Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, spero di avere individuato la sezione giusta.

In una malga di montagna, sulle Prealpi Venete, è stato trovato un gruzzolo di 22 soldi da 12 bagattini sepolti. Molti altri , tra cui qualche quattrino papale erano sparpagliati -e quindi probabilmente persi- nelle vicinanze.

Sapete dirmi come mai si costumasse nascondere soldi, e cosa si potesse comprare allora con quella somma?

E in una malga limitrofa, sempre alla stessa distanza dai caseggiati (un centinaio di metri) un altro gruzzolo di altra epoca, 1860 circa con monete di Vittorio Emanuele e tra loro una moneta francese coetanea.

Forse erano nascoste di proposito, in quanto nelle abitazioni non erano al sicuro e le banche erano lontane?


Inviato

Buonasera

sempre nella "piazzetta del numismatico" alla data del 23/05/2010 trovi non poche informazioni riguardo al potere d'acquisto del soldo da 12 bagattini.

Il perchè venissero nascosti è per evitare il loro furto da parte di sconosciuti...non tutti avevano dei palazzi forniti di casseforti. La povera gente, gli artigiani ed in genere il popolo "minuto", che risiedeva in abitazioni raffazzonate e poco sicure, nascondeva i suoi risparmi, sotto le assi del pavimento, dietro qualche mattone del muro o sotto le travi del tetto......

Lo stesso dicasi delle malghe, dove le persone erano magari fuori di casa tutto il giorno per fare spese, curare le bestie al pascolo, andare ai mercati nei paesi più grossi; poteva essere che la malga restasse incustodita per uno o più giorni. Non parliamo del rischio che ci fosse qualche guerra nelle vicinanze, con orde di soldati che al loro passaggio non risparmiavano nulla e nessuno. Meglio "sparire", imboscare i pochi soldi risparmiati per tornare a distanza di giorni, sperando di ritrovarli.

Saluti

Luciano


Inviato

Mi hanno sempre affascinato queste notizie sui ritrovamenti di monete in vecchi edifici; concordo con 417sonia, si nascondevano per evitare i furti... poi magari scompariva l'abitante e nessuno sapeva di queste monete, con il passare del tempo poi sono uscite allo scoperto! :P


Inviato

Ciao Tersite.

storia molto interessante. Ma che tu sappia, in queste malghe, questi piccoli gruzzoli dove erano occultati? (sotto una soglia di finestra?, in un angolo della casa? Appena fuori dalla porta di ingresso?

Ciao e grazie


Inviato

In entrambi i casi nel pascolo, a un centinaio di metri dai caseggiati sepolti in prossimità di un sentiero.

Chi li ha trovati cercava oggetti persi e si è imbattuto in oggetti nascosti.


Inviato

Quanto può valere una di queste monetine (soldo da 12 bagattini) in condizioni così così, comunque riconoscibile?

A quanto può essere venduta in un mercatino?


Inviato

bisognerebbe vedere qualche foto comunque anche se in buono stato pochissimi euro


Inviato

Quanto può valere una di queste monetine (soldo da 12 bagattini) in condizioni così così, comunque riconoscibile?

A quanto può essere venduta in un mercatino?

5-10 euro.

poi se le ricompri ti sparano 20-25 :huh:


Inviato

se sono state trovate e non dichiarate...valgono una bella gatta legale, quindi meglio dichiarare il ritrovamento, tanto + se sono ritrovamenti da terra e non da muro...

Andre


Inviato

Sono discretamente conservate, o quanto basta almeno per essere riconoscibili poiché pur essendo state per secoli alla mercé delle intemperie furono riposte sommariamente impilate quindi protette dall'azione dei sali e degli acidi del terreno.

Perdonate se digredisco, e se la questione è senza meno trattata altrove; sentendo parlare d'olio alimentare, olio di vasilina, acqua distillata dove mi consigliereste d'immergerle per la loro pulizia?


Inviato

se sono state trovate e non dichiarate...valgono una bella gatta legale, quindi meglio dichiarare il ritrovamento, tanto + se sono ritrovamenti da terra e non da muro...

Andre

Avrei dovuto farlo entro 24 ore...


Inviato

Avresti dovuto farlo. Dovresti comunque farlo.

Quelle non sono monete da collezionare; tantomeno sono monete da vendere.

Sono semplici e di poco valore, ma non dovrebbero essere in mano di uno che non le conosce, ......... meritano di essere studiate, potrebbero, anzi hanno sicuramente interesse per la storia della zona o anche della famiglia che ha vissuto o lavorato su quelle malghe.

Saranno pure di scarso valore quelle di cui hai parlato, .... ma se c'era qualcosa di più interessante?

Chi afferma di no, ....chi le ha trovate?

Io ritengo deficitaria la legge sui beni archeologici e numismatici in particolare, ritengo assurda la diffidenza delle soprintendenze verso i collezionisti, ritengo insufficiente la conoscenza che hanno le autorità del mondo del collezionismo numismatico. Ritengo assurdo temere di possedere monete acquistate alla luce del sole, o anche ottenute da un altro collezionista (e che non diano motivi di sospetto). Mi sembra anche assurdo (ma la legge è quella) dover denunciare una moneta (soprattutto se non classica.... qui la cosa sarebbe più complicata) trovata, decontestualizzata, ovviamente già conosciuta.

Ma qui non si tratta di una moneta ... è un tesoretto! Merita uno studio, merita di essere conosciuto.

Non merita di stare tra le mani di qualcuno che non ne aprezza il valore storico e che pensa di disperderlo vendendolo. Per guadagnare cosa poi? Non ci sarebbe più soddisfazione a denunciarne la scoperta?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.