Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vi mostro questo Crispo (3,2 g. e 18,5 mm) non perchè particolarmente bello, ma perchè è la prima volta che lo vedo. E' ancora un po' argentato, anche se le scritte sono piuttosto impastate. Al D. DN IUL CRISPUS NOB CAES. Alò R vittoria a sin. e VICTORIA CAESS NN, sotto: TSE Mi pare esista solo per Tessalonica, e l'ho classificata come RIC p. 506, n. 62. Il RIC la dà R1.

post-4948-1275847943,81_thumb.jpg


Inviato

Indubbiamente interessante. Le rarità del RIC sono da prendere con le pinze... magari ci fu un ripostiglio da parecchi pezzi, ora conservati in qualche scantinato, e la moneta è data comune o poco rara. Anche se non si vede mai...


Inviato

Questo rovescio è indubbiamente raretto, in particolar modo gli esemplari a nome di Crispo.

Coniato esclusivamente a Thessalonica, sovente è possibile osservare persistenti tracce di argentatura che spesso, a mio avviso, sono poco piacevoli dato che compromettono la piena godibilità della moneta.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.