Vai al contenuto
IGNORED

20 Lepta 1894


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, vorrei presentare questa moneta greca da 20 lepta 1894, assai simile alla nostra moneta da 20 centesimi dello stesso anno (1894). Ha lo stesso diametro ed è in nichel-rame.

Ho visto sul Krause che è stata battuta nel 1893 , 1894 e 1895 . Per caso la zecca italiana ha copiato il tipo ?

post-3438-1276582941,99_thumb.jpg

Modificato da Saturno

Inviato

buongiorno, in quella italiana la corona è molto più piccola, anche se in effetti i soggetti somigliano tra loro. Comunque è abbastanza frequente la reciproca influenza tra monete di Stati diversi, specie quando le monete venivano lavorate in officine estere. Nel caso del 20 lepta a Parigi, nel caso italiano a Berlino. Un altro esempio è il 10 centesimi lussemburghese 1870, che somiglia al pezzo analogo del regno d'Italia, ma solo dal lato valore. Quanto queste "copiature" siano spontanee o volute, non so dirlo. Certamente ogni moneta moderna è stata disegnata secondo precise disposizioni ministeriali, che dovrebbero essere documentate e di pubblico dominio.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.