Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per quanto riguarda la responsabilità della zecca ci sono riscontri ma nella monetazione medioevale. E' da un po' di tempo che mi dedico al medioevo e nelle zecche di questo periodo sono attestati zecchieri e massari responsabili delle emissioni. Per quel che riguarda il basso impero e, comunque, tutta la monetazione antica, abbiamo pochissime fonti scritte e quindi tutto diventa più difficile. Ma perchè non ipotizzare un funzionamento delle zecche simile a quello medioevale? Credo che in caso di truffe o imbrogli ne andasse sempre della vita del responsabile... che si sarà tutelato in qualche modo.

Comunque i simboli potevano riferirsi anche a singole partite di metallo. Finito il quale magari si cambiava... Oppure a periodi temporali conclusi i quali si cambiava... Sta di fatto che per qualsiasi motivo si cambiasse il simbolo era meglio tenere il conio ancora buono modificandolo un po'.

• Risposte 93
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Arka

17

• missing59

15

• numizmo

8

• modulo_largo

8

Inviato

Caro Antvwala, ti ringrazio per l'invito, ma come già detto in precedenza, preferisco restare su Lamoneta. Comunque ''nikada gawarit nikagda''....

Mi hai beccato sulla mia debolezza. In statistica ho preso solo 23 e per giunta discutendo con il professore!

Ma tornando a noi la moneta di Baldwin mi sembra, e il condizionale è d'obbligo, fortemente tosata. Potrei togliermi il dubbio vedendola di persona, ma a guardare il rovescio nella parte inferiore mi sembra che manchi parecchio metallo. C'è anche da dire che, per come venivano battuti i solodi dell'epoca, il bordo contiene più metallo dell'interno della moneta che riceveva il colpo del martello. Per cui non escluderei a priori la bontà dell'esemplare di Baldwin. Anzi, ribadisco, mi sembra buono...

L'osservazione di Nikko è giusta, ma l'evoluzione dei simboli sull'oro porta a pensare che anche il simbolo di zecca fungesse allo stesso tempo come simbolo di controllo. Per la zecca di Roma nelle monete di Antemio la sequenza probabile è RM, cristogramma (come dimostra il nostro caso), cristogramma con la rho grande, stella, RM in nesso e punto, RM in nesso e stella, RM in nesso. Quindi sette simboli dal 467 al 472. Ad esempio nella Venezia medioevale i massari duravano in carica da sei mesi a due anni...

Inviato

Caro Antvwala non mi chiamo Andrea.

Detto questo torniamo alla numismatica. Il bordo postato da Missing59 mi conferma la bontà della moneta. Tipica anche la sfogliatura del metallo... E che bello il dettaglio del simbolo.

Per rispondere a Nikko poniamoci una domanda: come faceva ad esserci in un'altra zecca un conio della zecca di Roma?

Inviato

Allo stato attuale delle mie conoscenze non ho mai riscontrato nel tardo impero l'uso di un singolo conio in due zecche diverse. E nel cso di conii di monete d'oro, spesso si identifica i prodotti di una zecca proprio dallo stile di incisione.

Inviato

Mi sembra, caro Antvwala, che se Sparta piange, Atene non ride...

Inviato

Mi sembra, caro Antvwala, che se Sparta piange, Atene non ride...

Ma se invece tu la facessi finita di rispondere quì alle discussione tenute su un'altro forum?

Se tu e Antvwala volete discutere dell'antemio, o lo fate sull'altro forum o Antvwala si reiscrive e continuate quì, altrimenti fatela finita che non si riesce a seguire niente in questo modo. :angry:

Inviato

Il problema è che io resto qui e Antvwala di là. Ma la discussione mi piace... Comunque prendo atto, capisco e mi ritiro nei vicoli medievali da cui ero uscito....

Inviato (modificato)

Il problema è che io resto qui e Antvwala di là. Ma la discussione mi piace... Comunque prendo atto, capisco e mi ritiro nei vicoli medievali da cui ero uscito....

La discussione piace a tutti ( anche se allo stato dei fatti è superflua) e magari piacerebbe ancora di più se la si potesse seguire senza saltabeccare di quà e di là.

Modificato da numizmo

Inviato

Ho letto l'interessante discussione sia qui che sul FAC e non posso far altro che fare i complimenti a Missing59 per il ritrovamento e successiva consegna alle autorità della moneta. Devo ammettere che man mano che leggevo mi ero fatto un'idea del ritrovamento che poi è stata confermata, troppo spesso l'accoppiata soldato/oro porta in un'unica direzione purtroppo. Troppi sono i casi avvenuti in teatri di guerra, molto spesso non segnalati o documentati. Ecco perchè oggi bisogna fare un plauso ai musei che mettono online i loro reperti, un qualsiasi furto renderebbe difficile il piazzamento sul mercato dell'oggetto. Proprio poco tempo fa un mio collega mi chiedeva consiglio per catalogare alcune monete del loro museo civico, almeno le rimanenti, visto che una buona parte era partita per la Germania assieme ai soldati che si ritiravano.

Il ritrovamento di questa moneta poi mi colpisce alquanto perchè avvenuto nella mia terra e non bisogna dimenticare che da queste parti c'è stata una delle battaglie più dure della II G. M. e nello specifico è stata (senza motivo a mio parere) distrutta un'abbazia piena di documenti e tesori ed anche se la maggior parte furono portati in salvo (probabilmente più per propaganda che per effettivo interesse), non si può escludere che qualcosa sia stato depredato. Molte sono le storie che gli anziani raccontano il ritorno a fine guerra di ex soldati alla ricerca di "qualcosa" che avevano nascosto, sicuramente legende tramandate, ma qualcuna sicuramente basata su fonti vere.

Scusate se sono andato fuori tema :) .

• ADMIN
Staff
Inviato

La discussione piace a tutti ( anche se allo stato dei fatti è superflua) e magari piacerebbe ancora di più se la si potesse seguire senza saltabeccare di quà e di là.

E pensa che questa era la modalità di cooperazione che antwvala proponeva tra lamoneta.it e FAC ;)

Inviato (modificato)

E pensa che questa era la modalità di cooperazione che antwvala proponeva tra lamoneta.it e FAC ;)

E se invece di sdoppiare una interessante discussione e costringere gli interessati a cambiare forum ogni cinque minuti, il nostro antvwala mettesse una buona volta da parte il ferito orgoglio e ritornasse a postare anche quì?

Primo perché è uno di quei personaggi di cui si sente la mancanza, e poi perché,ormai, la sua vendetta la ha avuta grazie alla pletora di persone che lo seguono nei suoi spostamenti e adesso restare arroccati sulle posizioni originarie non serve a nessuno,tanto meno alla numismatica.

E poi può sempre tenere aperta la discussione anche sul FAc, se vuole.

Modificato da numizmo

Inviato

E se invece di sdoppiare una interessante discussione e costringere gli interessati a cambiare forum ogni cinque minuti, il nostro antvwala mettesse una buona volta da parte il ferito orgoglio e ritornasse a postare anche quì?

Non può, perché in questo forum è stato 'bannato', a quanto mi risulta :(

Inviato

Signori belli, ma da bambini non vi hanno mai spiegato che è cattiva educazione parlare degli "assenti"? :)

Inviato

Signori belli, ma da bambini non vi hanno mai spiegato che è cattiva educazione parlare degli "assenti"? :)

Solo se se ne parla male, e se gli assenti non ne sono a conoscenza.

Mi pare che in questo caso non si sia verificata né una circostanza né l'altra. Anzi rimane per qualcuno - il sottoscritto, ad esempio - il dispiacere che a causa di situazioni ai più non note si siano o siano state allontanate da questo forum delle persone di grande 'spessore', sia numismatico che umano. Tutto il resto, le discussioni duplicate e la confusione che ne consegue, sono effetti inevitabili (e che sarebbe bello però poter sanare 'alla fonte' :) )

Inviato

Si (s)parla sempre degli assenti,da che mondo è mondo...... ;)

Comunque,Antvwala non è stato bannato, se ne è andato di sua sponte,quindi può tornare quando vuole( del resto lo ha già fatto almeno in un'altra occasione)

Inviato

Comunque,Antvwala non è stato bannato

Evidentemente sono stato male informato.

Inviato

Accidenti, seguendo un denaro carolingio mi sono ritrovato qui di muovo! <_<

Quello che intendevo con Sparta e Atene, è che a parlare di numismatica, sia qui che di là, sono pochissime persone. Tant'è che le discussioni si accendono improvvisamente su tematiche che esulano dalla numismatica, seppur interessanti. Le vicende della seconda guerra mondiale, la possibilità o meno di discutere su due forum, la partecipazione o meno di alcuni di noi a un forum piuttosto che ad un altro, sono tutti argomenti affascinanti ma non propriamente numismatici. E quando il discorso si approfondisce si resta veramente in pochi...

A proposito, sto ancora aspettando da Nikko informazioni su casi dove lo stesso conio fu usato in due zecche diverse. Questo aspetto è pure molto interessante...

Inviato (modificato)

Parlare male degli assenti non è buona cosa, infatti. Sarebbe da spiegare anche al buon antvwala... Vedo che nell'altro forum cita continuamente, direi a sproposito, picchio. Non conosco personalmente né picchio, nè antvwala, del resto, e non so se quest'ultimo lo citi nei discorsi per ironia od altro, ma quando è troppo bisogna forse farla finita. O no? :unsure:

Modificato da aemilianus253

Inviato

Premessa: non sono bravo con le tecnologie e non so riportare quanto scritto nel FAC. Ho dei limiti oltre alla statistica e al russo.

Le condizioni di ritrovamento del solido sono senz'altro inusuali ed affascinanti, quindi è giusto parlarne. Ma, ribadisco, sono un'altra storia rispetto alla numismatica.

E per tornare in ambito numismatico, vorrei difendere il solido di Antemio. L'interesse per questa moneta va, a mio avviso, al di là del segno di zecca punzonato a nuovo. E' interessante l'imperatore, che per l'epoca fu un personaggio di rilievo, a differenze di molti colleghi. Sono interessanti tutte le sue emissioni, in particolare Ravenna ha dei conii fantastici. Infine è proprio una bella moneta. E' vero che l'imperatore di destra ha il volto schiacciato, ma è l'insieme che è affascinante, soprattutto per la freschezza. Anche l'esemplare della NAC è bellissimo, ma quello di Missing59 a mio avviso è superiore. Però questa è solo una questione di gusti...

Inviato

premesso che dalla sola foto sarebbe opportuno non esprimere pareri di autenticità,

secondo me è una moneta molto bella e di estrema importanza (numismaticamente parlando)

dal punto di vista economico anche sottostimata

Mio modesto parere

Inviato

Bellissima la storia di Alypia... mi ha incuriosito e, quindi, sono andato a cercarmi un'immagine del solido di Eufemia. L'ho trovato sul Depeyrot, che nella descrizione del rovescio dice: ''Liempereur et l'impéretrice debout de face''. Ovviamente, in questo caso, è in errore, perchè i due personaggi del rovescio hanno vesti femminili. Ve lo immaginate un'imperatore romano vestito da drag-queen (mi sembra questo il termine giusto) ? Qundi, appurato che le due figure sono femminili e che una è senz'altro Eufemia, il cui ritratto frontale spicca sul dritto, proviamo a cercare di capire chi dei due tra Kent e Grierson ha ragione... Le due donne tengono entrambe una croce e chiaramente la figura sulla destra è più piccola dell'altra. Mi sembra inoltre che, mentre la figura grande è didemata, non così la seconda. Qundi procedendo per ordine abbiamo sul dritto il busto frontale con diadema crucifero di Eufemia. Quindi ovviamente sul rovescio la figura grande diademata corrisponde ad Eufemia, essendo lei il personaggio principale. Ma l'altra è Verina come dice Kent o Alypia come sostiene Grierson... Essendo diventato con il tempo un medioevalista logicamente propendo per il secondo. Ma credo che lo si possa anche provare. Per prima cosa Verina è pure Augusta e conoscendo il carattere delle donne dell'epoca credo che non avrebbe permesso di essere in secondo piano rispetto ad Eufemia. Ma la seconda cosa che mi fa propendere per Grierson è che la moneta è della zecca di Roma, dove avvennero le nozze. Propenderei quindi per Alypia...

• Mi piace 1

Inviato

Secondo me Antvwala sbaglia a ritenere falsa la moneta, ma ha perfettamente ragione a mettere in dubbio il resoconto del ritrovamento. I fatti gli hanno dato ragione in questo senso. Nessuno come lui ha cercato di andare oltre la superficie. A questo punto è possibile che siano stati in parecchi pesenti al ritrovamento dela moneta... e per evitare discussioni, attriti o peggio... abbiano deciso di consegnarla alle autorità e spartirsi l'eventuale ricompensa senza possibilità di fregature "tra amici".

Inviato

A questo punto è possibile che siano stati in parecchi pesenti al ritrovamento dela moneta... e per evitare discussioni, attriti o peggio... abbiano deciso di consegnarla alle autorità e spartirsi l'eventuale ricompensa senza possibilità di fregature "tra amici".

Sa.................C é anche chi crede agli U.F.O. ma sino ad adesso nessuno ne ha certezza.

Forse lei ha letto male l altra discussione (FAC) altrimenti avrebbe capito sia l esatta dinamica del ritrovamento che l ilarietà senza secondi fini,di alcune battute del promotore di quel Post.

La monetà l ho rinvenuta io, ed ero da solo, le sue supposizioni francamente lasciano il tempo che trovano, per la ricompensa mi creda.............visti i tempi e le modalità stesse del ritrovamento, nutro dei dubbi che possa mai essere corrisposta.

Mi dispiace, che persone come lei, non conoscendomi si permettano di fare determinate insinuazioni, che comunque nulla hanno a che fare con il post in argomento.

La saluto

Misssing59

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.