Vai al contenuto

Conservazione?  

13 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato
Inserisco le immagini di questa monetina austro-lombardo-veneta che ho appena acquistato perchè mi trovo un pò in difficoltà a darle una conservazione. La moneta presenta un vistoso difetto sul rovescio, che però mi pare essere un difetto di conio, visto anche lo stato eccellente del bordo e del resto della moneta.
Cmq se mi date un vostro parere, anche senza tener conto di quanto ho scritto, mi fate un favore ;)

Inviato
Altro lato...

Inviato
Se escludiamo quel difetto un BB+ ci può stare, e questo è stato il mio voto :rolleyes:

ciao.
petronius :)

Inviato
[quote name='petronius arbiter' date='17 novembre 2005, 21:46']Se escludiamo quel difetto un BB+ ci può stare, e questo è stato il mio voto  :rolleyes:

ciao.
petronius  :)
[right][snapback]70543[/snapback][/right]
[/quote]

Paolino, sono d'accordo con Petronius ma non ho ancora votato perché vorrei farti una domanda. Con una buona lente di ingrandimento (diciamo una 15x) potresti controllare se ti risultano dei segni circolari concentrici (almeno 3, direi) ed aventi come centro il punto rosso dell'immagine allegata?
In quel particolare ho segnato anche con un punto nero la posizione vicina al centro geometrico del rovescio.
Ciao,

Inviato
[quote name='toto' date='18 novembre 2005, 12:07']Paolino, sono d'accordo con Petronius ma non ho ancora votato perché vorrei farti una domanda. Con una buona lente di ingrandimento (diciamo una 15x) potresti controllare se ti risultano dei segni circolari concentrici (almeno 3, direi) ed aventi come centro il punto rosso dell'immagine allegata?
[/quote]

La moneta non l'ho qui, cmq l'avevo già guardata ieri sera con la lente (purtroppo arrivo solo a 8x) e i segni circolari risultano, come peraltro è già abbastanza evidente dalla foto, che, lo sottolineo, riporta la moneta in dimesioni doppie rispetto a quelle reali (pertanto i difetti vengono ancor più evidenziati).
Avevo già visto un pezzo di questo 5 Kreuzer che riportava un difetto identico, ma dall'altro lato, se ricordo bene. Sono convinto che sia un difetto di conio, perchè come detto, anche se la moneta non appare perfetta, in realtà dal vero non risulta nessun segno di circolazione, non c'è nessun colpo sul bordo (che è rigato, quindi se la moneta avesse circolato, anche per poco, gli effetti sulle rigature del bordo sarebbero evidentissimi) e anche i campi sono puliti (eccezion fatta per i difetti citati). A tal proposito vorrei sapere dai votanti (in particolar modo coloro che hanno votato BB o qBB) se il loro voto è stata assegnato pensando a una moneta che abbia circolato, oppure pensando a una moneta non circolata, ma con pesanti difetti di conio che ne abbassano il grado...

Inviato
Paolino,
come dicevo non ho ancora votato, ma dall'immagine che ho del diritto non avrei francamente pensato ad una moneta che non ha circolato. Il problema è allora secondo me legato anche alle difficoltà di fotografare o "scannerizzare" bene una moneta molto piccola.

Aspetto una tua risposta.

Un salutone,

Guest enrico_marengo
Inviato
non e' il mio campo e quindi non voto :) pero' mi sembra manchi parte del cinque e della zona opra la 5. immagino sia questo il difetto a cui ti riferisci... se fosse un difetto del conio, per il resto sembra una spl+, almeno.
ciao
e.
Inviato
Io ho votato qsSPL perchè secondo me non ha circolato... Credo anche io che sia un problema di conio piuttosto che dato un difetto dato dall'usura...

Inviato
X Toto: in effetti mi rendo conto che l'immagine non è fedelissima, però a parte le righe circolari, anche gli altri difetti presenti sul diritto in corrispondenza del 18 della data, se guardi bene, sono SOTTO le cifre coniate, non sopra (ossia sono precedenti il conio). La moneta appare se non UNC, perlomeno poco circolata. Io sono solito verificare soprattutto i bordi, che sono uno specchio fedele dell'entità della circolazione, e in questo caso i bordi sono assolutamente perfetti.

Inviato
Io ho votato BB; che sia un difetto di conio o un segno di circolazione (forse fatto volontariamente da qualcuno) la moneta si presenta allo sguardo in modo non molto piacevole, per cui BB mi sembra tutto sommato un giudizio giusto.

Inviato
[quote name='Paolino67' date='18 novembre 2005, 12:22']A tal proposito vorrei sapere dai votanti (in particolar modo coloro che hanno votato BB o qBB) se il loro voto è stata assegnato pensando a una moneta che abbia circolato, oppure pensando a una moneta non circolata, ma con pesanti difetti di conio che ne abbassano il grado...
[right][snapback]70675[/snapback][/right]
[/quote]
La seconda che hai detto ;)

Inviato (modificato)
Anche per me seconda risposta , non sapendo se e' un reale difetto di conio o l' opera di qualcuno Modificato da piergi00

Inviato
ho votato ,per me è bb/spl
sergio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.