elmetto2007 Inviato 7 Giugno, 2010 #1 Inviato 7 Giugno, 2010 chiedo scusa se la sezione non fosse quella adatta (non so se vada qui, nell'altra sezione regno oppure editioriale... o addirittura una diversa) Ieri mi sono regalato il libro della dott.ssa Travaini: Storia di una passione: Vittorio Emanuele III e le monete - Personaggi e Profili ho iniziato subito a sfogliare il libro nella sua ultima parte, dedicata alle lettere. Da qui ho dedotto subito cose che non mi sarei mai aspettato: Il Re, perquanto fosse possidente, era oculato negli acquisti e molto obiettivo anche sul lato economico ("le monete sono belle, ma care"). Era altresì attento ai pezzi che comprava (anche per le varianti), sulla bontà o meno delle stesse. Precocissimo, già appassionato dall'età infantile, ha proseguito poi fino all'età senile, collezionando per ben 65 anni ed arrivando a possedere la bellezza di oltre 100.000 monete :o era un libro di cui avevo sentito parlare, e la prima impressione è stata la migliore: aspettative pienamente soddisfatte!!! approfitto per chiedere qualche lume sull'edizione successiva: il libro è un continuo oppure un'edizione indipendente dalla prima?
piergi00 Inviato 7 Giugno, 2010 #2 Inviato 7 Giugno, 2010 (modificato) chiedo scusa se la sezione non fosse quella adatta (non so se vada qui, nell'altra sezione regno oppure editioriale... o addirittura una diversa) Ieri mi sono regalato il libro della dott.ssa Travaini: Storia di una passione: Vittorio Emanuele III e le monete - Personaggi e Profili ho iniziato subito a sfogliare il libro nella sua ultima parte, dedicata alle lettere. Da qui ho dedotto subito cose che non mi sarei mai aspettato: Il Re, perquanto fosse possidente, era oculato negli acquisti e molto obiettivo anche sul lato economico ("le monete sono belle, ma care"). Era altresì attento ai pezzi che comprava (anche per le varianti), sulla bontà o meno delle stesse. Precocissimo, già appassionato dall'età infantile, ha proseguito poi fino all'età senile, collezionando per ben 65 anni ed arrivando a possedere la bellezza di oltre 100.000 monete :o era un libro di cui avevo sentito parlare, e la prima impressione è stata la migliore: aspettative pienamente soddisfatte!!! approfitto per chiedere qualche lume sull'edizione successiva: il libro è un continuo oppure un'edizione indipendente dalla prima? Esiste la prima edizione : TRAVAINI Lucia, STORIA DI UNA PASSIONE. Vittorio Emanuele III e le monete.Pietro Laveglia Editore prima edizione Sassari 1991 e la seconda migliorata e ampliata : TRAVAINI Lucia, STORIA DI UNA PASSIONE. Vittorio Emanuele III e le monete Quasar Edizione seconda edizione Roma 2005 Modificato 7 Giugno, 2010 da piergi00
Risposte migliori