Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

una moneta coniate in 400000 pezzi nel 1910 dopo due conflitti mondiali secondo voi ne rimangano sempre 400000 ? chi fa il prezzo scrive nei cataloghi solo 400000 pezzi ...euro X io mi sono posto un problema e se i pezzi dopo due conflitti mondiali e varie dispersioni naturali sono sempre 400000 o ne sono rimaste 200000 a questo punto il prezzo XdiventaXX o sono fuori strada in attesa di un giudizio grazie se oh sbagliato casella spostatelo. huh.gifhuh.gifunsure.gifsmile.gif


Inviato

Ti confermo che hai postato il tuo intervento in una sezione sbagliata,

L'aritmetica mal si accosta alla numismatica, se di una moneta ne esistono X esemplari non è assolutamente detto che per X/2 il prezzo diventi 2X, per quanto riguarda il prezzo sicuramente si tiene conto di quella che tu chiami dispersione naturale ma soprattutto si tiene conto della sua disponibilità sul mercato ossia, in un certo senso, di quante volte appare in vendita in un determinato stato di conservazione. Per chiarire il concetto: una moneta coniata in molti esemplari ma che si tende a tesorizzare e che compare in asta o in vendita molto raramente avrà sicuramente un prezzo maggiore di una moneta più rara ma che non ha riscosso grosso successo presso i collezionisti e se ne ha grande disponibilità sul mercato


Inviato

RAMOSSEN DIMMI DOVE LO INSERISCI GRAZIE


Inviato (modificato)

edit.

Modificato da Maregno
Awards

Inviato

una moneta coniate in 400000 pezzi nel 1910 dopo due conflitti mondiali secondo voi ne rimangano sempre 400000 ? chi fa il prezzo scrive nei cataloghi solo 400000 pezzi ...euro X io mi sono posto un problema e se i pezzi dopo due conflitti mondiali e varie dispersioni naturali sono sempre 400000 o ne sono rimaste 200000 a questo punto il prezzo XdiventaXX o sono fuori strada in attesa di un giudizio grazie se oh sbagliato casella spostatelo.

Gli studi che facciamo sulle reali rarità delle monete (C-NC-R-RR-RRR-RRRR-RRRRR) servono appunto a capire quante ne sono rimaste ed in che stato di conservazione, poi non si potrà mai sapere di preciso a meno che le monete non siano coniate in poche unità, ma almeno proviamo a farcene un'idea!

Awards

Inviato

una moneta coniate in 400000 pezzi nel 1910 dopo due conflitti mondiali secondo voi ne rimangano sempre 400000 ?

No. Ma il prezzo, come hanno già detto, non è direttamente proporzionale.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.