Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

exergus, posso chiederti le imitative di tetrico provenienza uk, dove le hai acquistate? hai dei negozi online seri e di fiducia da segnalarmi? ancora non ho acquistato monete... ma non escludo di farlo prima o poi... il tema delle imitative mi interessa assai

Awards

Inviato (modificato)

Per cosa rappresenta il verso, accetto suggerimenti.

da foto si potrebbero fare due ipotesi:

[1] una figura umana, azzarderei a considerarla un'imitativa del tipo SPES, e con un po' di fantasia si può vedere il braccio sinistro abbassato e rivolto verso le gambe per tener spostata leggermente la veste come nelle raffigurazioni ufficiali... con un bel po' di fantasia eh!

[2] la brocca del tipo strumenti sacrificali di tetrico II, il profilo svasato e ai lati i due manici.

io propendo per la seconda interpretazione

Modificato da grigioviola
Awards

• 3 anni dopo...
Inviato

da foto si potrebbero fare due ipotesi:

[1] una figura umana, azzarderei a considerarla un'imitativa del tipo SPES, e con un po' di fantasia si può vedere il braccio sinistro abbassato e rivolto verso le gambe per tener spostata leggermente la veste come nelle raffigurazioni ufficiali... con un bel po' di fantasia eh!

[2] la brocca del tipo strumenti sacrificali di tetrico II, il profilo svasato e ai lati i due manici.

io propendo per la seconda interpretazione

Ciao,

scusate se uso questo topic, sono nuova e avrei bisogno del vostro aiuto.

Ho trovato una moneta dove sono raffigurati da un lato tetrico I e II insieme e dall'altro Aeternitas. E' giorni che cerco maniacalmente in tutto il web ma non sono riuscita a trovare una moneta uguale alla mia!!! Questa è molto simile, ma cambia il retro : https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=519&lot=685

Posto la foto, se qualcuno mi potesse aiutare mi farebbe un gran favore!

post-43470-0-14587100-1407250410_thumb.j

Inviato

Ciao,

scusate se uso questo topic, sono nuova e avrei bisogno del vostro aiuto.

Ho trovato una moneta dove sono raffigurati da un lato tetrico I e II insieme e dall'altro Aeternitas. E' giorni che cerco maniacalmente in tutto il web ma non sono riuscita a trovare una moneta uguale alla mia!!! Questa è molto simile, ma cambia il retro : https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=519&lot=685

Posto la foto, se qualcuno mi potesse aiutare mi farebbe un gran favore!

Ciao @@Lux,

a me sembra un'imitazione, o meglio una produzione moderna e di fantasia.

Saluti Eliodoro

Inviato

Ciao Eliodoro,

grazie per la veloce risposta! Quindi dici che è un imitazione? Mi sembra strano però, questa moneta apparteneva ad un antiquario che collezionava vari oggetti di antichi appunto ( gioielli prevalentemente ) ma tra le altre cose anche monete. Non rarissime, ma comunque di un certo valore. E mi sembra strano che fra tutte le altre autentiche ce ne possa essere una falsa. Anche se è vero che capita a tutti di sbagliare...

Inviato (modificato)

Ciao @@Lux , teoricamente la moneta potrebbe esistere , anche se e' conosciuta solo in oro , Cohen 1 , poi per l' autenticita' di quella postata non mi pronuncio , se fosse autentica sarebbe estremamente rara , ma non credo .

post-39026-0-24446700-1407251587_thumb.g

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Ok, grazie mille per le risposte!

Pensate che possa avere un qualche valore? Purtroppo di monete me ne intendo poco e di imitazioni ancor meno

Inviato

Se e' imitazione in argento , come credo , di una autentica d'oro , vale il peso dell' argento , se invece di vile lega , vale nulla .

Inviato (modificato)

Se fosse in vile lega e fosse autentica varrebbe un patrimonio: un'emissione sconosciuta! In quelle condizioni poi! E in argento buono, come appare, pure...Ma, tranquillo, è falsa. Anzi, più che falsa, sembra uno dei quegli oggetti che si mettono sui braccialetti. Forse questo giustifica la presenza da un antiquario serio.

Modificato da cancun175

Inviato

Il sito indicato da lux parla di imitazione

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

@@glaucho, se ti interessano i siti italiani nei quali sono state ntrovate monete di tetrico, vai sul sito dell'Università di Padova e cerca la tesi di dottorato della professoressa Cristina Crisafulli. Questo il titolo:

"ECONOMIA MONETARIA IN ITALIA ALLA VIGILIA DEL IV SECOLO D.C.

IL RUOLO DELL’ANTONINIANO E DEI SUOI OMOLOGHI GALLICI ALLA
LUCE DELLE FONTI NUMISMATICHE E STORICO-LETTERARIE".
A pagina 148 trovi quello che vuoi. Questo il link del sito:

Inviato

Quindi, di conseguenza, anche la moneta del sito che ho postato è un imitazione, ed è stata valutata € 250 e comprata a 260€

Non mi sembra malissimo! Forse c'è ancora qualche speranza..

Inviato

il termine "imitazione" fa confusione.

le monete dei tetrici (e dei sovrani gallici prevalentemente, ma non solo loro) sono conosciute anche in forma di imitative ovvero di produzioni non ufficiali ma coeve alle emissioni della zecca, si tratta quindi di monete antiche dette appunto imitative.

la moneta qui postata che accoppia i due sovrani al dritto è in realtà una riproduzione moderna di un aureo dei due sovrani.

pertanto il suo valore è nullo o, al limite, qualora fosse realizzata in argento (ma ne dubito), pari al valore corrispondente al peso. si tratta di una moneta souvenir o a uso bracciale che può risalire a mio avviso al massimo ai primi del '900.

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.