Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non mi sembra possa arrivare a FDC o li vicino, ma e` SPL sicuro....graffietti o colpi particolarmente gravi, o da BB non ne vedo, le legende sono completamente o quasi completamente leggibili.....riguardandola forse direi qSPL/SPL, e non piu` SPL+.....ma meno di cosi.... :blink:

Lorenzo

scendi ancora ;)

Awards

Inviato (modificato)

Nulla togliere alla tua disponibilità di postare una moneta per paragone ma purtroppo questo tipo di foto non danno il giusto risalto per un FDC. Un neofita potrebbe prendere in modo sbagliato la capigliatura del Re,ad esempio,che non risalta e sembra mancare nei rilievi bassi. Io non ne ho nemmeno in SPL altrimenti la posterei ma credo che sul forum qualcuno dovrebbe avercela. O no??? :rolleyes: :blink:

Caro favaldar,

Tolte le immagini, ritenute fuorvianti...

Sicuramente qualcuno ne invierà di migliori...

Senza polemica ;)

Ciao

M.

PS intanto qui:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/9

quelle proposte da ANPB potrebbero andare (anche se zecca T), per confronto, credo....

Modificato da 1000Coins

Inviato

l' usura su questa moneta c' è e si vede.......... il baffo, l orecchio e i capelli ne hanno viste delle belle.................. per me lo splendido lo vede col binocolo, è un bb con una bella patina nulla di più ;) ;) ;)

Inviato

il rovescio :P post-20428-1275845498,33_thumb.jpg

Con tutto il rispetto, ma Stefanolecce scherzi?

Una moneta che ha una bella patina non vuol dire che è in ottima conservazione, come tu dici qFDC :blink:

Abbi pazienza ma la foto è abbastanza chiara, va bene la bella patina, va bene il bordo ben conservato, ma i capelli del Re? usura generale, ecc ecc il D è BB il R qualcosina di più ad essere buoni qSPL,

saluti

TIBERIVS

Il mio giudizio di qFDC non deriva dalla patina.

Ho dato qFDC perchè i rilievi e i bordi mi sembrano ottimi,nonostante le debolezze a livello di capelli e baffo.

La superficie non presenta graffi,segni nè colpetti.

Il bordo è ottimo,nonostante la moneta di 2° classe.

Inoltre,che io sappia,questa moneta è difficilissima da trovare con i capelli e il baffo integri al 100%

La patina costituisce indubbiamente un valore aggiunto,ma non ha influito sulla valutazione.

Devi sapere che io non mi fossilizzo più di tanto sui particolari nè sul difettino che però capisco che numismaticamente parlando costituiscono degli elementi da tenere bene in conservazione. Io faccio le valutazioni in base all'aspetto complessivo della moneta. Non sono un perito nè pretendo di dare dei giudizi professionali da scrivere su cartoncino e sigillare con la moneta.

Ho dato un mio parere senza pretese,come faccio sempre qui nel forum.

PS

Le foto piccole certo non aiutano nella valutazione.

Comunque confermo il MIO parere: SPL/FDC(per essere precisi)

Secondo tentativo di messaggio

La moneta si presenta gradevolissima con una bella patina ma inquanto a conservazione arriva a stento ad un BB+

Caro stefano, leggo sempre con piacere i tuoi interventi ben scritti e pieni d'entusiasmo però torno a ribadirti che la conservazione di una moneta non la si può giudicare in modo emozionale ma va fatta tenendo conto di parametri oggettivi, capisco che la moneta ti piaccia, piace anche a me, ma non puoi per questo sparare un FDC su di un pezzo palesemente usurato e segnato

Intestardirti nell' errore rischia poi di farti perdere credito e considerazione nei confronti di persone che hanno da decenni familiarità con la numismatica.

Ti dico questo con tutta la simpatia e l'affetto che meriti

Ciao

Roberto

Ramossen io sono consapevole che le mie valutazioni sono fuori dal mondo ma dopo di me altri hanno votato SPL ed SPL+.

Riguardo questa moneta nello specifico mi piacerebbe vedere delle foto più dignitose che mettessero in evidenza i rilievi e tutto il resto.

Non voglio incaponirmi nè rimanere statico sulle mie posizioni,anzi,molto spesso ho dato dei giudizi severi che non sono stati condivisi da tutti.

Comunque sia al nostro amico non credo che interessino i miei discorsi nè tantomeno i discorsi intorno ai mie discorsi,ovvero dei metadiscorsi formali che possiamo fare tranquillamente in altre sezioni del forum.

Credo che chi ha postato la moneta abbia ricevuto molti pareri e sentito le varie campane e che quindi possa valutare oggettivamente la moneta.

Il mio giudizio dunque non guasterà la media,che si attesta comunque sul BB.

Non roviniamo la discussione con delle sterili discussioni.Ognuno dia il suo giudizio in maniera serena e secondo i suoi parametri.

Da qFDC a BB.... c'è un bel salto :blink:

saluti

TIBERIVS

Inviato

Io la moneta la vedo collezionabilissima, ma siamo non oltre il BB

Inviato

q.BB ( ma anche MB/BB ci puo' stare ).

Inviato

Grazie,Giuseppe,era da parecchio che non vedevo una discussione così :)

Inviato

Nulla togliere alla tua disponibilità di postare una moneta per paragone ma purtroppo questo tipo di foto non danno il giusto risalto per un FDC. Un neofita potrebbe prendere in modo sbagliato la capigliatura del Re,ad esempio,che non risalta e sembra mancare nei rilievi bassi. Io non ne ho nemmeno in SPL altrimenti la posterei ma credo che sul forum qualcuno dovrebbe avercela. O no??? :rolleyes: :blink:

Caro favaldar,

Tolte le immagini, ritenute fuorvianti...

Sicuramente qualcuno ne invierà di migliori...

Senza polemica ;)

Ciao

M.

PS intanto qui:

http://numismatica-i.../moneta/W-VE2/9

quelle proposte da ANPB potrebbero andare (anche se zecca T), per confronto, credo....

Ottime queste nel catalogo. Ci sono da qFDC (FDC?quella per Torino))a MB. Peccato che quella periziata Tevere BB/SPL non si vede bene per via della plastica. Questo tipo ha un conio non perfetto già per nascita come un po tutte quelle di V.E.II con la scritta sul contorno. Se non sbaglio 1850/60 iniziarano a cambiare i macchinari per il conio nelle zecche Italiane quindi le monete di questo Re si possono definire di trasmegrazione dalla forza umana e animale a quella del vapore per arrivare all'elettricità. Naturalmente cambiando la velocità e la forza anche i materiali per la battitura dovevano adattarsi.

Inviato

figurati quasar :D x me e stato un piacere leggere i vostri pareri :P .mb,bb :o :o :o

Inviato

ciao a tutti rimetto la foto della moneta :D mi dispiace piu grande di cosi nn posso ,cmq spero che queste potranno essere d aiuto x la giusta classificazione :D un grazie ancora a tuttipost-20428-1275933706,07_thumb.jpg

Inviato

Direi BB, bello pieno. Non di più.

Dai primi post tutti dicevano a tutti "Ma stiamo scherzando???" Sgranando gli occhi e subito a postare questa frase. Ognuno qui dice la sua e questo il bello del forum...

Inviato

figurati quasar :D x me e stato un piacere leggere i vostri pareri :P .mb,bb :o :o :o

Le foto sono ingrandite ma non sufficientemente definite per esprimere un parere che tenga conto anche dei minimi dettagli...

Inviato

Direi BB, bello pieno. Non di più.

Dai primi post tutti dicevano a tutti "Ma stiamo scherzando???" Sgranando gli occhi e subito a postare questa frase. Ognuno qui dice la sua e questo il bello del forum...

E' il mio il primo "stai scherzando" , è dopo 38 interventi, penso sia ancora più che valido.

Aver giudicato questa moneta qFDC, o si ha problemi di vista, o si ha una concezione "personalissima" delle conservazioni numismatiche.

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)

Scusate se mi permetto di sottolineare alcune cose, capisco di essere il piu` inesperto di tutti, ma credo di avere diritto di dare la mia opinione...

Il bordo di questa moneta e` perfetto (o quasi).....i rilievi sono ancora perfetti e completamente leggibili....la moneta e` priva di graffi e graffietti....i capelli del Re sono perfetti, come mamma li ha fatti.....il baffo meno perfetto, ma non da BB......

Quasi sicuramente sto perseverando nell'errore, ma mi sento di ripetere qSPL.....

Pronto a essere corretto

Lorenzo

Modificato da Ghera

Inviato (modificato)

Scusate se mi permetto di sottolineare alcune cose, capisco di essere il piu` inesperto di tutti, ma credo di avere diritto di dare la mia opinione...

Il bordo di questa moneta e` perfetto (o quasi).....i rilievi sono ancora perfetti e completamente leggibili....la moneta e` priva di graffi e graffietti....i capelli del Re sono perfetti, come mamma li ha fatti.....il baffo meno perfetto, ma non da BB......

Quasi sicuramente sto perseverando nell'errore, ma mi sento di ripetere qSPL.....

Pronto a essere corretto

Lorenzo

Non voglio certo farti cambiare idea... ci mancherebbe.

Però allora come giudichi questa: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/9

se quella della discussione per te e qSPL.... questa è più di FDC :lol:

Non voglio insegnare niente a nessuno, ma sei va a leggerti il primo catalogo di decimali che ti capita per mano, per esempio il Gigante 2010, ma potrebbe benisseimo essere qualunque altro... relativamente alla conservazioni e precisamente relativo allo SPL si legge:

"La moneta ha circolato pochissimo e presenta leggere tracce di circolazione ma tutti i rilievi sono nitidi. Può avere colpetti sul bordo per contatto con altre monete. Presenta tracce del lustro di zecca"

La moneta in oggetto, anche con un immagine alquanto scadente, si può vedere tra l'altro:

al R/ colpo a ore 8, segni e righette varie sul campo, le foglie d'alloro accusano usura, come d'altra parte la scritta.

al D/ usura generale sulla testa del re, capelli, baffi, orecchie, fronte, sopracilia....

Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole, se per te è qSPL, nessun problema.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

ciao a tutti

se era una moneta di VEIII questa discussione cosi animata non ci sarebbe nemmeno stata avrebbero tutti detto da bb+ in giù , ma cosi non e' , e l'esercizio del confronto(proposto da TIBERIUS ) con una moneta in alta coservazione e', per i meno esperti, un ottima cosa da fare sempre, cosi ci si rende conto quanto usurata e' una moneta anche in quei rilievi che per loro natura sono più dati ad un usura uniforme , come il retro di questa moneta che sempre se non in qualche eccezione si presenta migliore del dritto , ed e' li che si induce nell'errore , si vede un bel retro un dritto con un usura da bb, un bordo abbastanza pulito e si sbaglia valutazione , non me ne vogliano i meno esperti e anche i piu' esperti , ma penso che spiegare bene le varie situazioni che si possono presentare in numismatica aiuti propio chi e' meno esperto a crescere .

p.s. per me la moneta e' qbb/bb

ciaooooooooooooooooooooooooooooooo

Inviato

se era una moneta di VEIII questa discussione cosi animata non ci sarebbe nemmeno stata avrebbero tutti detto da bb+ in giù

Credo che questa considerazione di sadomenico sia correttissima. Temo che a forza di vedere sul mercato monete di Vittorio Emanuele II iperusurate (come lo sono nella maggior parte dei casi) una buona fascia di collezionisti non si renda conto che quello non è lo stato normale delle cose, ma è frutto di una lunga e sofferta circolazione durata decenni. Per le monete di Vittorio III questo in buona parte non succede, perchè l'argento ha circolato molto poco in confronto alle monete del nonno.

In una moneta SPL l'usura è quasi inapprezzabile, limitata a lievissimi arrotondamenti dei rilievi più alti. Un qSPL generalmente non arriva allo SPL pieno solo per la presenza di qualche segnetto o colpetto in più. Questo vale per Vittorio III come per Vittorio II, Umberto e tutta la monetazione del periodo del regno d'Italia. Un BB è una moneta che presenta tracce di circolazione più accentuate, ma che cmq non causano la sparizione di nessuno dei rilievi principali. Quindi, se il baffo è sparito per metà, possiamo ragionare solo dal BB in giù! Questo per quanto riguarda l'usura dei rilievi. Chiaro che la presenza o meno di segnetti o colpetti influisce allo stesso modo: una moneta con rilievi da SPL ma con la presenza di tantissimi segnetti o colpi ai bordi viene declassata in misura proporzionale all'entità di segni e colpi (vedi la liretta del 1907 di un'altra discussione di ieri).

Più in generale bisogna capire che lo SPL è un'alta conservazione: il che vuol dire che in molti casi rimangono ancora residui di lustro di conio. Anche se a livello economico si direbbe il contrario, a livello visivo è molto più ampia la differenza tra un BB e uno SPL che non tra uno SPL e un FDC. Poi è ovvio, il mercato odierno stravaluta solo le conservazioni estreme e questo porta ad una ampissima forbice tra le valutazioni in SPL e in FDC di buona parte delle monete del regno. Ma questo non vuol certo dire che la forbice economica sia direttamente proporzionale alla differenza visiva di bellezza delle monete, anzi.

Per finire, mi sembra ovvio che ognuno di noi ha il pieno diritto di esprimere la propria opinione, ci mancherebbe altro. Così come chi ha più esperienza ha il pieno diritto di sottolineare gli errori di valutazione troppo evidenti. Anch'io ho usato la frase "stiamo scherzando", ma sottolineo che non c'era alcun intento offensivo o denigratorio, però bisogna capire anche che quando si leggono valutazioni un pò tanto distanti dalla realtà può capitare che ti scappi qualche commento un pò fuori dalle righe.

Inviato

La frase "stiamo scherzando" non è mai stata intepretata come un'offesa o quant'altro..

Siamo in un forum di gente civile e i toni si sono dimostrati sempre all'altezza della buona reputazione del forum e dei suoi utenti.

Anzi,la discussione è stata molto interessante e credo che il nostro amico Giuseppe3 e tutti i partecipanti(me compreso) abbiano potuto imparare qualcosa.

Inviato

si stefanolecce ai detto bene,nella vita ce sempre da imparare ,poi con le monete nessuno e perfetto.o messo sul forum questa moneta nn di alta qualita ma semplicemente x capire se la moneta era aprezzabile in senzo collezionistico,nn penzavo che uscisse fuori una bella discussione come questa,dove scambi di opinioni e apprezzamento forse eccessivo coinvolgesse tanti appassionati,xrò devo dire che o visto molte di queste monete forse mb vendute come bb ,ed addirittura monete periziate che meritano di essere ricontrollate,cmq detto questo ringrazio tutti voi che avete partecipato alla mia discussione o anche soltanto letta .un saluto giuseppe

Inviato

Ottima discussione! Si impara sempre e si devono mettere in discussione i nostri metri di giudizio così come le nostri opinioni!

Inviato (modificato)

messo sul forum questa moneta nn di alta qualita ma semplicemente x capire se la moneta era aprezzabile in senzo collezionistico

La moneta è ampiamente collezionabile, anzi, come detto è anche sopra la media di ciò che si vede sul mercato. Ovvio che poi si può discutere sulla conservazione più o meno alta in maniera civile e pacata, ma questo nulla toglie alla moneta che rimane apprezzabile. Quella che ho io in collezione è stato un mezzo colpo di fortuna preso su ebay l'anno scorso, in precedenza avevo un esemplare che era mille volte peggio di quella di questa discussione. Questa è quella che ho adesso, e assicuro che le foto non ne rendono giustizia (i graffietti che si vedono nei campi del D/ dal vivo sono quasi invisibili)

post-33-1276024165,86_thumb.jpg

post-33-1276024177,28_thumb.jpg

Modificato da Paolino67

Inviato

Questa è quella che ho adesso, e assicuro che le foto non ne rendono giustizia (i graffietti che si vedono nei campi del D/ dal vivo sono quasi invisibili)

Bella moneta,Paolino

Inviato

Molto bella Paolino B)

Lorenzo

Inviato

Un BB, un buon BB e nulla più.

Quoto Bruno, anche per me un bel BB. Ciao Giò :)

Awards

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.