Vai al contenuto

Conservazione  

25 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

mi sono ricordato di come ero anni fa quando ero alle prime armi :P :P però non possedevo la capacità di sintassi che possiede Stefano qui mi sa che non recupero piu :D Renato ed il Paolino sono nel presente ragazzi adulti che masticano da un po di anni monete c'è da ascoltarli leggerli e comprenderli sapendo che assolutamente non offendono nessuno anzi meglio una incazzatura da delusione che cento illusioni che mi ricorda una vecchia canzone de vecchio bonanima Mino Reitano

in ultima analisi si colleziona cio che piace che emoziona mica dobbiamo essere tutti talebani del fdc :( :D se no i romanisti i savoiardi che fanno con certe ciofeche :P :P attentato (scherzo)

saluti daniele

Inviato

in ultima analisi si colleziona cio che piace che emoziona mica dobbiamo essere tutti talebani del fdc :( :D se no i romanisti i savoiardi che fanno con certe ciofeche :P :P attentato (scherzo)

saluti daniele

What?? :lol:

Stefano,che a volte si possa andare a rimorchio di qualche giudizio,è vero e non in mala fede ma magari perchè già la moneta è incerta,poi si legge un giudizio precedente e ci si lascia un po' influenzare.

Nel tuo caso,credo che questo non sia accaduto.E' una bella moneta numismaticamente parlando perchè si "legge" bene.Ma è anche una bella moneta realmente.

Poi ci sono quelle borderline e lì che c'è il pericolo o di giudizi a rimorchio o di valutazioni diverse.

Inviato (modificato)

Stefano, mi dispiace ma siamo su posizioni diametricamente opposte, qui non si tratta di non apprezzare le monete circolate o che presentano i segni del loro vissuto, anzi anch'io trovo che esse abbiano più fascino di un freddo qFDC però bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare e considerare la conservazione per quello che è oggettivamente; una moneta per essere considerata FDC deve essere non solo come uscita dalla zecca (alcuni talebani dicono addirittura mai toccata da mano umana) ma anche di qualità di conio superiore, è per questo che io dico che spesso il FDC viene abusato e che nella pratica la conservazione massima esistente, salvo casi eccezionali, è il qFDC.

Io considero poi SPL la moneta che ha rilievi praticamente intatti e che presenta qualche segno di normale circolazione, tacche sui bordi le declassano immediatamente a qSPL oppure a BB+ se queste son marcate.

Non dobbiamo incorrere nell'errore di assegnare valutazioni eccessive a monete solo perchè son ricche di fascin, d'interesse storico, perchè son rare oppure perchè è "difficile trovar di meglio", la valutazione deve essere fredda e distaccata dalle emozioni che la moneta suscita, solo così avremo una scala oggettiva di valori, un perito non potrebbe permettersi di chiudere la tua moneta come SPL adducendo come motivazione: "a me piace tanto !" . Detto questo la tua moneta mi sembra bellissima (in tutti i sensi :P ) e fai bene ad andarne orgoglioso.

Tanti auguri per la tua collezione, un caro saluto

Roberto

Modificato da Ramossen

Inviato (modificato)

Siamo alla ventinovesima pagina di discussione su questa moneta.

Ognuno di noi ha le proprie idee, i propri termini di valutazioni personali, che peraltro non possono essere così"personali" da poter autorizzare pareri o giudizi che vanno oltre certi parametri, che nella numismatica, sono abbastanza standardizzati, soppattutto quando riguardano le decimali.

Mi sento in dovere di fare un appunto, ci sono state 28 risposte sullo stato di conservazione di questo scudo, non entro nel merito con un mio giudizio, anche perchè è già stato detto a sufficenza....ma tutti questi pareri giusti o sbagliati, sono solo al .... 50% <_<

.

Onestamente, se ripensate a tutti i giudizi rischiesti su questo forum, viene sempre richiesta la foto del D/ e R/, qualche misura, (diametro), e peso, quest'ultimo dato molto importante, ( qui non si mette in dubbio la bontà della moneta, però una pesata esatta, potrebbere aggiungere un tassello di valutazione in più).

Stefanolecce, posta anche la foto del D/, ( a volte è il lato che ha la peggio ), solo a questo punto si può dare un giudizio, il più attendibile possibile.

Rimaniamo in attesa della foto,e..... di altre 30 risposte sul D/ :lol:

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato (modificato)

Siamo alla ventinovesima pagina di discussione su questa moneta.

Ognuno di noi ha le proprie idee, i propri termini di valutazioni personali, che peraltro non possono essere così"personali" da poter autorizzare pareri o giudizi che vanno oltre certi parametri, che nella numismatica, sono abbastanza standardizzati, soppattutto quando riguardano le decimali.

Mi sento in dovere di fare un appunto, ci sono state 28 risposte sullo stato di conservazione di questo scudo, non entro nel merito con un mio giudizio, anche perchè è già stato detto a sufficenza....ma tutti questi pareri giusti o sbagliati, sono solo al .... 50% <_<

.

Onestamente, se ripensate a tutti i giudizi rischiesti su questo forum, viene sempre richiesta la foto del D/ e R/, qualche misura, (diametro), e peso, quest'ultimo dato molto importante, ( qui non si mette in dubbio la bontà della moneta, però una pesata esatta, potrebbere aggiungere un tassello di valutazione in più).

Stefanolecce, posta anche la foto del D/, ( a volte è il lato che ha la peggio ), solo a questo punto si può dare un giudizio, il più attendibile possibile.

Rimaniamo in attesa della foto,e..... di altre 30 risposte sul D/ :lol:

saluti

TIBERIVS

Vedi la discussione in realtà è non sul "mezzo" scudo di Stefano ma bensì si tratta dell'ennesima discussione sul metro di giudizio che si applica alla valutazione delle conservazioni. Tu mi dirai "ma ne abbiamo già tanto parlato !" E' vero, ma il confronto tra gli assolutisti e i relativisti non si è mai sopito ed ogni tanto riaffiora, a volte si va addirittura nell'assurdo e nel controsenso come quando Stefano dice che i giudizi più severi sono dettati da assurde logiche di mercato (?) come se spargere FDC a destra e a manca facendo pagare di conseguenza delle monete che FDC non sono mai state neanche appena uscite dalla pressa sia invece gesto filantropico.

Che ci vuoi fare, è il bello ed il brutto della libera interpretazione e del confronto.

Modificato da Ramossen

Inviato

un giudizio spassionato e senza essere influenzato da nulla e da nessuno? eccolo..........

è un buon BB, osserva bene l' usura, sia al dritto che al rovescio, non è SPL (neanche lontanamente).

Awards

Inviato

Stefano, mi dispiace ma siamo su posizioni diametricamente opposte, qui non si tratta di non apprezzare le monete circolate o che presentano i segni del loro vissuto, anzi anch'io trovo che esse abbiano più fascino di un freddo qFDC però bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare e considerare la conservazione per quello che è oggettivamente; una moneta per essere considerata FDC deve essere non solo come uscita dalla zecca (alcuni talebani dicono addirittura mai toccata da mano umana) ma anche di qualità di conio superiore, è per questo che io dico che spesso il FDC viene abusato e che nella pratica la conservazione massima esistente, salvo casi eccezionali, è il qFDC.

Io considero poi SPL la moneta che ha rilievi praticamente intatti e che presenta qualche segno di normale circolazione, tacche sui bordi le declassano immediatamente a qSPL oppure a BB+ se queste son marcate.

Non dobbiamo incorrere nell'errore di assegnare valutazioni eccessive a monete solo perchè son ricche di fascin, d'interesse storico, perchè son rare oppure perchè è "difficile trovar di meglio", la valutazione deve essere fredda e distaccata dalle emozioni che la moneta suscita, solo così avremo una scala oggettiva di valori, un perito non potrebbe permettersi di chiudere la tua moneta come

Roberto

Su questo sono sempre pienamente d' accordo con Ramossen.

Saluti,

Fuf,

Inviato

Il dritto è identico al rovescio con l'aggiunta di un graffiietto di 2 millimetri. Tale graffietto declasserebbe la moneta ad un qB( ;)) perciò non posto la scansione soltanto perchè sarebbe inutile aprire un ulteriore dibattito poco costruttivo. Comunque sia,sono grato a tutti quelli che vi hanno partecipato.

E' stata una buona occasione per imparare cose nuove e per sondare la situazione per quanto riguarda le mie monete preferite: gli scudi.

Mi scuso se per qualcuno questa discussione possa essere sembrata irriguardosa o tautologica ma,ahimè,non sono nato "imparato" e mi interessava condividere la mia opinione(e la mia piccola e innocente provocazione) con voi utenti più esperti.

Questa discussione ha sortito gli effetti da me sperati,è stata per me costruttiva ma non credo abbia senso tirarla troppo per le lunghe. Le parti in causa si sono espresse esaustivamente ed hanno argomentato la propria tesi.

Cordialmente

Stefano

Inviato

Votato BB+ per i motivi già espressi dagli altri. :)

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.