Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi sono appena aggiudicato la monetina all'asta ma dubito che sia Marciano, la chiave credo che sia nell'identificazione del monogramma...qualcuno potrebbe aiutarmi grazie


Inviato

Mi sembra uguale a questa :blink:


Inviato

Mi sembra uguale a questa :blink:

E' uguale....! Comunque anche per te era Marciano Exergus... :) Probabilmente anche star60 se la voleva aggiudicare....

Awards

Inviato

Ho provato a classificarla con il RIC, ma non ho ottenuto grandi risultati, il ritratto non mi sembra di Marciano sicuramente lo stile del ritratto mi sembra barbarico...sono gradite uleriori informazioni in merito e delucidazioni su una classificazione ed inquadramento storico della moneta.

Grazie Antonio


Inviato

DE GREGE EPICURI

Di questo periodo e di questo imperatore so pochissimo; certo che ricorda molto alcune barbariche della fine del IV secolo, forse il R ancora più del D, che già ha un ritratto molto strano. Ci si vede a Gemona il 4 luglio?


Inviato

Guardando bene la monetina, in effetti il monogramma a tutte le caratteristiche di quello di Marciano: la M la R la S tutto entro la corona d'alloro. Il ritratto invece mi ricorda molto lo stile barbarico. Penso che possa essere una riproduzione barbarica di Marciano. Aspetto sempre ulteriori informazioni su questa strana monetina coniata verso la fine dell'impero romano di occidente.

Antonio


Inviato

La monetina è arrivata e dal vivo anche se vermante minuscola, è molto affascinante. Zecca e legenda non si legge, però il ritratto con diadema è decisamente stilizzato ed il monogramma entro corona d'alloro è molto chiaro e riporta sempre a Marcianus "barbarico". Ciao Antonio


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.