso, con le Argentina e le Cirio ..ho dovuto andare io dai CC per fare la denuncia :lol: :( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

per chi citava Mediterranean coins , questa signora era registrata in Germania e non credo avesse un negozio fisico in Italia.

Il tema acquisti esteri è ben diverso e molto più complicato, ci vorrebbe una discussione a parte.

I negozi in Italia (e specialmente in Sicilia) sono ultracontrollati..............penso che abbia ricevuto più controlli mia moglie in un anno che una qualsiasi ditta tedesca negli ultimi 50 anni :D :D :D

Modificato da mirkoct
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

ma che lei apoditticamente dice che un venditore professionale non debba stare su ebay, mi sembra offensivo.

Non ho mai detto questo, anzi, ho solo messo in guardia i meno "esperti" e bacchettato ebay per il suo poco (nullo?) controllo sugli inserzionisti.

Se uno scrive "Vendo moneta appena scavata" non credo sia difficile da individuare...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Se uno scrive "Vendo moneta appena scavata" non credo sia difficile da individuare...

Il problema è questo: non si dovrebbe arrivare a scrivere cose del genere. Se è reato effettuare scavi clandestini, si dovrebbe impedire che certi annunci vengano pubblicati, ma non solo: gli organi preposti (forze di polizia), dovrebbero troncare sul nascere le potenziali trattative. E' vero che l'ignoranza della legge non è scusabile, ma purtroppo ci sono molti giovani e molti inesperti che partono dal presupposto, non del tutto sballato, che se un oggetto è in vendita alla luce del sole, significa che si può trattare tranquillamente. Io sarei del parere che ci vorrebbero delle severe sanzioni anche per chi permette la pubblicazioni di inserzioni così sfacciatamente contra legem.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi se mi intrometto....

cinque anni fa ho subito ciò che tutti temono.... ossia essere svegliato di buon ora dai CC per sequestrarmi un "tesoro" :lol: composto di un centinaio di monete tardoimperiali del valore di meno di un euro cadauna (conservazioni da B a qBB), acquistate su e-bay da venditori perlopiù stranieri.

Dopo cinque anni (e molti molti soldini di avvocato) non so ancora a che punto sta la situazione.

Ma non è questo il problema.

Il problema è vivere con l'ansia di aver il telefono sotto controllo ( :o :ph34r: ) pur sapendo di non aver fatto assolutamente NULLA di immorale e di moralmente illecito, e parlare con gli amici o la fidanzata o la mamma al telefono dosando bene le parole per paura di essere frainteso (col sopraccitato terrore); vivere con l'ansia ogni volta che vedi passare una pattuglia o un posto di blocco pur non avendo commesso MAI nulla di illecito (se non qualche volta aver guidato per qualche km senza cintura di sicurezza).

Alla fine, dico alla FINE, chi mi darà ragione per quello che moralmente, psicologicamente e socialmente ho subito?

NESSUNO!

E la cosa più brutta, davvero socialmente denigrante, è stata quella di dover abbandonare senza poter dare spiegazioni, amici di convegni (e molti qui mi conoscono) con i quali condividevo gli stessi interessi, oltre a cene e cenette in compagnia a parlare delle censuratissime monete classiche. A costoro io chiedo pubblicamente SCUSA, ma capitemi, spero di poter essere di nuovo dei vostri un giorno, chissà, forse quando terminerà l'oppressione magistro-barbarica.

Vi chiedo ancora SCUSA per il mio sfogo, ma è assurdo che avvengano ancora queste barbarie. E poi non lamentiamoci di Hitler che mise al rogo migliaia di libri.... qua la storia non è dissimile.

Un saluto di cuore (in pezzi).

Modificato da gianfrfy82
Link al commento
Condividi su altri siti

Tiberius risponde e scrive:"Se acquisti azioni in borsa, ti puoi arricchire.... o impoverire... ma non verranno mai i CC alla porta a bussare "

...mi riferivo al "rischio d'impresa...., cmq nel mio caso, con le Argentina e le Cirio ..ho dovuto andare io dai CC per fare la denuncia :lol: :( :( :(

La differenza ... è sostanziale... sei stato tu ad andare dai CC, e non i CC da te.... :P

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfrfy82

capisco benissimo cosa hai subito, spero che si risolverà tutto al più presto e ti auguro di poter tornare ad amare ed ammirare con tranquillità la storia ,magari tenendo in mano una qualsiasi moneta....................

Mi chiedo anche io chi risarcirà mai il disagio vissuto da mia moglie, la crisi psicologica che ha vissuto e che continua a vivere,

un BARBARO sequestro risoltosi in un nulla di fatto

ARCHIVIAZIONE , senza nemmeno arrivare a giudizio.

SCUSE MAI RICEVUTE

Chi rimborserà tutte le spese di decine di migliaia di euro tra avvocato e periti di parte, il danno causato per l'assenza delle monete per 8 mesi nonché la quasi totale chiusura del negozio, il mancato guadagno, l'affitto, la luce, l'acqua, l'inps?......................chi pagherà il mutuo che ha DOVUTO accendere mia moglie per non far fallire l'attività che era già costata un GROSSO sacrificio per l'apertura AVVENUTA ALLA LUCE DEL SOLE solo 4 mesi prima del sequestro?

CHI? CHI? CHI?

qualcuno ha interesse affinché il TERRORE faccia morire questa passione, secondo me questa politica serve solo a fare aumentare il collezionismo clandestino...........qualcuno si ostina a non capire.

SI STA FACENDO MORIRE SOLO IL COLLEZIONISMO PULITO E ONESTO

Link al commento
Condividi su altri siti

SI STA FACENDO MORIRE SOLO IL COLLEZIONISMO PULITO E ONESTO

Quoto in pieno. E' che in queste situazioni si pensa sempre alla fortuna di essere scampati al problema, piuttosto che a reagire e a tutelare i proprio diritti, che vengono violati anche quando a farne le spese è qualcun altro.

Come diceva Hemingway, quando suona la campana, suona per tutti.

A questo proposito non mi dispiacerebbe discutere seriamente con un avvocato la possibile applicazione dell' Art. 323 del c.p. (Abuso d'ufficio). "Salvo che il fatto non costituisca un più grave reato, il pubblico ufficiale o l'incaricato di pubblico servizio che, nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di norme di legge o di regolamento, ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto o negli altri casi prescritti, intenzionalmente procura a sè o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni. La pena è aumentata nei casi in cui il vantaggio o il danno hanno un carattere di rilevante gravità".

Negli Stati Uniti - chiaramente la normativa è diversa - mi risulta che alcune associazioni di collezionisti abbiano denunciato le autorità a seguito di sequestri e altri provvedimenti non legittimi. Bisognerebbe fare anche noi qualcosa di simile, e allora forse le cose potrebbero un po' cambiare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.