Ghera Inviato 7 Giugno, 2010 #27 Inviato 7 Giugno, 2010 Molto bella Renato...la mia "sporca" l'avevo catalogata MB/BB....pulita BB+....domani posto le foto della moneta pulita :) Lorenzo
Stefanolecce Inviato 7 Giugno, 2010 #28 Inviato 7 Giugno, 2010 Spettacolari le foto di Renato. Dell'ultima riesco a vedere il lustro di zecca,stupenda :o :o :o
quasar Inviato 7 Giugno, 2010 #29 Inviato 7 Giugno, 2010 Ciao Firefred,con le dimensioni ci siamo ma lo scanner dev'essere assolutamente impostato se si vogliono postare monete quanto più vicine alla loro reale condizione. Quella miriade di graffietti,sono esaltati dallo scanner che ha un contrasto spinto al massimo,tale da apparire come una fotocopia.Evidentemente usi le impostazioni automatiche e non quelle manuali.L'argento rende bene con lo scanner e sono sicuro che con una buona scansione,il giudizio potrebbe "limarsi" un po'! Il metallo peggiore per lo scanner è l'Acmonital e ti posto un'esempio di quanto lo si possa migliorare agendo su luminosità,contrasto e saturazione Scansionando in automatico Agendo sui tre parametri citati Mettendo un cartoncino colorato dietro la moneta mantenendo gli stessi parametri Non è Robert Capa ma un risultato dignitoso,considerando anche che le ho ridotte per farle entrare in un solo post
forza_italia Inviato 8 Giugno, 2010 #30 Inviato 8 Giugno, 2010 Dalle foto direi: qBB la prima MB+ la seconda
Stefanolecce Inviato 8 Giugno, 2010 #32 Inviato 8 Giugno, 2010 Ti do il mio giudizio,prendilo con le pinze. Io la vedo SPL.. In realtà la vedrei anche meglio ma voglio fornirti un giudizio più vicino alle reali conservazioni numismatiche..perciò SPL
Paolino67 Inviato 8 Giugno, 2010 #33 Inviato 8 Giugno, 2010 (modificato) Quest'ultima è un buon BB+, in mano forse arriva al BB-SPL.... per lo SPL pieno siamo ancora abbastanza lontani. Probabilmente è stata anche pulita/lucidata in un recente passato, come dimostrano i residui scuri che si notano tutt'intorno alle lettere della legenda. Modificato 8 Giugno, 2010 da Paolino67
Simone90 Inviato 8 Giugno, 2010 #34 Inviato 8 Giugno, 2010 Vedendo dall'ultima foto gli darei un BB-SPL. E concordo con Paolino, la moneta a subito un processo di pulizia.
darman1983 Inviato 8 Giugno, 2010 #35 Inviato 8 Giugno, 2010 le monete di firefred: prima qbb seconda mb moneta di ghera: bb+
Ghera Inviato 8 Giugno, 2010 #36 Inviato 8 Giugno, 2010 la seconda e la "moneta di Ghera" sono la stessa, prima e dopo la pulizia.... ;)
Paolino67 Inviato 8 Giugno, 2010 #37 Inviato 8 Giugno, 2010 la seconda e la "moneta di Ghera" sono la stessa, prima e dopo la pulizia.... ;) Ah ecco, mi pareva che fosse stata pulita :D Ti dirò, la patina era un pò irregolare e aveva qualche traccia verdastra, ma la preferivo prima. Adesso sembra un pò senz'anima. Cmq BB+ era prima e BB+ rimane ora... non è che se la lavi ne aumenti la conservazione, anzi. Puoi valutare se sia più o meno gradevole rispetto a prima, ma rilievi e segnetti quelli sono.
Ghera Inviato 8 Giugno, 2010 #38 Inviato 8 Giugno, 2010 A me sembra molto piu` pulita......per i rilievi e i segnetti sono d'accordo, ma si adesso si presenta meglio....poi con un po' di tempo sul vassoio di velluto la patina torna ;) Lorenzo
firefred81 Inviato 8 Giugno, 2010 Autore #39 Inviato 8 Giugno, 2010 Ragazzi ma voi come fate a fotografare una moneta così come le avete postate, mettete della luce sparata alla moneta, usate il flash della macchina fotografica, mi spiegate bene la procedura per fotografare bene una moneta? grazie siete fantastici tutti
Ghera Inviato 8 Giugno, 2010 #40 Inviato 8 Giugno, 2010 Niente flash e niente luce artificiale, devi usare la luce del sole, possibilmente all'ombra.......e ricorda di impostare la macchina su macro ;) Lorenzo P.S: io ho imparato due settimane fa grazie all'amico sado :D:D
darman1983 Inviato 8 Giugno, 2010 #41 Inviato 8 Giugno, 2010 la seconda e la "moneta di Ghera" sono la stessa, prima e dopo la pulizia.... ;) comunque firefred ha postato due monete
firefred81 Inviato 8 Giugno, 2010 Autore #42 Inviato 8 Giugno, 2010 Ho seguito i consigli di GHERA ed ho fotografato la moneta in penombra con luce solare ed ecco il risultato. E' incredibile la differenza rispetto alla scansione e probabilmente la moneta in questione non è un semplice QBB come avete indicato o mi sbaglio? DRITTO: http://www.ecmdigital.it/fotomie/1lira1907drittofoto.jpg ROVESCIO: http://www.ecmdigital.it/fotomie/1lira1907foto.jpg COM'è possibile questa differenza? E' La stessa moneta della prima scansione quella dove lo scanner ha individuato molti graffi sul dritto!!!!
firefred81 Inviato 8 Giugno, 2010 Autore #43 Inviato 8 Giugno, 2010 A mio giudizio la valutazione sale di mezzo punto che ne pensate?
Ghera Inviato 8 Giugno, 2010 #45 Inviato 8 Giugno, 2010 Anche secondo me, forse non mezzo punto ma almeno di un + :D Complimenti per la foto Lorenzo
Paolino67 Inviato 8 Giugno, 2010 #46 Inviato 8 Giugno, 2010 (modificato) Te l'ho detto che c'era un problema di immagine... non siamo ancora perfetti nemmeno con la foto, ma già così sembra tutta un'altra moneta. Non dico che sia SPL ma senz'altro siamo abbondantemente sopra al BB e non troppo lontani dallo SPL pieno. Modificato 8 Giugno, 2010 da Paolino67
danieles1981 Inviato 8 Giugno, 2010 #47 Inviato 8 Giugno, 2010 La moneta di Ghera è tanto bella quanto bella la foto. Quella di firefred è molto bella e ottimamente conservata ma la foto la rende "allucinata".
quasar Inviato 8 Giugno, 2010 #48 Inviato 8 Giugno, 2010 Ho seguito i consigli di GHERA ed ho fotografato la moneta in penombra con luce solare ed ecco il risultato. E' incredibile la differenza rispetto alla scansione e probabilmente la moneta in questione non è un semplice QBB come avete indicato o mi sbaglio? DRITTO: http://www.ecmdigital.it/fotomie/1lira1907drittofoto.jpg ROVESCIO: http://www.ecmdigital.it/fotomie/1lira1907foto.jpg COM'è possibile questa differenza? E' La stessa moneta della prima scansione quella dove lo scanner ha individuato molti graffi sul dritto!!!! Visto?Ieri te l'ho scritto che lo scanner avrebbe evidenziato graffi che solo con una contafili si sarebbero visti e che la moneta avrebbe avuto un altro giudizio da MB/qBB che avevo letto ieri. Ora procurati solo un piccolo trespolo che col macro bisogna avere la macchina bloccata. BB+/qSPL
renato Inviato 8 Giugno, 2010 #49 Inviato 8 Giugno, 2010 (modificato) ...beh...dalle ultime immagini, per rilievi e conservazione generale direi che BB/qSPL...ci potrebbe stare renato Modificato 8 Giugno, 2010 da renato
firefred81 Inviato 8 Giugno, 2010 Autore #50 Inviato 8 Giugno, 2010 wow che miglioramento .. perfetto niente più scanner ... da oggi solo foto. Grazie ragazzi siete i migliori.
Risposte migliori