Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ti rispondo con ritardo perchè volevo rendermi meglio conto osservando le monete che ho messo da parte...: secondo me hai ragione, potrebbe, soprattutto perchè il I tipo presenta la sigla con le due lettere della stessa grandezza, e le stesse sono più piccole rispetto al tipo II e III.

Non preoccuparti per il ritardo e grazie mille per la conferma!

Un'ultima domanda, le varianti della sigla CM riguardano solo le monete del 2002 o anche quelle di anni successivi?

Teoricamente riguarderebbero solo quelle con millesimo 2002...

Intanto ricontrollo i pezzi che ho messo da parte, e ti farò sapere...

Inviato

Grazie per la disponibilità Papillon!

Inviato

Grazie per la disponibilità Papillon!

Le varianti sono del 2002, e infatti tutte quelle che ho messo da parte ( sono moltissime ) riportano tale millesimo.

Inviato

Le varianti sono del 2002, e infatti tutte quelle che ho messo da parte ( sono moltissime ) riportano tale millesimo.

Perfetto, solo millesimo 2002 allora.

Grazie mille! :)

Inviato

Ne parlavo giusto qualche sera fa con la mia ragazza (che ha da poco iniziato a collezionare! :)) e le ho detto, anche se "con riserva" :P che il millesimo interessato da questa variante è solo il 2002 :) quindi non mi sbagliavo.

Tra l'altro il Catalogo Eurocoins già riporta da tempo questa peculiarità, con tanto di immagini esemplificative, solamente che non ne valuta l'ipotetico valore di mercato.

Inviato

Ne parlavo giusto qualche sera fa con la mia ragazza (che ha da poco iniziato a collezionare! :)) e le ho detto, anche se "con riserva" :P che il millesimo interessato da questa variante è solo il 2002 :) quindi non mi sbagliavo.

Tra l'altro il Catalogo Eurocoins già riporta da tempo questa peculiarità, con tanto di immagini esemplificative, solamente che non ne valuta l'ipotetico valore di mercato.

Mah, c'è poco mercato su questo genere di monete... Tuttavia ritengo che possano rivelarsi interessanti in qualità FDC...

Inviato

Questa ad esempio è del 2005 ( mi è rinata la mania di controllarle... :P )...

f1dcc5e48695be77aa7430a838ead7ad.jpg

Inviato (modificato)

Se fosse del 2002 apparterrebbe al secondo tipo, giusto? In poche parole sarebbe la sigla "normale"...

Modificato da sagida

Inviato

Tutte le volte che vedo una discussione sulle varianti del 10c, mi viene sempre la domanda ma qualcuno ha trovato ancora il 10 c senza la sigla CM.

Mi sono iscritto al forum per questo motivo anni fa , ma nessuno ne ha mai postato il ritrovamento in questi anni.

Scusate l'OT sapendo che la moneta in questione è un errore di conio e non una variante.

Gianluca

Inviato

Se fosse del 2002 apparterrebbe al secondo tipo, giusto? In poche parole sarebbe la sigla "normale"...

Esatto, è quì che volevo arrivare: la normale è per l'appunto il II tipo ( le altre due sono varianti del 2002 ) !

Inviato

Tutte le volte che vedo una discussione sulle varianti del 10c, mi viene sempre la domanda ma qualcuno ha trovato ancora il 10 c senza la sigla CM.

Mi sono iscritto al forum per questo motivo anni fa , ma nessuno ne ha mai postato il ritrovamento in questi anni.

Scusate l'OT sapendo che la moneta in questione è un errore di conio e non una variante.

Gianluca

A me non risulta che siano mai stati fatti ritrovamenti di questo tipo. Attendiamo però anche altri pareri, non si sa mai. ;)

Per quanto ne so io, l'unica moneta italiana senza sigla ritrovata è quella da 1€ della quale si è parlato in diversi altri topic.

Inviato

Esatto, è quì che volevo arrivare: la normale è per l'appunto il II tipo ( le altre due sono varianti del 2002 ) !

Grazie per le delucidazioni Papillon! Questa qui invece appartiene al primo tipo vero?

post-10854-0-60758600-1300406765_thumb.j

Inviato

Grazie per le delucidazioni Papillon! Questa qui invece appartiene al primo tipo vero?

post-10854-0-60758600-1300406765_thumb.j

Direi proprio di sì! Ha la sigla visibilmente più piccola!

Inviato

Gianluca

A me non risulta che siano mai stati fatti ritrovamenti di questo tipo. Attendiamo però anche altri pareri, non si sa mai. ;)

Per quanto ne so io, l'unica moneta italiana senza sigla ritrovata è quella da 1€ della quale si è parlato in diversi altri topic.

Ciao, per esistere esiste e ce n'è anche una foto nel nostro catalogo volevo sapere se oltre a quella ne erano uscite altre.

Credo che nel catalogo dell'Attardi viene citata come R2 ma in giro non se ne vedono.

Gianluca

Inviato (modificato)

Ciao, per esistere esiste e ce n'è anche una foto nel nostro catalogo volevo sapere se oltre a quella ne erano uscite altre.

Credo che nel catalogo dell'Attardi viene citata come R2 ma in giro non se ne vedono.

Gianluca

Cavoli, pur frequentando spesso il Catalogo, non avevo mai notato la foto della moneta senza la sigla CM!

Quindi come ti ho detto prima, meglio attendere il parere di altri. :D

Vedo che la foto è stata postata da te. Questo esemplare che tra l'altro sembra in alta conservazione, è in tuo possesso?

Modificato da sagida

Inviato

Gianluca

Cavoli, pur frequentando spesso il Catalogo, non avevo mai notato la foto della moneta senza la sigla CM!

Quindi come ti ho detto prima, meglio attendere il parere di altri. :D

Vedo che la foto è stata postata da te. Questo esemplare che tra l'altro sembra in alta conservazione, è in tuo possesso?

Si , come amo raccontare l'ho trovato nel borsellino di mia nonna 4 mesi dopo che era entrato l'euro quindi non ha praticamente circolato ma ad oggi

non ne conosco altri esemplari e quindi non ho termini di paragone per la rarità.

Pur non facendo assiduamente gli euro(li faccio per mia figlia che ha 5 anni ma un giorno potrebbero piacergli) a questo ci tengo particolarmente.

Gianluca

Inviato

Si , come amo raccontare l'ho trovato nel borsellino di mia nonna 4 mesi dopo che era entrato l'euro quindi non ha praticamente circolato ma ad oggi

non ne conosco altri esemplari e quindi non ho termini di paragone per la rarità.

Pur non facendo assiduamente gli euro(li faccio per mia figlia che ha 5 anni ma un giorno potrebbero piacergli) a questo ci tengo particolarmente.

Gianluca

Prima d'ora non avevo mai sentito parlare di questa particolarità, magari qualche altro utente potrà esserti di aiuto.

Un esemplare indubbiamente molto interessante, complimenti per il ritrovamento. ;)

Inviato

Gianluca

Più che un errore..., in questi casi si tratterebbe di un difetto...

Comunque non ho mai visto un 10 cent senza la firma ( ne ho sentito solo parlare ) ...

Potresti postare un'immagine ingrandita?

Inviato

Gianluca

Più che un errore..., in questi casi si tratterebbe di un difetto...

Comunque non ho mai visto un 10 cent senza la firma ( ne ho sentito solo parlare ) ...

Potresti postare un'immagine ingrandita?

Ciao, a parte quella del catalogo non ne ho altre ma prossimamente gli farò altre foto visto che ho rotto l'hard disk e ho perso le foto di 2 anni.

Mi ricordo di averla portata una volta al convegno di Bologna e l'ho fatta vedere a Skater.

La fortuna è che , essendo in alta conservazione, è esclusa qualsiasi manomissione.

Gianluca

Inviato

Visto la richiesta di Papillon ho preso subito la macchina fotografica ed ecco la parte ingrandita della moneta con tutti i difetti fotografici del caso ma meglio faccio fatica.

post-9622-0-40349900-1300743158_thumb.jp

Inviato

Aggiungo anche una foto d'insieme ....la meno peggio

post-9622-0-98929400-1300822809_thumb.jp

Inviato

Puoi dirmi se osservandola con una lente abbastanza potente ( 20-30X ) noti per caso qualche traccia della firma...???

Inviato

Puoi dirmi se osservandola con una lente abbastanza potente ( 20-30X ) noti per caso qualche traccia della firma...???

Con le lenti che ho a disposizione(10x e 20x) non c'è nessuna traccia della firma come se non fosse stata inserita nel disegno.

Cerco tracce di altre monete con questo difetto perchè vorrei confrontarle.

Gianluca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.