Vai al contenuto
IGNORED

Un inedito (?) coronato per l'incoronazione di Ferrante d'Aragona

Risposte migliori

Una moneta così...io non la comprerei mai........non si leggono bene le sigle e l'attribuzione diventa difficoltosa ....... !!

Questa è una regola che vale per tutte le Vicereali.......Infatti tutte queste, prima di spenderci sopra dei soldini, vanno sempre analizzate......come si fà a mettere in collezione una moneta che potrebbe essere di dubbia classificazione ? .. che cartellino gli faresti ?

@@Jacopo92 ... hai il Pannuti e Riccio ? o il MIR ? ... controlla !!

La cosa mi lascia anche perplesso, perchè il venditore sostiene che la moneta proviene da una "Celebre Collezione" .... quindi ritorniamo al discorso che le monete vanno anche studiate.

Ciao e buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Jacopo92 .... ma almeno hai letto i 2 articoli che interessano questa moneta ? .... ti sei fatto una tua opinione ?

@@vox79 ... e tu gli hai letti ? :blum:

Ovviamente li ho letti entrambi, qui in Armenia il tempo non mi manca hahha.

Spero in una imminente replica di Francesco.

Perfetto come al solito ci va pesante... Prima o poi qualcuno lo porta in tribunale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una moneta così...io non la comprerei mai........non si leggono bene le sigle e l'attribuzione diventa difficoltosa ....... !!

Questa è una regola che vale per tutte le Vicereali.......Infatti tutte queste, prima di spenderci sopra dei soldini, vanno sempre analizzate......come si fà a mettere in collezione una moneta che potrebbe essere di dubbia classificazione ? .. che cartellino gli faresti ?

@@Jacopo92 ... hai il Pannuti e Riccio ? o il MIR ? ... controlla !!

La cosa mi lascia anche perplesso, perchè il venditore sostiene che la moneta proviene da una "Celebre Collezione" .... quindi ritorniamo al discorso che le monete vanno anche studiate.

Ciao e buona domenica.

sicuro che sia BC? ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho appena visto questa novità in questa discussione...ora sono col telefono però dalle foto non riesco a vedere l'anno sulla moneta...BC sicuramente non è...se fosse B/C e l'anno 1622 sarebbe inedita...se fosse un 1623 allora è già censita...ripeto, sono col cellulare, può essere tranquillamente che dallo schermo del pc sia tutto più chiaro :P

Link al commento
Condividi su altri siti

attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1413724267.423369.jpg

Aspè che mi sto perdendo :P sul P/R per il 1622 porta BC e BC/C mentre per il 1623 solo B/C...il MIR non so cosa riporta

Te lo dico io .... idem PR.....però tu resta fermo alla data 1622 e fai i tuoi controlli.......vediamo cosa ne viene fuori. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che c'è sempre il vecchio caro corpus che risolve tutti i problemi :P lì per il 1622 riporta solo esemplari con B/C...è sempre valida la regola di non fidarsi troppo del P/R per le vicereali :D

@Layer86 forse è meglio :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio parere i tarì senza sigla sono più rari perché sono lancianesi con tanto di privilegio.

Modificato da Reficul
edit
Link al commento
Condividi su altri siti

I tarì senza sigla sono più rari perché sono lancianesi con tanto di privilegio.

I Tarì senza sigla sono stati coniati a Napoli perchè solo in quella città furono impiantati i macchinari per coniare queste monete.....quindi con sigle e senza sigle.

Modificato da Reficul
edit
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Discussione chiusa per verifica commissione.

P.S.

Per segnalare abusi utilizzare il testo "SEGNALA".

Citare ogni volta gli amministratori e la commissione non è il

modo giusto. Ma solo lavoro in più per ripulire le discussioni.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Discussione riaperta e avvertimenti inviati a tutti gli utenti che hanno contribuito alla

chiusura temporanea della discussione.

Non commentate in questo topic questa procedura, per qualsiasi chiarimento contattare un amministratore.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la gentile attenzione. Mi piacerebbe commentare la presenza della sigle del maestro di zecca su questo coronato napoletano. Desideravo far notare ad esempio che l'interessante falso d'epoca postato inizialmente da @@JunoMoneta ha lo stesso conio del dritto dell'esemplare autentico in oggetto. Come ve la spiegate questa coincidenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la gentile attenzione. Mi piacerebbe commentare la presenza della sigle del maestro di zecca su questo coronato napoletano. Desideravo far notare ad esempio che l'interessante falso d'epoca postato inizialmente da @@JunoMoneta ha lo stesso conio del dritto dell'esemplare autentico in oggetto. Come ve la spiegate questa coincidenza?

La moneta postata inizialmente potrebbe rientrare in quella serie di "mala moneta", che in quegli anni affliggeva l'Abruzzo. Mi riferisco ai mali carlini, o alla moneta sulmontina recentemente pubblicata da Giuliani e Mattioco, a ulteriore conferma della "aquilanità" di questo coronato.

Modificato da mero mixtoque imperio
Link al commento
Condividi su altri siti

Prego notare come ad esempio il conio sia lo stesso del dritto ma di differente spessore dei caratteri e delle immagini. Interessante e suggestivo è il fatto che il solo rovescio con la croce potenziata sia di un altro conio. Perché secondo voi? Vediamo chi si avvicina al mio pensiero. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego notare come ad esempio il conio sia lo stesso del dritto ma di differente spessore dei caratteri e delle immagini. Interessante e suggestivo è il fatto che il solo rovescio con la croce potenziata sia di un altro conio. Perché secondo voi? Vediamo chi si avvicina al mio pensiero. Grazie

Il fatto che solo il R/ sia identico, significa che i "falsari" hanno preso come spunto un'altra moneta, non quella nelle mani del nostro fortunato amico lamonetinano.

In particolare la moneta presa a spunto era fatta con un'altra coppia di conii , e guarda la fortuna, proprio col conio con M sotto i piedi del Re :).

L'accoppiamento dei conii era un fatto quasi "fortuito" e non seguiva regole "ferree".

Ci sono altri falsi, vedi collezione Crusafont, che hanno ulteriori coppie di conii e differenti stili di D/ e R/.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che solo il R/ sia identico, significa che i "falsari" hanno preso come spunto un'altra moneta, non quella nelle mani del nostro fortunato amico lamonetinano.

In particolare la moneta presa a spunto era fatta con un'altra coppia di conii , e guarda la fortuna, proprio col conio con M sotto i piedi del Re :).

L'accoppiamento dei conii era un fatto quasi "fortuito" e non seguiva regole "ferree".

Ci sono altri falsi, vedi collezione Crusafont, che hanno ulteriori coppie di conii e differenti stili di D/ e R/.

Ottimo!

Questo è già un intervento corretto! Grazie mille. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.