vitt.emanumi Inviato 2 Giugno, 2010 #1 Inviato 2 Giugno, 2010 Buongiorno ragazzi, è da tanto che non posto sul sito causa problemi vari e di lavoro (cercherò di rimediare!). vi postò questa 5 lire 1865 zecca Torino. mi piacerebbe sapere: - una vostra opinione su questa curiosità; - se è una variante, un errore; - se questa variante\errore è conosciuta e che rarità potrebbe avere; - già che ci siamo un vostro parere sulla conservazione; un grazie in anticipo a chiunque voglia intervenire.
Fufieno Inviato 2 Giugno, 2010 #4 Inviato 2 Giugno, 2010 Riguardo la conservazione, le foto non sono ottime, soprattutto quella del D/; azzardo un BB+. Sulla variante, attendiamo gli esperti. Saluti, Fuf,
Dolcepino12 Inviato 2 Giugno, 2010 #5 Inviato 2 Giugno, 2010 Potresti dare una occhiata qui http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/13 Per la conservazione direi bb+ il bordo un po scarsino ma bella moneta la data e interessante
vitt.emanumi Inviato 2 Giugno, 2010 Autore #6 Inviato 2 Giugno, 2010 Potresti dare una occhiata qui http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/13 Per la conservazione direi bb+ il bordo un po scarsino ma bella moneta la data e interessante si l'avevo visto, ma non ho travato una con la rosetta proprio sul Fert...
danieles1981 Inviato 2 Giugno, 2010 #7 Inviato 2 Giugno, 2010 il bordo Bella domanda. Ho 3 scudi, casualmente tutti 1876 Roma, che hanno la stessa medesima ribattitura sul bordo. Ma ho notato che è diversa dalla rosetta, sembra una stella a 6 punte e non allineata ne con la scritta ne con gli altri simboli (nodi e rosette). Può essere che il tondello abbia in origine un'altra natura?
Stefanolecce Inviato 2 Giugno, 2010 #8 Inviato 2 Giugno, 2010 Davvero interessante. Tra l'altro ha anche un bordo piuttosto largo,che a me piace tanto..
MARCO B Inviato 2 Giugno, 2010 #9 Inviato 2 Giugno, 2010 Quando ho parlato con Attardi sugli errori nella ghiera mi disse che è possibile, visto che il bordo veniva impresso prima della coniazione, che la moneta ruotasse e quindi ci trovavamo davanti a una ribattitura. Saluti Marco
favaldar Inviato 2 Giugno, 2010 #10 Inviato 2 Giugno, 2010 Quando ho parlato con Attardi sugli errori nella ghiera mi disse che è possibile, visto che il bordo veniva impresso prima della coniazione, che la moneta ruotasse e quindi ci trovavamo davanti a una ribattitura. Saluti Marco Confermo. Ci sono anche con Carlo Alberto e Carlo Felice. Più che varianti sono difetti di conio ma c'è chi le definisce varianti,chi gli attribuisce un valore superiore e chi no. Per me sono particolari che "stuzzicano" l'interesse numismatico (vedi questo post) e danno modo di approfondire lo studio sui metodi differenti di conio nei vari periodi storici. Non essendo la norma credo sia giusto attribuirgli,anche se minimo,un maggior valore di mercato.
MARCO B Inviato 2 Giugno, 2010 #11 Inviato 2 Giugno, 2010 è piu interessante quando l'errore è nella montatura della ghiera . . . li si che il valore sale e non di poco !!! Saluti Marco
danieles1981 Inviato 2 Giugno, 2010 #12 Inviato 2 Giugno, 2010 Non è per intromettermi, ma volevo mostrarvi alcuni dettagli di alcuni scudi doppi: Questo è DETTAGLIO 5 LIRE 1876 R Questi altri 2 esemplari invece DETTAGLIO 5 LIRE 1874 M Nell'ultimo caso è curioso notare che a parità di anno e Zecca il contorno è sfalsato rispetto alle facce e la scritta presenta caratteri e simboli diversi. L'allineamento si può apprezzare notando l'asse tracciante le due "O" di VITTORIO. Scusate l'interruzione...
MARCO B Inviato 2 Giugno, 2010 #13 Inviato 2 Giugno, 2010 ma il contorno è sempre in posizione diversa . . . è impresso a caso. . . come ancora oggi avviene sugli € Saluti Marco
MARCO B Inviato 2 Giugno, 2010 #14 Inviato 2 Giugno, 2010 quello del 76 è una evidente reibatittura del bordo infatti sotto si intravede il reale Fert dove doveva essere. Saluti M.
danieles1981 Inviato 2 Giugno, 2010 #15 Inviato 2 Giugno, 2010 ma il contorno è sempre in posizione diversa . . . è impresso a caso. . . come ancora oggi avviene sugli € Saluti Marco Non lo sapevo. L'ho intuito dal fatto che in qualche post precedente è stato detto che la battitura del bordo e delle facce avviene in momenti diversi. C'è sempre da imparare...
favaldar Inviato 2 Giugno, 2010 #16 Inviato 2 Giugno, 2010 Questo è un C.F. in vendita già RRR perche 1825 G. ma inoltre c'è l'errore dei FERT. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290441107682&ssPageName=ADME:B:SS:IT:1123
danieles1981 Inviato 2 Giugno, 2010 #17 Inviato 2 Giugno, 2010 Questo è un C.F. in vendita già RRR perche 1825 G. ma inoltre c'è l'errore dei FERT. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290441107682&ssPageName=ADME:B:SS:IT:1123 Può trattarsi anche qui di una ribattitura?
vitt.emanumi Inviato 2 Giugno, 2010 Autore #18 Inviato 2 Giugno, 2010 Questo è un C.F. in vendita già RRR perche 1825 G. ma inoltre c'è l'errore dei FERT. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290441107682&ssPageName=ADME:B:SS:IT:1123 Può trattarsi anche qui di una ribattitura? si, anche secondo me è una ribattitura. Nel mio caso non so è dovuto ad una rotazione del tondello durante la coniazione?
danieles1981 Inviato 2 Giugno, 2010 #19 Inviato 2 Giugno, 2010 Questo è un C.F. in vendita già RRR perche 1825 G. ma inoltre c'è l'errore dei FERT. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290441107682&ssPageName=ADME:B:SS:IT:1123 Può trattarsi anche qui di una ribattitura? si, anche secondo me è una ribattitura. Nel mio caso non so è dovuto ad una rotazione del tondello durante la coniazione? Qui mi vai sul tecnico, lascio la parola agli esperti...
MARCO B Inviato 2 Giugno, 2010 #20 Inviato 2 Giugno, 2010 Quello in vendita lo vorrei vedere in mano, se notate li è presente il posto della T . . . ma al suo posto si nota una specia di Punto . . . non vorrei che sia artefatta !!! Saluti Marco
danieles1981 Inviato 3 Giugno, 2010 #21 Inviato 3 Giugno, 2010 Quello in vendita lo vorrei vedere in mano, se notate li è presente il posto della T . . . ma al suo posto si nota una specia di Punto . . . non vorrei che sia artefatta !!! Saluti Marco Si, infatti, è proprio il tipo d'errore/variante che vuole sottolineare il venditore scrivendo nel titolo FER*T
niko Inviato 3 Giugno, 2010 #22 Inviato 3 Giugno, 2010 (modificato) Quando ho parlato con Attardi sugli errori nella ghiera mi disse che è possibile, visto che il bordo veniva impresso prima della coniazione, che la moneta ruotasse e quindi ci trovavamo davanti a una ribattitura. Saluti Marco Complimenti per la preparazione! :) quindi le sdoppiature dovute al movimento della ghiera andrebbero considerate di una rarità inferiore rispetto a varianti con la mancanza di qualche parte o addirittura "l'aggiunta" di qualche parte? v. anche: Attardi Gaudenzi vol. I pag. 350 Asta Varesi 32 lotto 270. Ti ringrazio. Saluti, N. Ps. purtroppo sono stato battuto sul tempo, non ho fatto in tempo a segnalare il mio esemplare ad Attardi. Peccato. Modificato 3 Giugno, 2010 da niko
MARCO B Inviato 3 Giugno, 2010 #23 Inviato 3 Giugno, 2010 Quello in vendita lo vorrei vedere in mano, se notate li è presente il posto della T . . . ma al suo posto si nota una specia di Punto . . . non vorrei che sia artefatta !!! Saluti Marco Si, infatti, è proprio il tipo d'errore/variante che vuole sottolineare il venditore scrivendo nel titolo FER*T e no . . . se ci fosse la T dopo il punto sarebbe na bella cosa, gran errore nella montatura della ghiera. . . li invece ilpunto è dopo la E, quindi troviamo FER* ma quel punto linon mi convince, sembra quasi che sia postumo . . . Insomma a me sembra una cosa artefatta e non una rarita . . . Guarda questo è un errore:
MARCO B Inviato 3 Giugno, 2010 #24 Inviato 3 Giugno, 2010 e questo è il rovescio . . . P.s. come potrai notare qui l'errore è evidente in quanto la ghiera è stata montata male . . . la distanza tra i nodi dalle 2 rosette è uguale, quindi l'aggiunta non può essere postuma o dovuta a una impressione sucessiva. . . altrimente sarebbe molto piu vicina a uno dei 2 nodi. Saluti Marco
danieles1981 Inviato 3 Giugno, 2010 #25 Inviato 3 Giugno, 2010 e questo è il rovescio . . . P.s. come potrai notare qui l'errore è evidente in quanto la ghiera è stata montata male . . . la distanza tra i nodi dalle 2 rosette è uguale, quindi l'aggiunta non può essere postuma o dovuta a una impressione sucessiva. . . altrimente sarebbe molto piu vicina a uno dei 2 nodi. Saluti Marco Ok, ho capito ora cosa vuoi dire
Risposte migliori