Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ovunque si legge che nel terzo secolo, e più precisamente con Gallieno, le monete uscivano dalle zecche con impresso anche il numero di officina; grazie a questo si può ricavare quante officine fossero in azione durante i vari regni degli imperatori.

Sicuramente la divisione della zecca in officine c'era anche nell'alto e medio impero, ma si conosce il numero delle officine della zecca di Roma nel I e II sec d. C.? E' un pò che ci penso e non sono riuscito a darmi una risposta, sicuramente fra i lamonetiani ci sono persone molto ben preparate e spero che sappiate togliermi questa curiosità!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Grazie a tutti, ciao ciao


  • 2 settimane dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

Se ancora nessuno ti ha risposto, evidentemente non è facile. Non so se sia noto il numero delle officine nel 1° e 2° secolo; dovresti consultare qualche articolo specialistico sulla storia della zecca di Roma, sulla RIN o in altre riviste. Si sa di più dal III secolo in poi. Ti posso dire che il numero delle officine era continuamente variabile. Risulta fossero 12 (credo il numero massimo) nelle prime emissioni di Aureliano, soltanto 6 nelle emissioni successive, e 10 dopo la riforma del 274.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.