Vai al contenuto
IGNORED

Razzia Estonia

Risposte migliori

Strane fotografie per un Forum di numismatica... :P

D'accordo, torniamo alle cose tristi. :( Rimango comunque convinto che il voto popolare abbia portato alla vittoria la serie più brutta delle 10 selezionate dalla giuria degli esperti http://www.eurocoins.liesemeijer.com/EstoniaDesign.html

Sono molto belle le prime e terze, peccato che il popolo estone abbia scelto le più brutte :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente le monete sono banali e dall'Estonia mi sarei aspettato di meglio. Vi assicuro che gli Estoni hanno il senso del 'bello', lo si nota da come prestano attenzione alle decorazioni nei centri commerciali o da come si vestono. Evidentemente la loro scelta non è stata basata su un fattore estetico ed io questo lo rispetto. Speriamo che il conio sia particolarmente buono per queste emissioni.

Quanti di voi sapevano come era fatta l'Estonia prima di queste monete? Ora per lo meno lo sappiamo tutti!

PS. L'isola più grande in basso si chiama Saaremaa, se passate da quelle parti ve la consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto saranno senza conio della zecca finlandese...

Saranno senza segno di zecca. Senza conio sarebbe veramente dura.

:D :D :D

Sorry!!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti di voi sapevano come era fatta l'Estonia prima di queste monete? Ora per lo meno lo sappiamo tutti!

Questo non vuol dire che occorra mettere la cartina su 8 monete. Esistono gli atlanti.

Prova a far vedere una cartina isolata del Portogallo e ti sentirai dire che quello è il Cile. Con cartine 'mute' molti confondono Spagna, Francia e Germania. E i tre Paesi del Benelux? Credo che di nettamente distinguibili ci siano in Europa solo UK, Italia e Grecia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non vuol dire che occorra mettere la cartina su 8 monete. Esistono gli atlanti.

Prova a far vedere una cartina isolata del Portogallo e ti sentirai dire che quello è il Cile. Con cartine 'mute' molti confondono Spagna, Francia e Germania. E i tre Paesi del Benelux? Credo che di nettamente distinguibili ci siano in Europa solo UK, Italia e Grecia.

Ora mi infamerete, però paradossalmente ho imparato a conoscerli quasi tutti grazie ad un giochino su Facebook.....:D Ad un certo punto sapevo riconoscere anche gli stati asiatici e africani....:lol: Ora invece mi sono rimasti in mente gran parte degli Stati, se non tutti, famosi....niente male per un giochino del noto Social Network....:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hanno pensato di dover ripetere il disegno su 8 monete così anche i testoni se lo imparano! (quelli de coccio come dicono a Roma)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me c'è una seria motivazione storica e identitaria nella scelta.

L'Estonia è una Repubblica abbastanza giovane; ha avuto l'indipendenza dalla Russia solo nel 1991 e non credo che prima di tale data se la siano passata benissimo, ma penso che abbiano lottato fortemente per ottenere l'indipendenza. In Estonia vi fu una fortissima russificazione del territorio e lotte fra l'etnia locale e quella immigrata.

Per questo motivo credo che abbiano voluto rivendicare ben dettagliatamente il loro territorio di appartenenza. Forse è un concetto un pò estraneo al nostro mondo e nella nostra democrazia.

Detto questo, continuo a ripetere che stilisticamente non mi piace, si potevano almeno diversificare in tre gruppi e che prenderò per la mia collezione il solo primo anno, il 2011.

1991-2011. 20 anni dall'indipendenza all'euro, un gran passo avanti.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno pensato di dover ripetere il disegno su 8 monete così anche i testoni se lo imparano! (quelli de coccio come dicono a Roma)

Testoni? Adesso qualcuno se la prende col granduca del Lussemburgo. :D

P.S. A parte Mirko, da considerarsi fuori gioco (ti riconosce le isole Cocos al primo botto), qualcuno saprebbe riconoscere il Lussemburgo su una cartina muta?

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. A parte Mirko, da considerarsi fuori gioco (ti riconosce le isole Caicos al primo botto), qualcuno saprebbe riconoscere il Lussemburgo su una cartina muta?

E dai! Non mi prendere in giro adesso.....:D Non sapevo nemmeno esistessero le Isole Caicos....:D

A parte gli scherzi, sono sempre stato piuttosto bravo in Geografia, bandiere, capitali e profili degli stati me li spulciavo sull'Atlante da piccolo con la stessa frequenza con cui leggevo Topolino....:D :D

Nel mentre scrivevo il messaggio le Isole sono diventate Cocos....decisamente più facili da ricordare....:D :D e non scherzo...

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non sapevo nemmeno esistessero le Isole Caicos....:D

A parte gli scherzi, sono sempre stato piuttosto bravo in Geografia, bandiere, capitali e profili degli stati me li spulciavo sull'Atlante da piccolo con la stessa frequenza con cui leggevo Topolino....:D :D

T'ho fregato. :lol: Mentre scrivevi la risposta ho sostituito le Caicos con le Cocos. Ho un corrispondente australiano un po' matto che mi scrive lettere affrancandole sempre solo con francobolli delle Isole Cocos (Keelings). Credo d'essere uno dei pochi in Italia ad avere tanti francobolli delle Cocos. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è una questione di risparmio ,coniando il solito disegno avranno dei costi inferiori

Il costo di conio è esattamente identico per 8 monete con la stessa faccia che con 8 facce diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è una questione di risparmio ,coniando il solito disegno avranno dei costi inferiori

Il costo di conio è esattamente identico per 8 monete con la stessa faccia che con 8 facce diverse.

esatto , il costo del processo di coniazione è identico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è per modestia, ma anche io saprei riconoscere quasi tutti gli Stati su una cartina muta e le loro bandiere.. E forse anche la passione per la geografia può esser collegata a quella per le monete.

E comunque non sarebbero male le monete estoni, ma la monotonia regna sovrana...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ora mi infamerete, però paradossalmente ho imparato a conoscerli quasi tutti grazie ad un giochino su Facebook.....:D Ad un certo punto sapevo riconoscere anche gli stati asiatici e africani....:lol: Ora invece mi sono rimasti in mente gran parte degli Stati, se non tutti, famosi....niente male per un giochino del noto Social Network....:P

Esistono anche programmi didattici gratuiti che fanno lo stesso lavoro in maniera egregia. Con sfide anche che riguardano la collocazione della nazione nel continente, e qui casca l'asino :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unendo la geografia d'Europa alle monete ed alla mappa dell'Estonia, sarebbe stato interessante usare i simboli di Stato sulle monete estoni e riservare la mappa ad una emissione comune dove ogni Paese conia la propria carta/mappa per creare una mega faccia comune affiancando tutte le monete magari in un raccoglitore apposito. Pazzia o idea geniale? Ahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.