Vai al contenuto
IGNORED

Un inedito (?) coronato per l'incoronazione di Ferrante d'Aragona

Risposte migliori

ok attendiamo la fine dell'asta per commentare, mi sembra corretto, hai ragione :)

Sono d'accordo, dopo l'asta ci sarebbe molto da commentare sull'aspetto storico e numismatico. Si tratta dell'unico coronato dell'incoronazione finora conosciuto a riportare la sigla del maestro di zecca sia al dritto che al rovescio. Perché poi si decise di riportarla solo da un lato? E perché poi il falso d'epoca postato inizialmente da junomoneta riproduce proprio il dritto di questo unicum? Ma di quesiti ce ne sarebbero altri.......

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Il*Numismatico mi aveva segnalato la sua ri-apparizione all'asta, da subito, ma visto l'annuncio dell'articolo e l'asta in corso, avevamo deciso di non commentare.........almeno per adesso, poi si vedrà !!

L'unica cosa che non capisco è come si fa....a momenti il possessore non l'ha avuto nemmeno in mano per goderselo un pò e tie.....subito in vendita a 4 volte il prezzo pagato.....Boh !!

Fortunatamente c'è qualcuno che almeno ci scrive su due righe su queste monete inedite, altrimenti chissà, rimarrebbero solo delle monete su cui fare affare !!

E vabbè.....non tutti ragionanano allo stesso modo quando si ritrovano queste "monetuzze" tra le mani.

Forse per l'articolo sarebbe meglio aspettare che la moneta si "consolidi" piu' stabilmente presso qualche collezione

ho già visto troppi articoli "interessati" comparire sulle riviste commerciali allo scopo di massimizzare la pubblicità della moneta presso il pubblico numismatico e di conseguenza il valore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Forse per l'articolo sarebbe meglio aspettare che la moneta si "consolidi" piu' stabilmente presso qualche collezione

ho già visto troppi articoli "interessati" comparire sulle riviste commerciali allo scopo di massimizzare la pubblicità della moneta presso il pubblico numismatico e di conseguenza il valore..

Appunto. Ci siam capiti ;)

@@Rex Neap Se ricordi Pietro, una pulce che mi diceva che sarebbe riapparsa presto ce l'avevo.

Purtroppo, non credo che chi l'ha comprata avesse in cuor suo di "godersela un po" [la moneta]... ma solo di godersi il frusciare delle carte da cento in mano.

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

potrebbe ancora accasarsi ,è fra gli invenduti e fin quando non viene restituito al conferente tutto può accadere ;)

La moneta non è mia,tengo a precisare.Ma sostengo,da sempre ,che una moneta vale quanto rende.

C'è anche da dire che un vagliato e più attento esame delle medesime monete presenti in varie collezioni di monete napoletane possa far venir fuori altre monete che hanno la particolarità come quella in oggetto e,per meglio dire,i collezionisti e gli appassionati stanno aspettando per vedere se escono sul mercato altre monete simili.Quando sarà acclarata la rarità di questo Coronato i realizzi saranno quelli con cui la moneta è stata posta a base d'asta,se non addirittura,più alti

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe ancora accasarsi ,è fra gli invenduti e fin quando non viene restituito al conferente tutto può accadere ;)

La moneta non è mia,tengo a precisare.Ma sostengo,da sempre ,che una moneta vale quanto rende.

C'è anche da dire che un vagliato e più attento esame delle medesime monete presenti in varie collezioni di monete napoletane possa far venir fuori altre monete che hanno la particolarità come quella in oggetto e,per meglio dire,i collezionisti e gli appassionati stanno aspettando per vedere se escono sul mercato altre monete simili.Quando sarà acclarata la rarità di questo Coronato i realizzi saranno quelli con cui la moneta è stata posta a base d'asta,se non addirittura,più alti

--Salutoni

-odjob

realizzi piu' alti ? e come fai a dirlo? dipende dalla rarita' e dall richiesta :) ... aspettiamo di vedere altri esemplari dello stesso tipo e poi vedremo i prezzi stabilizzarsi intorno ad un certo valore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La rarità, a volte, passa pure in secondo piano; la moneta è stata aggiudicata pochi mesi (se non sbaglio un paio e a 550,00 euro circa) prima di risbucare di nuovo e subito ad un'altra asta. Non credete che chi fosse stato interessato ad essa (perchè se ne parlò pure in sezione) per spendere quei soldini, avrebbe puntato sulla CNG ?

Come si dice a Napoli "cà niscun' e fess" !! secondo una mia valutazione la moneta, anche se rara e non è detto quanto, ha un stima di prezzo tra i 500/600 euro, non di più.....ma queste sono solo mie considerazioni.

Un saluto a tutti.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma non vi state concentando troppo su questa moneta? Concentarevi sulle aste, perchè alla stessa dove era in vendita questo coronato, qualche lotto successivo, c'era una moneta di grandissima rarità classificata comune. Anche questa vi è sfuggita! :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma non vi state concentando troppo su questa moneta? Concentarevi sulle aste, perchè alla stessa dove era in vendita questo coronato, qualche lotto successivo, c'era una moneta di grandissima rarità classificata comune. Anche questa vi è sfuggita! :D :P

hahah magari non e' medievale o rinascimentale ... e quindi non ci ho fatto troppo caso :); di che moneta si tratta? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Jacopo92 .... il post è relativo a questa moneta e dato che sono usciti pure 2 articoli che la interessano e di questa che si discute qui.

Se vuoi portare a conoscenza della comunità di un'altra moneta, che a tuo dire è di grandissima rarità, prego.....apri una discussione apposita e ne discutiamo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Lotto 1251

@Rex Neap non dico altro

@@Jacopo92 .... sei un bravo ragazzo, mi dispiace.......te l'ho detto apri un'apposita discussione sulla moneta, prendi la foto, postala, e fai pure qualche commento....così ne parliamo tutti.....non è che qui giochiamo all'indovinello. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei abbonato a PN ?

No Pietro, io ho iniziato da poco a collezionare monete napoletane e sto investendo molto sui libri. Ne approfitto per darti una dritta, vai su ebay Francia... c'è un tarì di Filippo IV del 1622, con un particolare[L]? all'inizio della legenda al dritto, dagli un'occhiata. :bash:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Jacopo92 ... apriamo allora questo "fuori programma" ma sempre per il bene della cultura numismatica:

Se ho capito bene il tari è quello con il nr. 32918....giusto ?

Per me quella davanti all'inizio legenda potrebbe essere benissimo una L (quindi una sigla di un coniatore) ... queste che sono svariate non farebbero però lievitare il prezzo di un normale esemplare....... c'è ne sono quante ne vuoi e se ne dovessimo incontrare alcune non censite, andrebbero segnalate per futuri lavori, nei quali sarebbe opportuno aggiungere;

Al contrario .... quello che noto di particolare nella classificazione fatta dal venditore su questa moneta....è che fatta così, (cioè come lui ha descritto la moneta) sarebbe davvero una moneta inedita.

Se mi sai dire del perchè ti becchi 5 mi piace ........ ;)

Logicamente anche gli altri Utenti possono intervenire.

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.