Vai al contenuto
IGNORED

Mondiali Sudafrica 2010

DragoDormiente

Risposte migliori

Non dimentichiamoci che, da oltre 20 anni, hanno subito una caterva tale di torti arbitrali, che se fosse toccata a noi (ma anche a qualcun altro) se ne parlerebbe ogni giorno!!! In quanto ai mondiali vinti da noi, Italia-Brasile del 1982, la ricordo davvero bene

Forse mi è sfuggito qualcosa (o la mia memoria sta andando in pappa) ma cosa successe in Italia-Brasile dell'82? :huh:

Io la ricordo come una partita notevole, anzi giocata alla grande da ambedue. Ma se il problema è l'errore arbitrale possiamo parlare allora di Italia-Corea del Sud del 2002? O tornando molto più indietro di Italia-Cile del 1962? Neanche noi siamo stati risparmiati dagli arbitri.

Rimane il fatto che comunque un errore arbitrale è sempre una cosa vergognosa.

Siamo stati massacrati, eccome, ma io mi riferivo solo ai paesi, che hanno vinto, in una determinata stagione. Italia-Brasile? A parte un gol annullato per parte (entrambi regolari) direi che 2-3 rigori, per loro ci stavano tutti (almeno). La famosa scena di Zico con la maglietta strappata, in piena area è stata solo una delle tante. Credo che gentile abbia preso più caviglie che palloni

Link al commento
Condividi su altri siti

egregio sig. Drago Dormiente lei non ha nè il potere nè l'autorità per far cacciare nessuno! Moderi i termini, non scriva in stampatello e si faccia i fatti suoi perchè i Moderatori, prontamente intervenuti, sanno prendere da loro le decisioni opportune, senza suggerimenti.

come ho detto sopra, non cadrò più in provocazioni di alcun genere!

in ogni caso vorrei sapere lei cosa risponderebbe ad uno che appena interviene le dice in pubblico "mi stai sulle p..." oppure, "puoi essere portato sulla luna e rimanerci".

io i piedi in faccia non me li faccio mai mettere nè nella vita nè in un forum.

In ogni caso ribadisco che questa discussione deve continuare, neanche a me va che sia chiusa.

Chiusa anche la parentesi con Lei ed amici come prima.

Il richiamo l'ho fatto in quanto sono stato io ad aprire e condurre finora la discussione e ritengo siano anche fatti miei qualora venga chiusa o rischi di venire chiusa una discussione che ho avuto interesse ad aprire. Riguardo all'altra questione, io semplicemente non avrei risposto.

Cordialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, se volete chiarirvi potete tranquillamente farlo via MP. Il caso è da considerarsi chiuso qui, ogni ulteriore polemica provocherà la chiusura della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena convalidato un goal in clamoroso fuorigioco all'Argentina. Addirittura, l'ineffabile Rosetti ha avuto bisogno di consultarsi col suo collaboratore, in maniera da mettersi in due per una cantonata gigantesca... mah!

Di solito, non mi sbilancio nei pronostici, ma già da un bel pezzo sento un vento strano....

Continente extraeuropeo e i prossimi in Brasile :rolleyes:

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena convalidato un goal in clamoroso fuorigioco all'Argentina. Addirittura, l'ineffabile Rosetti ha avuto bisogno di consultarsi col suo collaboratore, in maniera da mettersi in due per una cantonata gigantesca... mah!

Di solito, non mi sbilancio nei pronostici, ma già da un bel pezzo sento un vento strano....

Continente extraeuropeo e i prossimi in Brasile rolleyes.gif

Plausibile la lettura data dai cronisti Rai, secondo i quali Rosetti e Ayroldi avrebbero discusso se convalidare o meno il gol pur sapendo che era stato segnato in offside, avendo visto il replay sul maxischermo sopra le tribune (che trasmette la diretta televisiva); la scelta per non annullarlo deriverebbe dal fatto che fare il contrario avrebbe potuto essere letto come un uso indiretto della moviola in campo, proibito dai regolamenti FIFA. Questa la lettura dei cronisti Rai.

Comunque l'Argentina supera un orgoglioso Messico per 3 - 1 e agli ottavi incontrerà la Germania, come quattro anni fa (quando perse solo ai rigori). Sul piano del gioco la squadra di Maradona dimostra la sua limitatezza, che però è rimediata dall'estro dei campioni che giocano in attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Plausibile la lettura data dai cronisti Rai, secondo i quali Rosetti e Ayroldi avrebbero discusso se convalidare o meno il gol pur sapendo che era stato segnato in offside, avendo visto il replay sul maxischermo sopra le tribune (che trasmette la diretta televisiva); la scelta per non annullarlo deriverebbe dal fatto che fare il contrario avrebbe potuto essere letto come un uso indiretto della moviola in campo, proibito dai regolamenti FIFA. Questa la lettura dei cronisti Rai.

Ancora peggio. Una sceneggiata patetica.

Comunque, per ora, si sta avverando quello che sostengo da un bel po'... Fuori dall'Europa non vince un'europea e i prossimi mondiali si giocheranno in Brasile dove, i verdeoro saranno favoriti. Per questo ho sempre pensato che l'Argentina fosse la favorita, oltre al fatto che è forte e Maradona gode di un certo "supporto". Allo stesso tempo mi aspettavo che, nei momenti di difficoltà, sarebbero arrivati gli aiutini, mentre l'Inghilterra avrebbe subito i soliti danni. A pensar male......

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, per ora, si sta avverando quello che sostengo da un bel po'... Fuori dall'Europa non vince un'europea e i prossimi mondiali si giocheranno in Brasile dove, i verdeoro saranno favoriti. Per questo ho sempre pensato che l'Argentina fosse la favorita, oltre al fatto che è forte e Maradona gode di un certo "supporto". Allo stesso tempo mi aspettavo che, nei momenti di difficoltà, sarebbero arrivati gli aiutini, mentre l'Inghilterra avrebbe subito i soliti danni. A pensar male......

Beh allora mettiamoci il cuore in pace, anche i mondiali del 2018 si giocheranno probabilmente fuori dall'Europa (l'idea che va per la maggiore è l'Australia, ma anche gli USA si sono dimostrati interessati). Dei paesi europei invece quello più convinto di potersi fare assegnare il mondiale del 2018 è proprio l'Inghilterra (nel qual caso scommetterei subito su una vittoria dei cavalieri di San Giorgio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma possibile che nel 2010 ancora si vedano errori del genere?? Da manicomio....

Da manicomio,Mirko?

Da squallore e da figuracce e quella rimediata da Rosetti che bene avrebbe fatto ad andarsene a centrocampo pur avendo visto l'errore sul maxischermo,fa il paio con quella della Nazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh così ci siamo proprio rovinati la pessima fama che già avevamo....tutti gli italiani di questo mondiale hanno fatto la loro figurina di m***

Sentivo nei giorni scorsi lamentazioni dei nostri bravi commentatori sulla professionalità di arbitri delle Maldive etc. e sull'opportunità di fargli arbitrare partite dei campionati del mondo ora avranno capito come si deve arbitrare :lol: :lol:

Modificato da Frenkminem
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il maxintervento con multiquote astronomico, ma ... "ci stà" :D

La Svizzera dopo aver battuto la Spagna si è persa ed è incredibile come alla fine abbia pareggiato con l'Honduras..

Beh ha segnato piu con qualità naticali che tecniche contro gli Iberici... che tra l'altro giocarono con troppa superiorità (addirittura molti titolari in panchina poichè Del Bosque pensava fosse una passeggiata di salute..). Non mi soprende che non abbiano stupito con gli honduregni

blink.gif vergognoso il goal non visto per gli inglesi blink.gif

a questi livelli.............. sad.gif

E' la legge del contrappasso; gli inglesi vinsero il mondiale casalingo del 1966 con un gol fantasma proprio contro la Germania; ora sono pari.

Giusto. Però gli Inglesi andarono molto meglio: il gol fantasma gli permise di accedere subito alla Rimet. Qui si sono presi la loro rivincita, ma la coppa ancora no :P

Penso comunque che l'Argentina probabilmente vincerà questo mondiale (ma potrei essere smentito dai fatti). Per risponderti dico sì se l'Argentina di Videla del '78 avesse perso i mondiali (dato che tu stesso hai parlato di truffa e partite comprate) in parte avrebbe vendicato anche i desaparecidos per quanto può valere una partita di calcio.

Quoto. Volevo fare una parentesi velata sull'ultima frase, giusto per ricordare "quanto può valre una partita di calcio" per paesi non occidentali, o per meglio dire Asiatici: sapete che la Corea del Nord è stata eliminata, dopo aver raggiunto una qualificazione storica... ebbene, la prima partita contro il Brasile non è stata trasmetta in diretta perche temevano che "una débacle avrebbe potuto danneggiare l'immagine del paese" http://www.sport.it/calcio/sudafrica-2010/in-corea-del-nord-partita-in-differita

La sconfitta, che per noi europei invece suonava come una vittoria, ha gettato timori sui giocatori perchè considerata comunque disonorevole dal loro governo.

Addirittura 4 giocatori sono scomparsi, forse prevedendo quello che sarebbe successo http://www.qnm.it/articolo/mistero_corea_del_nord_scomparsi_4_giocatori_al_mondiale.html

Al rientro in patria, forte delle altre due partite perse ancor piu duramente (specie il 7-0 inferto dal Portogallo), i giocatori verrano multati salatamente e forse segretamente torturati.

QUESTO NON E' CALCIO

Beh allora mettiamoci il cuore in pace, anche i mondiali del 2018 si giocheranno probabilmente fuori dall'Europa (l'idea che va per la maggiore è l'Australia, ma anche gli USA si sono dimostrati interessati).

Australia? credo proprio di no http://www.tuttosport.com/calcio/mondiali_2010/girone_d/australia/2010/06/10-72173/Mondiali+2018

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, non sapevo che l'Australia avesse ritirato la sua candidatura! Era di gran lunga la favorita...

E comunque quando i coreani tornarono a casa dopo la sconfitta ai quarti nel 1966 (è successo di tutto quell'anno!) furono quasi tutti segregati in campi di prigionia e morirono tra le torture degli ufficiali di regime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vi dicevo l'altro giorno, Suarez non resterà molto all'Ajax; infatti è notizia di ieri l'interessamento (e la trattativa già avviata) del Barcellona (tanto per cambiare...). Alexis Sanchez invece (la velocissima ala del Cile e dell'Udinese) sarà presto un giocatore del Manchester United.

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque quando i coreani tornarono a casa dopo la sconfitta ai quarti nel 1966 (è successo di tutto quell'anno!) furono quasi tutti segregati in campi di prigionia e morirono tra le torture degli ufficiali di regime.

Beh, questa poi non l'avevo mai sentita... :o Allora se l'Italia non avesse vinto i Mondiali del '34 sarebbero stati tutti confinati a Ventotene... :blink:

Ne parlavamo alla riunione dei numismatici romani (oltre che di monete) che stranamente (o no?) Quando grossi eventi sportivi si sono svolti in regimi totalitari in genere vince la squadra di casa, e facevamo proprio gli esempi di Argentina e Italia. Comunque è ovvio dato che in ballo c'è anche una "vetrina politica" non soltanto sportiva...non so se ricordate ma dopo il mondiale argentino Videla e compagnia bella invasero prontamente le Falkland, o Malvinas che dir si voglia, proprio sull'onda dello spirito patriotico rinato dopo il mondiale vinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mi giunge nuova, dove l'hai letta? A me risulta l'esatto contrario, i coreani vennero accolti con grandi onori, visto che si trattò di un risultato storico, ben più di quanto sarebbe successo oggi con una squadra dello stesso livello (in quegli anni le differenza tecniche tra squadre asiatiche o africane ed il reso del mondo era enormemente più grande di oggi. Il famoso Pak Doo Ik (che non era un dentista), autore del gol contro l'Italia, divenne una sorta di eroe nazionale e venne promosso a sergente, anche se preferì abbandonare la carriera militare.

Piuttosto casi di minacce di regime, a volte sfociate pure in ripercussioni fisiche, si ebbero in altri casi, in particolar modo Zaire ed Haiti 1974. Ma qui parliamo di spedizioni che erano state appositamente preparate per dar lustro ai rispettivi regimi. Dopo la figuraccia subìta dagli zairesi contro la Jugoslavia (0-9) i giocatori vennero minacciati dalle guardie del dittatore Mobotu: se avessero subito più di 3 gol dal Brasile nell'ultima partita per loro sarebbe stata morte sicura.

E' rimasta nella storia una (per noi) comica scena del finale di gara quando il difensore zairese Ilunga, durante una punizione si staccò dalla barriera prima del fischio dell'arbitro calciando via il pallone tra lo stupore e l'ilarità dei brasiliani che erano completamente fermi mentre stavano concordando le modalità di esecuzione. Da più parti viene descritta come la scena di peggior "ignoranza calcistica" vista in un mondiale, che fece aumentare ancora più l'immagine folcloristica di una nazionale africana assolutamente inadeguata per palcoscenici di quel livello. In realtà il difensore, in una intervista recente, ha descritto lo stato d'animo della squadra in quella partita: erano tutti terrorizzati dalla minacce ricevute, giocarono una partita letteralmente alla morte, impegnandosi non tanto per il risultato, quanto per salvare la pelle. Il difensore dichiarò che mentre il mondo rideva loro dietro, loro vivevano in una sorta di bolla, di mondo parallelo, preoccupati solo delle conseguenze fisiche di una loro disastrosa sconfitta, e così si spiega il suo blackout, non certo perchè non conoscesse le regole del gioco.

Minacce similari ricevettero anche i giocatori di Haiti nello stesso torneo; la nazionale haitiana era giunta al mondiale anche grazie ad alcune partite "aggiustate" dal loro dittatore baby doc Duvalier, che non aveva lesinato mezzi per far fare bella figura alla sua squadra, e si aspettava risultati proporzionali.

Rimanendo ad Haiti, va segnalata anche la triste fine di un giocatore sconosciuto ai più ma che ha segnato una delle pagine storiche più famose dei mondiali: Joe Gatjens, che giocò i mondiali del 1950 per gli Stati Uniti segnando lo storico gol che permise agli americani di battere gli allora maestri inglesi (in realtà maestri solo di supponenza). Gatjens era in realtà haitiano, e si era da poco trasferito negli USA per motivi di studio, e siccome giocava bene al pallone venne subito convocato nella nazionale USA, pur non avendo la cittadinanza. Dopo i mondiali rimase qualche tempo negli USA ma dopo pochi anni tornò in patria, dove però venne successivamente catturato e fatto sparire dalla famigerata polizia militare di papa doc Duvalier per il fatto che alcuni componenti della famiglia Gatjens avevano osteggiato la salita al potere del dittatore. I familiari fuggirono tuti all'estero mentre Joe rimase in patria, convinto che la propria estraneità a qualsiasi disputa politica lo tenesse al riparo da qualsiasi rischio, ma così purtroppo non fu.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La notizia l'ha datta il cronista della televisione svizzera mentre commentava la partita tra Corea e Portogallo; ora però sono dubbioso anche io, in quanto qualcosa di simile è riportato anche da Wikipedia che cita come fonte un libro di tale Morellini ed un documentario inglese del 2002.

http://it.wikipedia....ord#cite_note-0

Magari è un'altra leggenda metropolitana.cool.gif

Riguardo il gol in fuorigioco di ieri sera, oggi in conferenza stampa un dirigente FIFA ha pubblicamente condannato... la trasmissione del replay sui maxischermi! E intanto i bookmakers inglesi danno a 6 la possibilità che nei prossimi mondiali verrà introdotta la moviola in campo...

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Robben e Sneijder sono 2 fenomeni, secondo me questa nazionale può vincere il mondiale con questi 2,l'Olanda vince 1-0 con la Slovacchia gol di Robben

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti

Mucha ha evitato il raddoppio con un'importantissima parata...con la faccia :D

Buona Olanda anche se la Slovacchia non cede, Van Persie là davanti mi sembra l'uomo inutile, mentre Robben e Sneijder sono padroni della partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

E finita 2 - 1, la Slovacchia ha venduto cara la pelle ma torna a casa (comunque buono il suo primo mondiale). Robben torna e segna, meglio di così non si può. Vittek ne segna un altro e mi sa che anche per lui ci sarà mercato. Stasera Brasile - Cile.

Tra l'altro Blatter, parlando alla CNN, sembra avere riconosciuto che la tecnonogia potrebbe entrare anche nel calcio "A patto che semplifichi e non complichi le cose."

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora mettiamoci il cuore in pace, anche i mondiali del 2018 si giocheranno probabilmente fuori dall'Europa (l'idea che va per la maggiore è l'Australia, ma anche gli USA si sono dimostrati interessati). Dei paesi europei invece quello più convinto di potersi fare assegnare il mondiale del 2018 è proprio l'Inghilterra (nel qual caso scommetterei subito su una vittoria dei cavalieri di San Giorgio).

Credo, invece, che si disputerà in Europa. Non a caso, dopo che le stesse federazioni extraeuropee avevano chiesto di rinunciare alla rotazione integrale, fra i continenti, affinchè l'Europa ne organizzasse uno ogni tre, la FIFA ha abolito la rotazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma possibile che nel 2010 ancora si vedano errori del genere?? Da manicomio....

Da manicomio,Mirko?

Da squallore e da figuracce e quella rimediata da Rosetti che bene avrebbe fatto ad andarsene a centrocampo pur avendo visto l'errore sul maxischermo,fa il paio con quella della Nazionale.

Infatti! Così puzza di farsa

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh così ci siamo proprio rovinati la pessima fama che già avevamo....tutti gli italiani di questo mondiale hanno fatto la loro figurina di m***

Sentivo nei giorni scorsi lamentazioni dei nostri bravi commentatori sulla professionalità di arbitri delle Maldive etc. e sull'opportunità di fargli arbitrare partite dei campionati del mondo ora avranno capito come si deve arbitrare :lol: :lol:

La smettessero di esaltare i nostri arbitri, farebbero meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.