Vai al contenuto
IGNORED

Razzia Estonia

Risposte migliori

si, molto bella questa serie inglese, è l'unica che ho cercato e trovato...,

sarebbe piaciuto anche a me avere una idea del genere.. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

E pensare che ho un amico che vive in Inghilterra, con la moglie che lavora alle poste, che viene tutte le estati in Italia...ma NIENTE!!! Non mi ha portato una sola serie. E pensare che io gli avevo chiesto i rotolini.

Comunque sarebbe bello un 2 euro commemorativo, dove ogni paese inserisce i propri confini che uniti danno insieme l'area euro. Magari stilisticamente progettati in una certa maniera...

Vincenzo.

P.S. Per curiosità, qualcuno di voi si ricorda il primo millesimo di questa serie? 2008 0 2009?

Grazie.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

si, molto bella questa serie inglese, è l'unica che ho cercato e trovato..., sarebbe piaciuto anche a me avere una idea del genere.. :-(

Le monete sono opera di Matthew Dent, designer gallese che nel 2008, a 26 anni, vinse tra 4000 concorrenti il concorso per il disegno delle nuove sterline. Ha un suo sito, piuttosto scarno http://www.mattdent.com/

Buffo che in Italia consideriamo spesso gli abitanti del Regno Unito come inguaribili conservatori e tradizionalisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A saperlo dovevo fare incetta di queste monete. Vado spesso in UK dai parenti. Comunque confermo che è iniziata nel 2008.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frizio potresti divertirti a fare la serie Euro con i confini!

Tornando on-topic le monete estoni saranno trasportate in patria a settembre. Speriamo che decidano prima che tipo di folder/cofanetto fare. L'attesa mi snerva!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frizio potresti divertirti a fare la serie Euro con i confini!

Tornando on-topic le monete estoni saranno trasportate in patria a settembre. Speriamo che decidano prima che tipo di folder/cofanetto fare. L'attesa mi snerva!

Mi è venuto un dubbio : tu nella razzia intenderesti dare la possibilità anche di optare per le seriette sciolte o ti limiteresti alle divisionali preconfezionate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A saperlo dovevo fare incetta di queste monete. Vado spesso in UK dai parenti. Comunque confermo che è iniziata nel 2008.

Nell'estate 2008 vennero messe in circolazione gradualmente 6 monete con facciale 1p, 2p, 5p, 10p, 20p e 50p. La settima, da 1 pound, venne immessa in circolazione a gennaio 2009. La prima divisionale fu quindi emessa nel 2009. A meno che la Royal Mint, cui sono abbonato, non mi abbia raccontato bugie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato per scrupolo e confermo che la prima divisionale con i nuovi disegni è del 2008 (folder di colore nero). La stessa include anche la moneta da £1 che riporta il disegno dello scudo completo. Purtroppo una foto sarebbe inutile in quanto il millessimo è inciso sulla faccia invariata (dove c'è la Regina). La divisionale del 2009 ha come sfondo la bandiera del Regno Unito. Tu quale hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato per scrupolo e confermo che la prima divisionale con i nuovi disegni è del 2008 (folder di colore nero). La stessa include anche la moneta da £1 che riporta il disegno dello scudo completo. Purtroppo una foto sarebbe inutile in quanto il millessimo è inciso sulla faccia invariata (dove c'è la Regina). La divisionale del 2009 ha come sfondo la bandiera del Regno Unito. Tu quale hai?

Ne ho quattro del 2009 nelle varie versioni FDC e proof senza e con commemorative.

Del 2008 mi mandarono in abbonamento le versioni FDC e proof del vecchio conio. A questo punto ci capisco poco. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì in effetti nel 2008 furono emesse due divisionali, una con il vecchio ed una con il nuovo conio. Ti mando una foto in pvt altrimenti i moderatori ci redarguiscono per l'OT :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì in effetti nel 2008 furono emesse due divisionali, una con il vecchio ed una con il nuovo conio. Ti mando una foto in pvt altrimenti i moderatori ci redarguiscono per l'OT :o

Evvabbè il Topic è tuo....se lo vuoi sconfusionare....:D :D

Comunque posta che mi stavo incuriosendo.....:)

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate se "stopico" anch'io...quindi le monete per la circolazione hanno millesimo 2008 ad eccezione di quello da un pound che dovrebbe avere anno 2009. Giusto?

Ma dove posso prendere maggiori informazioni o dove richiedere i rotolini, dato che presso il sito della Royal Mint, mi sembra che ciò non sia possibile.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse converrebbe spostare questi post in una discussione nuova?

La sterlina nella divisionale 2008 ha ovviamente lo stesso millesiomo però non so dirti se si trova in rotolino al difuori del folder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conviene spostare in un'altra discussione...così magari puoi fornirmi qualche dettaglio in più.

Tipo su quale sito potrei avere dettagliate informazioni sull'argomento, in maniera tale da fare una richiesta ufficiale di rotolini(alla Royal Mint?), dato che desidererei avere il primo millesimo destinato alla circolazione.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi consiglio di aprire un'apposita discussione nella sezione corretta del forum.

Stiamo andando un po' troppo fuori tema.

grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, provvedo a farlo in monete estere. Credo che lì andrà bene. Metto un rinvio qui per poter visionare gli ultimi post senz adoverli riportare tutti.

Vincenzo.

Fatto. Per la nuova discussione

Spero di aver fatto tutto bene.

Rinnovo i saluti.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

T'ho fregato. :lol: Mentre scrivevi la risposta ho sostituito le Caicos con le Cocos.

Mai sentite le isole Cocos, però conoscevo Turks and Caicos:

http://it.wikipedia.org/wiki/Turks_e_Caicos :D

Quando andavo alle elementari ero un genio in geografia (in quella geografia che non conta una cippa intendo, tipo sapere le capitali oppure dove sono posizionati i vari stati del mondo), ricordo che il maestro mi fece piazzare tutti i paesi europei, ed individuai persino la posizione delle isole Faer Oer :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.