rickkk Inviato 12 Giugno, 2010 #1 Inviato 12 Giugno, 2010 Mi sono lasciato tentare da questa moneta ricca di fascino e mi volevo fare un bel regala... allora ho rotto il salvadanaio :) Secondo voi in che conservazione è? Ciao, R
superlittore Inviato 12 Giugno, 2010 #2 Inviato 12 Giugno, 2010 cosa hai usato per rompere questo salvadanaio??? :D Secondo me siamo sullo SPL/SPL+
Ramossen Inviato 12 Giugno, 2010 #3 Inviato 12 Giugno, 2010 Il salvadanaio? Direi che è rotto per benino !!! :lol: :lol:
petronius arbiter Inviato 12 Giugno, 2010 #4 Inviato 12 Giugno, 2010 Mi sembra di notare (ma forse è effetto della foto) un leggerissimo colpo al bordo, in alto sopra la testa del re, e qualche segnetto al rovescio, intorno alla cifra 100. Ma resta una moneta bellissima....qFDC. Complimenti :D petronius :)
Ghera Inviato 12 Giugno, 2010 #5 Inviato 12 Giugno, 2010 Complimenti per la splendida e importante moneta......secondo me SPL/FDC Complimenti Lorenzo
quasar Inviato 12 Giugno, 2010 #6 Inviato 12 Giugno, 2010 Quel chiarore sulla punta delle foglie e la corona,se sono effetti di luce ed è presumibile che lo siano,qFDC Moneta sempre molto bella,complimenti
orocash Inviato 12 Giugno, 2010 #7 Inviato 12 Giugno, 2010 non essendo in grado di giudicare,posso solo dire che è un vero e proprio tuffo al cuore.
Carlos0 Inviato 12 Giugno, 2010 #8 Inviato 12 Giugno, 2010 Salvadanaio notevole come notevole è la moneta. Splendida veramente. :o
marco93 Inviato 13 Giugno, 2010 #9 Inviato 13 Giugno, 2010 Complimenti per la moneta e secondo me è SPL/FDC
simonesrt Inviato 13 Giugno, 2010 #10 Inviato 13 Giugno, 2010 Mi associo ai complimenti. Moneta ricca di fascino e storia. Direi come minimo SPL-FDC o forse qualcosa in più.
piergi00 Inviato 13 Giugno, 2010 #11 Inviato 13 Giugno, 2010 Complimenti per l' acquisto impegnativo :rolleyes: Prima poi gli argenti finiscono e tocca passare all' oro ............................
sesino974 Inviato 13 Giugno, 2010 #12 Inviato 13 Giugno, 2010 Complimenti per l' acquisto impegnativo :rolleyes: Prima poi gli argenti finiscono e tocca passare all' oro ............................ :D :D :D QFDC/FDC notevoli i campi Sergio
Maverick Inviato 13 Giugno, 2010 #13 Inviato 13 Giugno, 2010 Davvero notevole !!! Un quasi FDC direi ...... p.s il salvadanaio percaso era un "capasone" alto 50 cm ??? hahahah :D :D :D
mikigenius92 Inviato 13 Giugno, 2010 #14 Inviato 13 Giugno, 2010 Faccio ancora moltissima fatica a giudicare le monete in oro. Comunque credo che la conservazione di questa sia molto vicina al FDC, visto che non mi pare ci siano segni di usura. Complimenti. ;) :rolleyes:
forza_italia Inviato 13 Giugno, 2010 #15 Inviato 13 Giugno, 2010 Complimenti! :) E' veramente affascinante!
athlonx24200 Inviato 13 Giugno, 2010 #16 Inviato 13 Giugno, 2010 veramente bellissima, fotografie sublimi che ne permettono di assaporare ogni millimetro! questi ori di Vitt Em II non li so valutare, ma per me questa è qFDC solo per via del minuscolo colpetto ad ore 12 del dritto! complimenti! :)
villa66 Inviato 13 Giugno, 2010 #17 Inviato 13 Giugno, 2010 veramente bellissima, fotografie sublimi che ne permettono di assaporare ogni millimetro! Si....grazie! Le foto possono realmente imbrogliarle, naturalmente, ma per me, dalle foto, queste 1925 100 Lire: EF+ = EF45 = SPL. :) v. ------------------------------------- Yes...thanks! Photos can really fool us, of course, but for me, from the photos, this 1925 100-lire: EF+ = EF45 = SPL. :) v.
angelonidaniele Inviato 13 Giugno, 2010 #18 Inviato 13 Giugno, 2010 ciao rickkk la moneta in questione non ha bisogno di commenti ma di euri si :P :P :P altro che salvadanaio :D
renato Inviato 13 Giugno, 2010 #19 Inviato 13 Giugno, 2010 (modificato) ...è molto difficile giudicare questa moneta dalle foto...la tonalità inganna, i chiaroscuri pure...a stento si riesce a dare dei giudizi avendo la moneta in mano... :unsure: ... renato Modificato 13 Giugno, 2010 da renato
Scudo1901 Inviato 18 Giugno, 2010 #20 Inviato 18 Giugno, 2010 Per i due aurei satinati di Vittorio Emanuele III, il Fascio e il Vetta d'Italia, nella valutazione della conservazione è molto importante che appunto la satinatura sia completa. Il 100 Lire 1925, ancor di più dell'altro, spesso si presenta magari con rilievi intatti ma con satinatura a macchia di leopardo. E purtroppo questi esemplari non sono classificabili a mio parere, oltre lo SPL. E il tuo rientra tra questi, con in più un leggero colpetto. Un Vetta d'Italia in FDC con satinatura integra vale più del doppio di un SPL. ;)
rickkk Inviato 19 Giugno, 2010 Autore #21 Inviato 19 Giugno, 2010 (modificato) Grazie a tutti per i pareri B) Secondo me la foto è ben rappresentativa... di sicuro lo è di più della maggior parte dei cataloghi d'asta che si possono vedere online. Se quando valuto una moneta da una foto in un catalogo online per decidere se prenderla o meno potessi avere foto così sarei ben contento! Il colpetto è impercettibile, la satinatura non è certo perfetta (ma non lo è quasi mai) in alcuni rilievi infatti è sparita (ad esempio sugli apici delle foglie di quercia della corona). I campi sono perfetti e i bordi ancora hanno le sbavature di conio, vi assicuro che è veramente un gran pezzo (oltre che un modulo veramente affascinante). Da un punto di vista puramente pratico e venale, per l'origine e il prezzo proposto non potevo certo farmela scappare :) Al limite male che vada a cambiarla con una migliore faccio sempre in tempo :) ciao R Modificato 19 Giugno, 2010 da rickkk
MARCO B Inviato 19 Giugno, 2010 #22 Inviato 19 Giugno, 2010 Grazie a tutti per i pareri B) Secondo me la foto è ben rappresentativa... di sicuro lo è di più della maggior parte dei cataloghi d'asta che si possono vedere online. Se quando valuto una moneta da una foto in un catalogo online per decidere se prenderla o meno potessi avere foto così sarei ben contento! Il colpetto è impercettibile, la satinatura non è certo perfetta (ma non lo è quasi mai) in alcuni rilievi infatti è sparita (ad esempio sugli apici delle foglie di quercia della corona). I campi sono perfetti e i bordi ancora hanno le sbavature di conio, vi assicuro che è veramente un gran pezzo (oltre che un modulo veramente affascinante). Da un punto di vista puramente pratico e venale, per l'origine e il prezzo proposto non potevo certo farmela scappare :) Al limite male che vada a cambiarla con una migliore faccio sempre in tempo :) ciao R Trovarne di migliori nn è cosa affatto semplice credo =) Saluti Marco
Guest fabrizio.gla Inviato 19 Giugno, 2010 #23 Inviato 19 Giugno, 2010 sono sicuro che l'hai comprata bene, e il tuo gusto nelle monete assolutamente non si discute. Hai fatto bene a prenderla, complimenti per l'acquisto importante, sono davvero contento per te! :) Un salutone, F.
calzaretta Inviato 19 Giugno, 2010 #24 Inviato 19 Giugno, 2010 Per i due aurei satinati di Vittorio Emanuele III, il Fascio e il Vetta d'Italia, nella valutazione della conservazione è molto importante che appunto la satinatura sia completa. Il 100 Lire 1925, ancor di più dell'altro, spesso si presenta magari con rilievi intatti ma con satinatura a macchia di leopardo. E purtroppo questi esemplari non sono classificabili a mio parere, oltre lo SPL. E il tuo rientra tra questi, con in più un leggero colpetto. Un Vetta d'Italia in FDC con satinatura integra vale più del doppio di un SPL. ;) Grazie a tutti per i pareri B) Secondo me la foto è ben rappresentativa... di sicuro lo è di più della maggior parte dei cataloghi d'asta che si possono vedere online. Se quando valuto una moneta da una foto in un catalogo online per decidere se prenderla o meno potessi avere foto così sarei ben contento! Il colpetto è impercettibile, la satinatura non è certo perfetta (ma non lo è quasi mai) in alcuni rilievi infatti è sparita (ad esempio sugli apici delle foglie di quercia della corona). I campi sono perfetti e i bordi ancora hanno le sbavature di conio, vi assicuro che è veramente un gran pezzo (oltre che un modulo veramente affascinante). Da un punto di vista puramente pratico e venale, per l'origine e il prezzo proposto non potevo certo farmela scappare :) Al limite male che vada a cambiarla con una migliore faccio sempre in tempo :) ciao R Non so quanto tu l'abbia pagata, ma di sicuro è una bellissima moneta, complimenti. Devo dirti però che anche io penso che sia uno splendido o poco più, perchè per giudicare questa moneta in fdc c'è davvero bisogno di una satinatura molto migliore di quella che si percepisce dalla foto. Basta che provi a confontarla con questa per capire cosa voglio dire: http://img2.pict.com/ec/f5/31/3455213/0/cimg1374.jpg http://img2.pict.com/cd/51/7c/3460252/0/cimg0039.jpg Mi scuso se le foto non sono ottime, comunque la moneta che ti mostro è stata periziata fdc eccezionale da Bazzoni ed ha una satinatura perfetta su più del 90/95% della moneta (c'è un lieve difetto di satinatura ma nessun graffio solo sopra la scritta LIRE) e poi presenta una legerissima macchia di sporco sotto la V di VITT (cmq vederla dal vivo è uno spettacolo). Ciao
Risposte migliori