Vai al contenuto
IGNORED

50 pfennig 1950

Risposte migliori

Inviato
Chiedo aiuto alle vostre generose menti! :D

Sul KM mi dice che esistono due tipi di 50 pfennig del 1950 della zecca "G"...

Questo è ciò che dice riferendosi a quella più rara, che in FDC dovrebbe valere intorno ai 700$: "The 1950G dated coin was restruck without authorization by a mint official using genuine dies - quantity unknown".

Ora, non riesco a capire come si possa distinguere l'una dall'altra da quanto detto dal KM... se la moneta è stata rifatta da una zecca non autorizzata utilizzando il materiale originale, come la distinguo dalla moneta della zecca autorizzata??? :unsure:

Chi può illuminarmi si faccia avanti, perchè è buio pesto :(

V.B.

Inviato
...Che scemo che sono! Solo ora che ho letto con piu attenzione mi sono accorto che una è dei "lander" e l'altra della "federal republic"! Mistero risolto e scusate ancora per la svista...ovviamente io ho quella della "federal republic" :( :( :(

Inviato
ciao vetustabuda, da quello che ho capito io, il Krause parla di questa emissione non autorizzata, per il tipo del 1949 che ha la leggenda diversa "BANK DEUTSCHER LANDER". :rolleyes:
In pratica la moneta con il segno di zecca "G" è stata battuta con i due millesimi, 1949 e 1950 e il secondo è raro.
Attendiamo conferme ;)
Awards

• 5 anni dopo...
Inviato

Salve,

anche io ho un pfenning 1950 g.Sopra c'è scritto:BUNDESREPUBLIK DEUTSCHLAND.

Non capisco se è la versione rara.Sul fronte c'è una donna che sradica una pianta.

è in ottime condizioni.Fatemi sapere qualcosa,grazie.

Inviato

La tua moneta è comune e in BB è priva di valore commerciale.

Sul rovescio vi è una donna che pianta un germoglio di quercia.

Inviato

Io le o tutte e due in FDC comprate 21 anni fa in un negozio di numismatica a monaco 1949-1950 DEUTSCHER LANDER

Inviato

Visto che volevo aprire una discussione al riguardo proprio x queste monete,ne approfitto per postare la mia domanda qui.Siccome mi è rimasto un sacchetto di Pfennig tedeschi dagli anni 50 circa fino alla prima metà degli anni 80,potrei sapere quali sono le annate più rare?Non riesco a trovare nulla su internet.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve e scusate l'inserimento. Io possiedo la suscritta monete in foto del 1949. Ma posso trovarne le quotazione a seconda delle condizioni?

Grazie

Inviato

Salve e scusate l'inserimento. Io possiedo la suscritta monete in foto del 1949. Ma posso trovarne le quotazione a seconda delle condizioni?

Grazie

Date Mintage F VF XF Unc BU

1949D 39,108,000 — 0.75 4.50 45.00 —

1949F 45,118,000 — 0.50 3.00 35.00 —

1949F Proof 200 Value: 125

1949G 25,924,000 — 0.75 5.00 55.00 —

1949J 42,303,000 — 0.75 3.50 35.00 —

1949J Proof — Value: 135

1950G 30,000 — 350 475 750 —

Note: The 1950G dated coin was restruck without authorization

by a mint official using genuine dies - quantity

unknow

Inviato

Salve,

anche io ho un pfenning 1950 g.Sopra c'è scritto:BUNDESREPUBLIK DEUTSCHLAND.

Non capisco se è la versione rara.Sul fronte c'è una donna che sradica una pianta.

è in ottime condizioni.Fatemi sapere qualcosa,grazie.

veramente la pianta (una quercia) viene... piantata, non sradicata :D

Il tuo 50pf 1950-G, con la legenda "Bundesrepublik", è quello comune ;)

• 2 anni dopo...
Inviato

salve o una moneta da 100 lire rara del 1955 sapete dirmi quando puo valere

Inviato

Ciao e benvenuto questa è una domanda che dovresti porre in sezione Repubblica Italiana, qui vengono trattate le monete estere...grazie...

Inviato

Le 100 lire del 1955 sono comuni e non hanno valore tranne che in alta conservazione.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti possiedo una moneta datata 1933 la prima facciata rappresenta una donna seduta (suppongo Atena) con un tridente nella mano sinistra , elmo sul capo e uno scudo nella destra. In questa facciata c'è scritto HALF PENNY ---- Nella seconda facciata invece si trova la scritta GEORGIVS V DEI GRA.BRITT:OMN:REX FID:DEF:IND:IMP: e al centro ce una testa raffigurante appunto Giorgio v ....Vi prego illuminatemi vorrei essere informato su tutte le sue caratteristiche

Inviato

La moneta non è tedesca, bensì britannica. La figura effigia la Britannia. Come hai detto, si tratta di una moneta da mezzo penny britannico pre-decimale, a nome di re Giorgio V, coniata in bronzo 10.560.000 pezzi. Bella moneta, anche se molto comune. Valore storico-numismatico, ma non commerciale

Inviato

Grazie mille....vorrei chiederti un'alt a cosa .....possiedo la moneta di Ferdinando I d'aragona nominata(cavallo) è stata coniata nel 1458 secondo te è una bella moneta come pezzo da collezione? :D

Inviato

Grazie mille....vorrei chiederti un'alt a cosa .....possiedo la moneta di Ferdinando I d'aragona nominata(cavallo) è stata coniata nel 1458 secondo te è una bella moneta come pezzo da collezione? :D

Ti consiglio di postarne una immagine aprendo una discussione nuova nella sezione apposita:

http://www.lamoneta.it/forum/116-monete-e-medaglie-delle-due-sicilie-gia-regno-di-napoli-e-sicilia/

• Mi piace 1

• 4 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti, mi sono ritrovato per caso in mano una moneta da 50 pfennig 1950 bundesrepublik deutschland, sotto la stampa 50 c'è una piccola c però al contrario. qualcuno può darmi qualche info? grazie a tutti a presto.

Inviato

Immagino si tratti di una J, che indica che è stata coniata ad Amburgo. Si tratta di una moneta molto comune, coniata per più anni senza modifcare il millesimo (anno di coniazione). Una cosidetta "frozen date. Il 1950 è stato il primo anno di coniazione a nome della Repubblica Federale, dopo le prime emissioni della "Banca dei lander tedeschi".

E' questa?

http://worldcoingallery.com/countries/coin_detail.php?dir=img4&image=73-109_1&desc=German%20Federal%20Republic%20km109.1%2050%20Pfennig%20%281950-1971%29%20reeded%20edge

• 2 settimane dopo...
Inviato

Un' ottima fonte per le quotazioni delle monete tedesche ed austriache è Money Trend, una rivista mensile che esce in Austria, ma che si trova anche in germania ed in certe fornite edicole italiane che trattano anche giornali e riviste straniere; in Italia non è facile trovarla, però si può leggerla anche on line.

Questa rivista riporta, in maniera schematica, le emissioni anno per anno e la la quotazione della moneta.

• 8 anni dopo...
Inviato

Scusate la intromissione ....non so !!! Se il mio appunto e giusto ...ma !!! La 50 di valore del 50 dovrebbe essere quella che la donna e più ricurva verso la pianta ...mentre su tutte le altre e più ritta .....e difficile da vedere se non si ha da confrontare ....poi tutti gli altri possono essere errori  ....ribattute ...o non so cosa ....poi x delucidazioni ci sono gli esperti 

• 3 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno io ho cercato un po' in giro .Ma proprio no riesco a trovare qualcosa che mi faccia capire .Ho 2monete 5centesimi Americani uno del1941 dove c'è l'immagine del presidente non c'è nessun a  lettera ma la lettera è coniata sul retro di fianco alla casa lettera di . Nell'altra 1970 la lettera è di fianco alla testa lettera di perché qualcuno può aiutarmi a capire grazie mille

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.