Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Sicuro che non sia la parte inferiore del busto piu' le gambe e uno scudo appoggiato?

Inviato
ma se così fosse sarebbe completamente fuori asse... sarebbe possibile?

Inviato
Non fuori asse ma una moneta precedente riadattata e ritagliata per portarla alle dimensioni del nummo. E' ampiamente possibile. Pesa circa 0.9 ?

Inviato
[quote name='yafet_rasnal' date='17 novembre 2005, 09:54']Non fuori asse ma una moneta precedente riadattata e ritagliata per portarla alle dimensioni del nummo. E' ampiamente possibile. Pesa circa 0.9 ?
[right][snapback]70228[/snapback][/right]
[/quote]

non ho la bilancia :(

Inviato
e se fosse una moneta ritagliata cosa sarebbe?

Inviato
Ci sono ottime possibilità che si tratti di un'imitazione barbarica del tipo "virtus exerciti":
Emperor holding spear and shield on ground, standing right, (crowned by Victory advancing left) rmasta fuori tondello.

Inviato
Sarebbe semplicemente una moneta utilizzata dal V secolo in poi.

Inviato
scusa, e c'è modo di sapere di che imperatore è?
intendo dire, il dritto è cmq quello della moneta originale?

Inviato
Concordo con yafet
E' un AE 3 ridotto a nummo per riuso in epoca barbarica nel VI° secolo.

Forse dall'exergue è possibile risalire all'imperatore... se eg ci dice cosa legge... :D

agrì

Inviato
[quote name='agrippa' date='21 novembre 2005, 18:23']Concordo con yafet
E' un AE 3 ridotto a nummo per riuso in epoca barbarica nel VI° secolo.

Forse dall'exergue è possibile risalire all'imperatore... se eg ci dice cosa legge...  :D

agrì
[right][snapback]71582[/snapback][/right]
[/quote]

In effetti si vede poco e niente. :(

Inviato
Ci ho passato giorni, ma mi pare di aver identificato la tipologia. Dovrebbe essere l'imperatore con la lancia che tiene il prigioniero. Il prigioniero è piccolissimo... forse una imitazione?
O ho completamente toppato?
Rimane l'alternativa del gloria romanorvm... o altro?
Ecco la foto dopo ulteriore pulizia!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.