Vai al contenuto
IGNORED

Berlino


luke_idk

Risposte migliori

Restando in tema zecca, una passeggiata nel centro storico medioevale (ricostruito dopo la guerra) in Nikolaiviertel, ci permette di fare un passo nella storia della zecca della città...

(continua)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Anche se non interesserà nessuno, non mi piace lasciare le cose a metà :D

Nel XVI secolo, il regno del principe elettore Joachim II sembrò segnare una svolta nella tradizionale politica antiebraica dei paesi orientali (e non solo…). La popolazione ebraica aveva già dovuto patire i sanguinosi pogrom degli anni 1349, 1373, 1405, 1446 e, nel 1510, dopo gli "attacchi", che portarono alla morte di 39 cittadini, gli ebrei furono espulsi dal Brandeburgo. Il nuovo "sovrano" , invece, riammise la popolazione di religione ebraica, nel territorio brandeburghese, nel 1540 e nominò Lippold ben Judel supervisore degli affari ebraici (inclusa la circolazione monetaria della comunità) e, in seguito, tesoriere e direttore della zecca del Brandeburgo che, allora, aveva sede in Postrasse. Il sovrano beneficiò, ampiamente, della buona amministrazione del suo protetto che, però non fu mai ben visto dal popolo, che lo riteneva, sostanzialmente, un estorsore...

http://en.wikipedia....achim_II_Hector,_Elector_of_Brandenburg

Dopo la morte del sovrano, Lippold cadde in disgrazia e fu accusato di avere avvelenato Joachim II. La sua stessa confessione (presumibilmente tramite la tortura) ed il fatto di avere trovato in suo possesso libri di magia fu sufficiente per la sua condanna ed esecuzione. Gli ebrei furono nuovamente espulsi dal Brandeburgo.

http://www.jewishenc...id=849&letter=B

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Si dovette attendere molti anni, affinché le cose cambiassero, fino a quando gli ebrei furono riammessi a Berlino, sotto il regno di Federico Guglielmo, il grande elettore.

http://it.wikipedia...._di_Brandeburgo

Sotto il regno di Federico Guglielmo I, Veitel-Heine Ephraim fu nominato direttore della zecca, incarico che mantenne anche sotto il successore Federico II il Grande.

http://en.wikipedia....l-Heine_Ephraim

Statua di Federico II il Grande in Unter den Linden

33mn6ts.jpg

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il nuovo direttore della zecca, nel 1766, fu costruito l'Ephraim Palais, nelle vicinanze della zecca. Nel 1935, il palazzo avrebbe dovuto essere demolito, per fare spazio all'allargamento del ponte di Mühlendamm. Una vibrante protesta della popolazione fece sì che la facciata del palazzo venisse "tagliata" e riposta in un magazzino. Questo la salvò dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, così che, dopo il conflitto, il palazzo fu ricostruito a distanza di pochi metri dall'originale, utilizzando anche quanto "conservato".

http://it.wikipedia..../Ephraim-Palais

http://www.berlin.de...is/index.it.php

post-8351-1277669168,16_thumb.jpg

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Qualche piccolo aggiornamento (appunti di viaggio, sostanzialmente...).

I mercatini sono decisamente più forniti a maggio, che ad agosto (ho trascorso due vacanze, per ciascuno dei due mesi e in entrambi i casi ho notato questa cosa).

Purtroppo, i prezzi sono decisamente in aumento, anche lì :(.

Fra i negozi, posso segnalare qualcosa in Joachimsthalerstrasse (piuttosto cari....)

Negozi di antiquariato si trovano anche in alcuni centri commerciali, presso Alexanderplatz, ma nulla di che...

Per chi fosse interessato alla medaglistica, soprattutto militare, ma non solo, sono da tenere presenti i numerosi negozi in Georgenstrasse (dall'isola dei musei, dove ha sede uno dei mercatini, già citati, alla stazione della metro di Friedrichstrasse).

Link al commento
Condividi su altri siti


Che bella Luke, grazie per le immagini, avevo visto solo le prime, la seconda tornata mi era sfuggita. Ciao ed ancora grazie, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Al Bode Museum di Berlino sono stato 2 anni fa. Ho fatto una corsa per vedere la collezione numismatica, poco prima che chiudesse... Mi ha dato l'impressione di essere notevole come quantità e qualità di materiale esposto, ma in qualche modo carente per quanto riguarda le informazioni specifiche. Ogni moneta ha una storia da raccontare, ed è un peccato quando si mette in mostra solamente 'il pezzo' senza un minimo di contestualizzazione storica. Qualche immagine:

post-3952-1282230246,85_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella che mi ha invece colpito, e per ragioni non numismatiche, è la vetrina 'Storia della moneta'. Ho fatto un piccolo filmato che è qui:

La statuetta in bronzo in primo piano mi pare molto simile a una che ho analizzato qualche anno fa, proveniente dalla collezione Albani del Museo Archeologico di Crotone:

post-3952-1282230684,32_thumb.jpg

Se qualcuno ha maggiori informazioni mi interesserebbe molto approfondire questa curiosa similitudine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.