Vai al contenuto
IGNORED

Razzia Estonia

Risposte migliori

Cocos o Keeling, territorio esterno australiano, in Asia. Poco più di 600 abitanti, la moneta corrente è il dollaro australiano. Emettono monete "commemorative", per i fini che potete ben immaginare; non le accomunerei a quelle di alcune colonie britanniche, che ai fini commerciali uniscono un'implicita dichiarazione di sovranità nazionale (sovranità, non indipendenza).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Anche se sono un "novellino" del forum, ho letto tutta la discussione (che fatica...) e ti faccio i complimenti per la bella iniziativa.

Ovviamente sono interessato anch'io, ma mi inserisco in coda alla lista (quando verrà attivata).

Ci sono già informazioni sui canali ufficiali di acquisto per i collezionisti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se sono un "novellino" del forum, ho letto tutta la discussione (che fatica...) e ti faccio i complimenti per la bella iniziativa.

Ovviamente sono interessato anch'io, ma mi inserisco in coda alla lista (quando verrà attivata).

Ci sono già informazioni sui canali ufficiali di acquisto per i collezionisti?

Anche io ti faccio i complimenti.

Leggere una discussione intera è davvero apprezzabile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Estonian Bank:

The central bank is commissioning euro coin starter kits to familiarise people with the new currency

Eesti Pank has decided to commission 600,000 euro coin starter kits to familiarise the people of Estonia with the new currency prior to the changeover to the euro. The kit consists of 42 coins amounting to 12.79 euro. The starter kits will be sold for 200 kroons per kit.

The starter kits contain all the denominations of the Estonian euro coins to be launched. Thus, each kit includes seven 1 cent coins, six 2, 5, 10 and 20 cent coins, five 50 cent coins, four € 1 coins and two € 2 coins.

The sale of the starter kits starts on 1 December. Since every household should get a kit, one person can buy up to five kits at a time. The euro coin starter kits will be sold at bank offices. If possible, the network of the sales channels will be expanded and notice thereof will be given before December.

The coins in starter kits will become valid as from 1 January 2011, when euro becomes legal tender in Estonia. Prior to that date, the Estonian euro coins are not valid as a means of payment in any country.

The coins will be produced by Mint of Finland. The production of the starter kith is co-funded by the European Commission.

Estonia's new euro coins are displayed at the Eesti Pank Museum (Estonia pst 13, Tallinn). The museum is open from 12-17 from Wednesday to Friday and from 11-16 on Saturdays. Entrance to the museum is free of charge. Welcome!

Starterkit:

1 cent ............ 7 coins

2 cents ............ 6 coins

5 cents ............ 6 coins

10 cents ..........6 coins

20 cents ..........6 coins

50 cents ..........5 coins

€1 .................4 coins

€2 ................2 coins

Disponibile il 1 ° dicembre!

Saluti Paul

Link al commento
Condividi su altri siti

Estonian Bank:

The central bank is commissioning euro coin starter kits to familiarise people with the new currency

Eesti Pank has decided to commission 600,000 euro coin starter kits to familiarise the people of Estonia with the new currency prior to the changeover to the euro. The kit consists of 42 coins amounting to 12.79 euro. The starter kits will be sold for 200 kroons per kit.

The starter kits contain all the denominations of the Estonian euro coins to be launched. Thus, each kit includes seven 1 cent coins, six 2, 5, 10 and 20 cent coins, five 50 cent coins, four € 1 coins and two € 2 coins.

The sale of the starter kits starts on 1 December. Since every household should get a kit, one person can buy up to five kits at a time. The euro coin starter kits will be sold at bank offices. If possible, the network of the sales channels will be expanded and notice thereof will be given before December.

The coins in starter kits will become valid as from 1 January 2011, when euro becomes legal tender in Estonia. Prior to that date, the Estonian euro coins are not valid as a means of payment in any country.

The coins will be produced by Mint of Finland. The production of the starter kith is co-funded by the European Commission.

Estonia's new euro coins are displayed at the Eesti Pank Museum (Estonia pst 13, Tallinn). The museum is open from 12-17 from Wednesday to Friday and from 11-16 on Saturdays. Entrance to the museum is free of charge. Welcome!

Starterkit:

1 cent ............ 7 coins

2 cents ............ 6 coins

5 cents ............ 6 coins

10 cents ..........6 coins

20 cents ..........6 coins

50 cents ..........5 coins

€1 .................4 coins

€2 ................2 coins

Disponibile il 1 ° dicembre!

Saluti Paul

ENG =mhm...Tnx Paul...but Here we are talking about starter-kits...

have you got any news about the OFFICIAL ESTONIAN EUROSET 2011 in FOLDER?

ITA = mhm...grazie Paul...ma qui parliamo degli stater kit...

Non hai per caso alcune informazioni a proposito dell'ASUCCIO UFFICIALE ESTONE 2011?

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece interessa parecchio il discorso starterkit, che colleziono. Se chellow riesce ad inserire nella razzia pure gli sterterkit (eventualmente anche piò di uno, se ci sarà la possibilità) mi aggiungo alla lista ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai per caso alcune informazioni a proposito dell'ASUCCIO UFFICIALE ESTONE 2011?

S.B.

Sono preso dalla costruzione del programma numismatico. Ancora una volta è noto, in un comunicato stampa saranno annunciati. Ciò non sarà molto lungo a venire... Quindi, essere paziente ;)

Paul

Link al commento
Condividi su altri siti

S.B.

Sono preso dalla costruzione del programma numismatico. Ancora una volta è noto, in un comunicato stampa saranno annunciati. Ciò non sarà molto lungo a venire... Quindi, essere paziente ;)

Paul

TNX Paul!

Grazie Paul!

;)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io, oltre ai Rotolini per la normale circolazione, un paio per taglio, sarei interessato a 7 starter kit.

Ma credo che l'intento della Razzia sia prendere qualche moneta per ciascuno(circolazione e da collezione)e che la mia pretesa quindi sia esagerata.

Complimenti comunque a chi parteciperà a questa iniziativa.

Saluti, Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel comunicato si legge che una singola persona può comprare un massimo di 5 starter kit. Non so quali siano le modalità di controllo allo sportello della posta, per evitare che un singolo si presenti diverse volte, ma sicuramente anche se riuscissi a farne mettere da parte qualcuno, credo che il numero sarebbe molto esiguo visto che sono praticamente contati. Ovviamente proverò lo stesso a gennaio a fare un salto alla posta, non si sa mai.

Sono contento che Paul (Euromunter) ci stia aiutando con queste informazioni, speriamo di riceverne presto in merito ai folder.

I'd like to thank Paul (Euromunter) for keeping us informed about Estonian issues and I hope we'll get to know about official folders soon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

per il prossimo inverno sto pensando di recarmi in Estonia per festeggiare il capodanno e fare incetta di seriette/folder Euro. Anche se al momento è un po' presto per dire con sicurezza se mi daranno le ferie in quel periodo (escludo Natale ovviamente), per evitare di fare tutto all'ultimo minuto, ho già provveduto a contattare la Eesti Pank (Banca centrale estone) per sondare il terreno. Ho chiesto loro se fosse possibile acquistare un certo numero di seriette/folder ed andarli a ritirare personalmente al museo della banca (dove di solito si vendono le commemorative estoni). Invito dunque chi fosse interessato a seguire gli sviluppi di questa discussione. Per il momento non prenotatevi per la razzia, aspettiamo prima una risposta ufficiale così da sapere quantità e modalità. A presto.

Chiedo scusa se scopro solo ora questo forum.

Non sono un vero e proprio collezionista di euromonete, ma ne ho trovate parecchie per un mio parente che è collezionista, sia viaggiando, sia in patria; perché sto sempre attento ai resti che mi danno.

Per questioni di lavoro viaggio a volte nei paesi dell' est, dove mi so muovere abbastanza agevolmente (mi manca solo la grande madre Russia e poco altro). Mi permetto quindi di darti alcuni consigli logistici.

Per il volo prova a valutare questa compagnia: la Airbaltic, con cui mi sono sempre trovato bene.

http://www.airbaltic.com/public/index.html

Non è una vera e propria low cost, in quanto è una emanazione della Sas, la Scandinavian Airlines. Comunque spesso trovi voli a costi decenti. Ha la sua base principale a Riga, in Lettonia, ma serve anche tutta una serie di aeroporti locali nei paesi baltici.

Per curiosità prova a cliccare la routemap. Ci sono voli diretti per Riga da Milano, Roma e alcuni anche da Venezia

A proposito. Se hai un po' di tempo, prenditi almeno una giornata per visitare Riga. E' una città bellissima, anche d' inverno.

Mi pare che le monete vengano distribuite dalle banche già a dicembre.

Chi ama le città belle come Venezia, non può perdersi Riga.

Purtroppo non sono stato in Estonia, ma solo in Lettonia e Lituania.

Una volta all' andata mi trasferii da Riga a Vilnius in macchina. Al ritorno provai il tragitto in autobus di notte (la notte a queste latitudini d' inverno dura anche più che da noi).

Fu un' esperienza interessante; nel senso che vale la pena fare anche delle esperienze di tipo post-sovietico; ma se hai la possibilità di fare anche le tratte locali in aereo, io te lo consiglio vivamente. Per questo ti suggerisco la Airbaltic.

Questa compagnia ha tutta una serie di voli per località come Palanga, Klaipeda, Kaunas, Vilnius, Kaliningrad, San Pietroburgo, Minsk, Visby, Stoccolma, Hensinki, Tartu e ovviamente Tallinn. Mi pare che ora offrano anche delle ottime condizioni per le tratte locali baltiche: tipo che puoi cambiare le date quando ti pare.

Oddio, può anche darsi che le condizioni dei viaggi in autobus ora, dopo qualche anno, siano cambiate. Ma considera pure la comodità.

Un mio collega ha pure volato una volta sulla tratta Milano-Kiev con la Lithuanian Airlines, che fa base a Vilnius e pure ha (o aveva) dei voli per Tallinn. Questa invece è una piccola compagnia low cost.

Mi piacerebbe dire che vengo anch' io perché mi so muovere agevolmente da quelle parti; ma purtroppo non posso stare sulle spese. Volendo, avrei pure qualche amicizia da contattare, soprattutto femminile: queste però soprattutto in Lituania; cioè dalla parte sbagliata per te.

Auguroni comunque. In bocca al lupo.

Chiederò anche al mio parente se è interessato alle monete estoni in anteprima.

Modificato da RudyGlem
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

per il prossimo inverno sto pensando di recarmi in Estonia per festeggiare il capodanno e fare incetta di seriette/folder Euro. Anche se al momento è un po' presto per dire con sicurezza se mi daranno le ferie in quel periodo (escludo Natale ovviamente), per evitare di fare tutto all'ultimo minuto, ho già provveduto a contattare la Eesti Pank (Banca centrale estone) per sondare il terreno. Ho chiesto loro se fosse possibile acquistare un certo numero di seriette/folder ed andarli a ritirare personalmente al museo della banca (dove di solito si vendono le commemorative estoni). Invito dunque chi fosse interessato a seguire gli sviluppi di questa discussione. Per il momento non prenotatevi per la razzia, aspettiamo prima una risposta ufficiale così da sapere quantità e modalità. A presto.

Chiedo scusa se scopro solo ora questo forum.

Non sono un vero e proprio collezionista di euromonete, ma ne ho trovate parecchie per un mio parente che è collezionista, sia viaggiando, sia in patria; perché sto sempre attento ai resti che mi danno.

Per questioni di lavoro viaggio a volte nei paesi dell' est, dove mi so muovere abbastanza agevolmente (mi manca solo la grande madre Russia e poco altro). Mi permetto quindi di darti alcuni consigli logistici.

Per il volo prova a valutare questa compagnia: la Airbaltic, con cui mi sono sempre trovato bene.

http://www.airbaltic.com/public/index.html

Non è una vera e propria low cost, in quanto è una emanazione della Sas, la Scandinavian Airlines. Comunque spesso trovi voli a costi decenti. Ha la sua base principale a Riga, in Lettonia, ma serve anche tutta una serie di aeroporti locali nei paesi baltici.

Per curiosità prova a cliccare la routemap. Ci sono voli diretti per Riga da Milano, Roma e alcuni anche da Venezia

A proposito. Se hai un po' di tempo, prenditi almeno una giornata per visitare Riga. E' una città bellissima, anche d' inverno.

Mi pare che le monete vengano distribuite dalle banche già a dicembre.

Chi ama le città belle come Venezia, non può perdersi Riga.

Purtroppo non sono stato in Estonia, ma solo in Lettonia e Lituania.

Una volta all' andata mi trasferii da Riga a Vilnius in macchina. Al ritorno provai il tragitto in autobus di notte (la notte a queste latitudini d' inverno dura anche più che da noi).

Fu un' esperienza interessante; nel senso che vale la pena fare anche delle esperienze di tipo post-sovietico; ma se hai la possibilità di fare anche le tratte locali in aereo, io te lo consiglio vivamente. Per questo ti suggerisco la Airbaltic.

Questa compagnia ha tutta una serie di voli per località come Palanga, Klaipeda, Kaunas, Kaliningrad, San Pietroburgo, Minsk, Visby, Stoccolma, Hensinki, Tartu e ovviamente Tallinn. Mi pare che ora offrano anche delle ottime condizioni per le tratte locali baltiche: tipo che puoi cambiare le date quando ti pare.

Oddio, può anche darsi che le condizioni dei viaggi in autobus ora, dopo qualche anno, siano cambiate. Ma considera pure la comodità.

Un mio collega ha pure volato una volta sulla tratta Milano-Kiev con la Lithuanian Airlines, che fa base a Vilnius e pure ha (o aveva) dei voli per Tallinn. Questa invece è una piccola compagnia low cost.

Mi piacerebbe dire che vengo anch' io perché mi so muovere agevolmente da quelle parti; ma purtroppo non posso stare sulle spese. Volendo, avrei pure qualche amicizia da contattare, soprattutto femminile: queste però soprattutto in Lituania; cioè dalla parte sbagliata per te.

Auguroni comunque. In bocca al lupo.

Chiederò anche al mio parente se è interessato alle monete estoni in anteprima.

Ciao RudyGlem. Benvenuto sul forum.

Credo che le informazioni siano davvero utili, anche in prospettiva futura quando entreranno nell'area Euro anche gli altri Paesi della zona che conosci così bene.

Buona permanenza sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao RudyGlem. Benvenuto sul forum.

Credo che le informazioni siano davvero utili, anche in prospettiva futura quando entreranno nell'area Euro anche gli altri Paesi della zona che conosci così bene.

Buona permanenza sul forum.

Grazie cig

In realtà sarei più ferrato nei paesi più "mediterranei" come Romania, Bulgaria, Moldova e Ukraina; ma qui mi sa che i tempi di avvicinamento all' euro saranno alquanto più lunghi. Però me la cavo anche in posti un po' più a nord: Ungheria e rep. Ceka (dove comunque è pieno di Italiani), Polonia e Paesi baltici.

Le informazioni che ho messo si basano su quanto mi ricordo. Ora però, per curiosità, ho provato a fare una breve ricerca e vedo che ancora più conveniente sarebbe la Finnair, compagnia finlandese.

http://www.finnair.com/finnaircom/wps/portal/finnair/jump?locale=en_INT

C' è un particolare feeling fra Estonia e Finlandia. La lingua estone in pratica è una specie di dialetto finlandese. Totalmente incomprensibile anche per i confinanti lettoni o russi.

Non tentare nemmeno di capirci qualcosa. L' unica altra lingua che gli si avvicina un pochino è l' ungherese, che per noi sembra scritto battendo i tasti a caso.

Tanto per provare ho scelto un volo andata e ritorno per Tallin da Milano, con scalo a Helsinki, dal 20 al 27 dicembre, periodo natalizio! Prenotando ora costerebbe solo 192 euri. E' pur vero che con meno di questa cifra sono stato a Budapest e pure a Malta con tutta la famiglia di 4 persone; ma comunque mi sembra sempre un buon prezzo.

Magari se volete, forse potete organizzare una comitiva ... :)

Modificato da RudyGlem
Link al commento
Condividi su altri siti

L' unica altra lingua che gli si avvicina un pochino è l' ungherese, che per noi sembra scritto battendo i tasi a caso.

E' vero.

Sin da quando ero bambino mi chiedevo da quale caspita di radice gli ungheresi tirassero fuori le parole della loro lingua. Quando guardavo le partite della Nazionale leggevo Magyarország-Olaszország e sembrava qualche giochino strano della settimana enigmistica :D

Link al commento
Condividi su altri siti

L' unica altra lingua che gli si avvicina un pochino è l' ungherese, che per noi sembra scritto battendo i tasi a caso.

E' vero.

Sin da quando ero bambino mi chiedevo da quale caspita di radice gli ungheresi tirassero fuori le parole della loro lingua. Quando guardavo le partite della Nazionale leggevo Magyarország-Olaszország e sembrava qualche giochino strano della settimana enigmistica :D

Reminescenza di un esame di Linguistica all'università (dato con un professore che si può definire davvero un FENOMENO, di nome Orioles...)

UNGHERIA - ESTONIA e FINLANDIA hanno lingue che appartengono allo stesso ceppo, quello cioé delle lingue UGROFINNICHE. tale ceppo di lingue, oltre alle nazioni sopraccitate, é parlto anche in SVEZIA, RUSSIA e NORVEGIA.

La cosa veramente incredibile, é che, se prendiamo una cartina con i locutori a parlate ugrofinniche, vedremo che la continuità territoriale sia abbastanza marcata nel nord-est europa e negli urali...ma INCREDIBILE é il vedere che, staccata da tutte le altre terre..vi é l'Ungheria, posta nella mitteleuropa e circondata da nazioni TUTTE di CEPPO LINGUISTICO DIAMETRALMENTE DIFFERENTE!

Misteri della Linguisitca...come diceva il Mio Docente...=)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

S.B.

Non è un mistero, superbubu.

La verità è che intorno al nono secolo i magiari si fecero una bella migrazione, partendo da quelle zone nordiche, fino ai Carpazi e lì si insediarono. Poi, tanto per non farsi mancare nulla, ospitarono a lungo pure gli Unni. In Ungheria, tanto per dirne una, Attila è considerato una specie di eroe nazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero.

Bella sarebbe anche Grecia-Turchia ( Görögország-Törökország ),

oppure Germania-Bielorussia (Németország-Fehéroroszország)

eh?, che ne dite? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

S.B.

La verità è che intorno al nono secolo i magiari si fecero una bella migrazione, partendo da quelle zone nordiche, fino ai Carpazi e lì si insediarono. Poi, tanto per non farsi mancare nulla, ospitarono a lungo pure gli Unni. In Ungheria, tanto per dirne una, Attila è considerato una specie di eroe nazionale.

Bhe, questa é una TEORIA RudyGlem...che, pur accreditata come buona, non é forzatamente valida.

e questo me lo spiegarono a dovere all'università, ma ripeto, il mio docente

http://www.orioles.it/

alla fine disse proprio così: "Misteri della Linguistica" ..fu una battuta, ma si sa, "ridendo, castigat mores" ...

e visto che né io, né altri, credo (Visto che in Italia, il Prof. Orioles é considerato tra i migliori Linguisti...)... abbiano la stessa caratura di detto docente in tale materia...io mi inchino al Suo sapere in questo campo.

S.B.

tra l'altro, collega di Detto professore, (Vincenzo Orioles) oltre che amico, fu il prof. Honti László Ungherese, LInguista, che appunto sosteneva come con certezza non si possa accettare nessuna teoria sulla Nascita e lo sviluppo della lingua ungherese in appunto, Ungheria.

http://hu.wikipedia.org/wiki/Honti_L%C3%A1szl%C3%B3

(purtroppo é solo in Ungherese, ma con un traduttore potrete capire di cosa si tratta)

Tratto da Wikipedia, - vengono anche se sommariamente, trattate le teorie più importanti, relative alla nascita della lingua Ungherese"

Vi sono diverse teorie alternative circa l'orgine della lingua ungherese, ma sono state respinte dalla maggior parte dei linguisti perché non supportate da sufficienti prove:

Si è sostenuto in passato che l'ungherese fosse vicino alla lingua unna, in quanto alcune storie e leggende ungheresi sembravano mostrare qualche legame tra le due popolazioni e sia gli Unni che il gruppo etnico di lingua ungherese dei Siculi hanno vissuto nella zona. Tuttavia il collegamento con l'unnico è molto dubbio, così come altre ancora meno probabili teorie (ad esempio la derivazione dalla lingua sumerica, anch'essa agglutinante o addirittura dalla lingua etrusca).

Per lungo tempo la teoria dell'origine ugro-finnica ebbe come rivale l'idea che l'ungherese fosse imparentato con qualche lingua turca (la "guerra ugro-turca" del 1869). Il mondo accademico ufficiale ha riconosciuto la "vittoria" della teoria ugro-finnica in questa disputa grazie alle prove linguistiche a supporto dell'origine ugro-finnica o meglio ugrica dell'ungherese, infatti le più recenti ricerche tendono a negare l'affinità tra il gruppo finnico e quello ugrico.

P.S: parlo da appassionato di sociolinguistica, ma premetto che non sono di madrelingua Italiana -

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao RudyGlem!

ti ringrazio moltissimo perché hai scritto davvero tanto ed i tuoi consigli sono molto utili. La Airbaltic già la conoscevo, l'ho presa spesso però alla Finnair non ci avevo pensato e sicuramente ci farò un pensierino! C'è anche la Ryanair che va a Riga per due soldi però parte dall'Inghilterra :(

Link al commento
Condividi su altri siti

S.B.

Bhe, questa é una TEORIA RudyGlem...che, pur accreditata come buona, non é forzatamente valida.

e questo me lo spiegarono a dovere all'università, ma ripeto, il mio docente

http://www.orioles.it/

alla fine disse proprio così: "Misteri della Linguistica" ..fu una battuta, ma si sa, "ridendo, castigat mores" ...

e visto che né io, né altri, credo (Visto che in Italia, il Prof. Orioles é considerato tra i migliori Linguisti...)... abbiano la stessa caratura di detto docente in tale materia...io mi inchino al Suo sapere in questo campo.

S.B.

tra l'altro, collega di Detto professore, (Vincenzo Orioles) oltre che amico, fu il prof. Honti László Ungherese, LInguista, che appunto sosteneva come con certezza non si possa accettare nessuna teoria sulla Nascita e lo sviluppo della lingua ungherese in appunto, Ungheria.

http://hu.wikipedia.org/wiki/Honti_L%C3%A1szl%C3%B3

(purtroppo é solo in Ungherese, ma con un traduttore potrete capire di cosa si tratta)

Tratto da Wikipedia, - vengono anche se sommariamente, trattate le teorie più importanti, relative alla nascita della lingua Ungherese"

Vi sono diverse teorie alternative circa l'orgine della lingua ungherese, ma sono state respinte dalla maggior parte dei linguisti perché non supportate da sufficienti prove:

Si è sostenuto in passato che l'ungherese fosse vicino alla lingua unna, in quanto alcune storie e leggende ungheresi sembravano mostrare qualche legame tra le due popolazioni e sia gli Unni che il gruppo etnico di lingua ungherese dei Siculi hanno vissuto nella zona. Tuttavia il collegamento con l'unnico è molto dubbio, così come altre ancora meno probabili teorie (ad esempio la derivazione dalla lingua sumerica, anch'essa agglutinante o addirittura dalla lingua etrusca).

Per lungo tempo la teoria dell'origine ugro-finnica ebbe come rivale l'idea che l'ungherese fosse imparentato con qualche lingua turca (la "guerra ugro-turca" del 1869). Il mondo accademico ufficiale ha riconosciuto la "vittoria" della teoria ugro-finnica in questa disputa grazie alle prove linguistiche a supporto dell'origine ugro-finnica o meglio ugrica dell'ungherese, infatti le più recenti ricerche tendono a negare l'affinità tra il gruppo finnico e quello ugrico.

P.S: parlo da appassionato di sociolinguistica, ma premetto che non sono di madrelingua Italiana -

E' incredibile come da una serietta di monete in euro dell'estonia ci si possa collegare alla storia linguistica di questo paese, e dei paesi limitrofi,

faccio i complimenti a S.B. che come sempre riesce a spiegare le cose più difficili e riesce a renderle comprensibili anche a persone completamente inesperte di questa materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

S.B.

[...omissis]

[...omissis]

E' incredibile come da una serietta di monete in euro dell'estonia ci si possa collegare alla storia linguistica di questo paese, e dei paesi limitrofi,

faccio i complimenti a S.B. che come sempre riesce a spiegare le cose più difficili e riesce a renderle comprensibili anche a persone completamente inesperte di questa materia.

Bhe, io Ringrazio TE...=)

anche se l'Italiano non é la mia lingua madre, spero di essere abbastanza chiaro!...=)

comunque Ti ringrazio dei Complimenti, al morale ogni tanto fan bene! ;)

magari il giorno in cui deciderò di cambiare lavoro...inizierò a fare l'Insegnante....

Ma NON DI LINGUISTICA:..:P :)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao RudyGlem!

ti ringrazio moltissimo perché hai scritto davvero tanto ed i tuoi consigli sono molto utili. La Airbaltic già la conoscevo, l'ho presa spesso però alla Finnair non ci avevo pensato e sicuramente ci farò un pensierino! C'è anche la Ryanair che va a Riga per due soldi però parte dall'Inghilterra :(

Sì, vedo ora che potresti prenotare oggi con Ryanair, da Bergamo per Riga e ritorno, dal 29 dicembre al 5 gennaio per soli 66 euri.

Perché dici parte dall' Inghilterra? Mi pare sia volo diretto.

Però considera che ti porta a Riga, non a Tallinn. Poi da Riga ti devi arrangiare via terra...

Con Airbaltic puoi andare a Riga, visitare la città con comodo. Uno o due giorni dopo a piacere recarti a Tallinn e viceversa.

Comunque consiglio di decidere e prenotare presto, perché il segreto in queste cose è il "First Minute". Lascia perdere chi ti parla di Last Minute; quello è riservato solo ai posti che per caso restano invenduti. La realtà è che più si avvicina la data del volo, più il prezzo lievita.

Io ho prenotato le vacanze di Pasqua e dell' estate prima del Natale scorso e ho pagato una miseria.

Modificato da RudyGlem
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao RudyGlem!

Perché dici parte dall' Inghilterra? Probabilmente ci passa, in realtà non mostra lo scalo intermedio prima della prenotazione.

perché diverse pagine indietro, avevo raccontato la mia esperienza (quando mi spostai in Lettonia)

feci: Treviso - Londra

Londra - Riga

e ritorno

Riga - Han/Francoforte

Han Francoforte - Treviso

(con Ryanair) e mi costò praticamente quasi NIENTE!...=)

però non erano transiti, bensì BIGLIETTI DIFFERENTI. (l'unico "problema" fu che mi dovetti passare una notte all'aeroporto di HAN/Francoforte) per il resto, comunque spesi talmente poco, che fu davvero una FESTA!

poi da lì mi feci le altre capitali Baltiche, LITUANA ed ESTONE (ci sono linee di bus che fanno la staffetta tra le capitali baltiche più di 3 volte al giorno...) comunque RIGA é stata un Capolavoro...ma TALLINN...un C A P O L A V O R O !!!!

S.B.

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.