Vai al contenuto
IGNORED

Solido di Antemio in oro

missing59

Risposte migliori

A questo punto è possibile che siano stati in parecchi pesenti al ritrovamento dela moneta... e per evitare discussioni, attriti o peggio... abbiano deciso di consegnarla alle autorità e spartirsi l'eventuale ricompensa senza possibilità di fregature "tra amici".

Sa.................C é anche chi crede agli U.F.O. ma sino ad adesso nessuno ne ha certezza.

Forse lei ha letto male l altra discussione (FAC) altrimenti avrebbe capito sia l esatta dinamica del ritrovamento che l ilarietà senza secondi fini,di alcune battute del promotore di quel Post.

La monetà l ho rinvenuta io, ed ero da solo, le sue supposizioni francamente lasciano il tempo che trovano, per la ricompensa mi creda.............visti i tempi e le modalità stesse del ritrovamento, nutro dei dubbi che possa mai essere corrisposta.

Mi dispiace, che persone come lei, non conoscendomi si permettano di fare determinate insinuazioni, che comunque nulla hanno a che fare con il post in argomento.

La saluto

Misssing59

concordo con missing, se lui avesse avuto il carbone bagnato, sarebbe stato così cretino da esporsi in questo forum? Non credo proprio..quindi io direi di stare attenti, altrimenti si incorre in Calunnia e Diffamazione..poi in Italia non ci vuole niente a passare dalla parte del torto anche quando si ha ragione, altrimenti chi ci legge, se dovesse effettuare egli stesso qualche rinvenimento fortuito un giorno, dopo queste discussioni, voi che dite, non sarebbe a questo punto incitato all'illecito? Missing ha fatto il suo dovere di buon cittadino, se fosse stato un tombarolo non avrebbe mai denunciato il rinvenimento, poichè da quel momento in poi si diventa per lo stato potenziali cittadini da " controllare" particolarmente, perquisizioni a sorpresa comprese..quindi sarebbe di certo andato contro i suoi stessi loschi interessi.

Forse alimenta più lo scempio dei siti archeologici, chi fà acquisti a certi mercatini..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 93
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Arka

17

• missing59

15

• numizmo

8

• modulo_largo

8

A questo punto è possibile che siano stati in parecchi pesenti al ritrovamento dela moneta... e per evitare discussioni, attriti o peggio... abbiano deciso di consegnarla alle autorità e spartirsi l'eventuale ricompensa senza possibilità di fregature "tra amici".

Sa.................C é anche chi crede agli U.F.O. ma sino ad adesso nessuno ne ha certezza.

Forse lei ha letto male l altra discussione (FAC) altrimenti avrebbe capito sia l esatta dinamica del ritrovamento che l ilarietà senza secondi fini,di alcune battute del promotore di quel Post.

La monetà l ho rinvenuta io, ed ero da solo, le sue supposizioni francamente lasciano il tempo che trovano, per la ricompensa mi creda.............visti i tempi e le modalità stesse del ritrovamento, nutro dei dubbi che possa mai essere corrisposta.

Mi dispiace, che persone come lei, non conoscendomi si permettano di fare determinate insinuazioni, che comunque nulla hanno a che fare con il post in argomento.

La saluto

Misssing59

Guardi, se rilegge quanto avevo già scritto in questo post, potrà vedere che avevo espresso un giudizio di autenticità sulla moneta da lei postata, per quanto possibile in un giudizio sommario da foto. Avevo inoltre aggiunto che secondo me il valore venale che le è stato indicato è di molto sopravvalutato, ma proprio per farle avere una "maggior" ricompensa (un quarto del valore, prescrive la legge, quindi un quarto di un valore maggiore) del suo non comune gesto meritorio.

Lei ha consegnato la moneta alle autorità preposta compiendo un esemplare gesto civico. E questo è un fatto oggettivo no? Per il quale ribadisco il massimo rispetto e ammirazione.

Tuttavia va dato onore ad Antvwala di aver scavato in questa faccenda più di ogni altro, sia numismaticamente, sia sulla obiettività delle circostanze del ritrovamento. L'analisi di Antvwala ha permesso di scoprire che le circostanze del ritrovamento erano un po' più "complesse" di quanto da lei affermato in un primo tempo.

Quindi non corrispondevano esattamente a quanto da lei affermato. Per questo motivo, e avendo letto quanto da lei stesso riferito ad Antvwala sull'altro forum, ho il pieno diritto di ritenere che forse proprio la circostanza che eravate in più persone ad avere affettuato il ritrovamento ha facilitato la decisione di consegnare la moneta alle autorità.

Consegna il cui oggettivo merito resta indiscusso. Tutto qui. Quindi? Excusatio non petita...

Ma forse non tollerate nessuna supposizione neppure di fronte all'evidenza che i fatti che ci sono stati raccontati, e che tutti - me compreso - e tranne Antvwala, hanno bevuto così passivamente, non erano invece andati esattamente così... Il che non significa che il gesto di Missing non sia oggettivamente meritorio, dunque non mettetemi in bocca più cose di quelle che ho detto e volevo dire: non dixi magis quam volui.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che in un forum come Lamoneta si debba discutere solo di numismatica ,

di politica andate a parlare altrove...........

adesso consiglierei di continuare con questo stupendo e rarissimo solido

Missing59

scusa, ma ho conservato le foto :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che in un forum come Lamoneta si debba discutere solo di numismatica ,

di politica andate a parlare altrove...........

adesso consiglierei di continuare con questo stupendo e rarissimo solido

Missing59

scusa, ma ho conservato le foto :D :D :D

Beh................Ha fatto benissimo è una moneta bellissima e la cosa non può che farmi piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

La saluto

Misssing59

Guardi, se rilegge quanto avevo già scritto in questo post, potrà vedere che avevo espresso un giudizio di autenticità sulla moneta da lei postata, per quanto possibile in un giudizio sommario da foto. Avevo inoltre aggiunto che secondo me il valore venale che le è stato indicato è di molto sopravvalutato, ma proprio per farle avere una "maggior" ricompensa (un quarto del valore, prescrive la legge, quindi un quarto di un valore maggiore) del suo non comune gesto meritorio.

Lei ha consegnato la moneta alle autorità preposta compiendo un esemplare gesto civico. E questo è un fatto oggettivo no? Per il quale ribadisco il massimo rispetto e ammirazione.

Tuttavia va dato onore ad Antvwala di aver scavato in questa faccenda più di ogni altro, sia numismaticamente, sia sulla obiettività delle circostanze del ritrovamento. L'analisi di Antvwala ha permesso di scoprire che le circostanze del ritrovamento erano un po' più "complesse" di quanto da lei affermato in un primo tempo.

Quindi non corrispondevano esattamente a quanto da lei affermato. Per questo motivo, e avendo letto quanto da lei stesso riferito ad Antvwala sull'altro forum, ho il pieno diritto di ritenere che forse proprio la circostanza che eravate in più persone ad avere affettuato il ritrovamento ha facilitato la decisione di consegnare la moneta alle autorità.

Consegna il cui oggettivo merito resta indiscusso. Tutto qui. Quindi? Excusatio non petita...

Ma forse non tollerate nessuna supposizione neppure di fronte all'evidenza che i fatti che ci sono stati raccontati, e che tutti - me compreso - e tranne Antvwala, hanno bevuto così passivamente, non erano invece andati esattamente così... Il che non significa che il gesto di Missing non sia oggettivamente meritorio, dunque non mettetemi in bocca più cose di quelle che ho detto e volevo dire: non dixi magis quam volui.

Guardi che io non volevo essere ne aggressivo ne maleducato con lei, se ha avuto questa impressione me ne scuso.

Ho inteso solo precisare i modi e le tempistiche del ritrovamento, (Veda fac e i miei ultimi msg),lei deve capire che io dovevo tutelare il sito del ritrovamento da eventuali malintenzionati e qualcosa dovevo pur dire a proposito.

Adesso che i giochi sono fatti, che il sito è stato verificato dalle autorità preposte, non ho nessun problema a raccontare come le cose si sono realmente svolte.

Ma ribabisco a lei e altri, che all atto del ritrovamento ero solo e che ho consegnato il Solido di Antemio perche doveroso da parte mia farlo, in quanto moneta di altissimo valore scientifico....................................... e comunque non mia.

Rispondo anche a chi mi dice che di( politica) dovrei o dovremmo parlarne altrove, ,,,,,,,,,,,,,,Giustissimo. Ma allora non prendetevela solo con me che rispondo a messaggi non del tutto (chiari), ma fate altrettanto con chi mi mette in condizioni di doverlo fare.

Grazie.

Missing59

Link al commento
Condividi su altri siti

Missing, se trovi un altro solido,o anche qualche semplice sesterziello di didio giuliano, regalalo a me, ti risparmierai tanti casini.... :P :D :D :D ehhh scherzo ovviamente!!! Hai fatto la cosa più giusta , bravo!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Missing, se trovi un altro solido,o anche qualche semplice sesterziello di didio giuliano, regalalo a me, ti risparmierai tanti casini.... :P :D :D :D ehhh scherzo ovviamente!!! Hai fatto la cosa più giusta , bravo!! ;)

Sicuro...................................Lo farò

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di pesi dei solidi di Antemio. In gennaio da UBS è andato in vendita un solido per la zecca di Roma che pesava 3,88 gr. Non siamo poi così distanti dai 3,60 gr. dell'esemplare di Baldwin.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, caro Antvwala, non sono d'accordo. La moneta è autentica. Per il campo ''granuloso'' consiglio di confrontarlo con l'esemplare di Parigi ingrandito a pag.426 del Lacam. La zecca è Ravenna ma la porosità è uguale. E' dovuta, probabilmente, alla volitizzazione di particelle di rame dalla supeficie... Le lettere sono a posto, perlomeno non mi destano sospetti. Le lettere attaccate al bordo sono presenti anche nell'esemplare ingrandito a pag. 460 del Lacam. In particolare la P sul dritto.

E infine la sfogliatura sul bordo, tipica di queste emissioni, è difficile da realizzare.

Certo che stiamo valutando una foto... Il controllo de visu sarebbe più certo. Soprattutto perchè le monete vanno studiate dal vivo, non in foto. Per rendere meglio l'idea, c'è la stessa differenza che fare l'amore con una pagina su cui è stampata l'immagine di una bella ragazza o farlo con una donna vera. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanta ragione aveva Mario Raviola....! Le monete, tutte le monete, vanno guardate, toccate, ammirate, analizzate, amate... Solo così possono essere capite. La pecca che ho riscontrato più spesso negli studiosi, pur preperatissimi tecnicamente e storicamente, è proprio la mancanza di un contatto più profondo con l'oggetto moneta, che porta ad un'incapacità di ''sentirla''. Ad esempio è quello che Andrea intende quando dice che la moneta URLA... Ecco, anche se urla, molti non la sentono. Non per incapacità, ma perchè non hanno avuto la pazienza di imparare il linguaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanta ragione aveva Mario Raviola....! Le monete, tutte le monete, vanno guardate, toccate, ammirate, analizzate, amate... Solo così possono essere capite. La pecca che ho riscontrato più spesso negli studiosi, pur preperatissimi tecnicamente e storicamente, è proprio la mancanza di un contatto più profondo con l'oggetto moneta, che porta ad un'incapacità di ''sentirla''. Ad esempio è quello che Andrea intende quando dice che la moneta URLA... Ecco, anche se urla, molti non la sentono. Non per incapacità, ma perchè non hanno avuto la pazienza di imparare il linguaggio.

O non hanno avuto la possibilità di " toccarle" e quindi " sentirle"! Vorrei ricordare che non tutti hanno mai avuto la fortuna di tenere in mano monete come queste, magari ciò sarebbe possibile...mancano anche in parecchie raccolte museali,quando ci sono poi a volte sono delle riproduzioni ( ad esempio il museo archeologico di reggio calabria, detto anche museo dei falsi)..

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: :lol: :lol:

io immagino cosa intendesse Modulolargo

:lol: :lol: :lol:

Zitto Modulolargo,

non dire più altro............

tutto quello che dirai potrà essere usato contro di te :D :D :D

Modificato da mirkoct
Link al commento
Condividi su altri siti

ma sono l'unico qui a non sapere nulla? non per qualche cosa..ma è mia intenzione andare a reggio a visitare il museo anche e soprattutto per osservare la collezione di monete.tra l'altro credo sia chiuso per lavori.sapete qualcosa in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

ehh...a parte gli scherzi, circola voce da tempo, che durante gli anni in passato alcuni pezzi autentici venivano " sostituiti" con repliche, autorizzate o no, non ci è dato di sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq per quanto riguarda i lavori al museo regionale posso dirti questo: stanno adeguando l'edificio all'attuale normativa antisismica, che prevede tra l'altro prove di compressione alle murature portanti con martinetto piatto, e consolidamento delle fondazioni, non ti vengo adesso a dire cosa di preciso xchè rischierei di annoiarti, cmq i lavori vanno avanti da un bel pò, direi due anni, e non credo possa mancare molto, anche se ormai non vado a reggio da tempo..

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

ciao,mi complimento anche qua dopo averlo fatto su M.D.P.T per il ritrovamento.Secondo me questo comportamento è di sola gelosia. ;) non è da tutti consegnare una moneta del genere,anzi!

poi con questa crisi c'è chi la venderebbe per 100 euro <_<

complimenti ancora,ciao

Modificato da valerio94
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.