Vai al contenuto
IGNORED

Regno Unito 2006


Risposte migliori

Inviato
Sono state presentate le nuove emissioni del Regno Unito per il 2006.

Il pezzo forte è la crown per gli ottant'anni della Regina Elisabetta (ma l'età delle signore non era segreta....?), di cui la zecca ha fornito le immagini.
Che ne pensate? secondo me si potevano sforzare un po' di più.....

Sempre nel 2006 ci saranno poi 2 emissioni commemorative del 2 sterline bimetallico, entrambe dedicate all'ingegnere Brumel (mai sentito....) e due commemorative da 50 pence per i 150 anni della Victoria Cross.

Bella invece, a mio parere, la moneta da 1 sterlina che prosegue nella serie di ponti rappresentativi delle 4 zone del Regno Unito (Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord). Quest'anno tocca proprio all'irlanda col "ponte egiziano".

Mi lascia perplesso l'idea di coniare due monete (per due volte, 2£ e 50p) con lo stesso tema.... Altra cosa che trovo non corretta da parte della Royal mint (che in questo sta diventando, ahinoi, troppo "europea") è che le versioni normali del 2£ e del 50pence saranno inserite solo nelle versioni proof e non in quelle BU (divisionale).

In ogni caso allego le immagini, così potete commentare...

ciao

Inviato
Prima di qualsiasi commento, ho il piacere di salutarti di nuovo.
Bentornato!

Inviato
Interessante, anche se saprai che le emissioni per numismatici non sono roba per me... ;)

Inviato
L'ing. Brunel, nato nel 1806, fu un costruttore di ponti, tunnel, ferrovie, locomotive e navi a vapore, un pioniere nel suo settore. :)

Inviato
[quote]Interessante, anche se saprai che le emissioni per numismatici non sono roba per me...
[/quote]

Infatti le monete commemorative sono emesse anche per la circolazione, compresa la corona da 5 sterline, che si trova in posta e a volte capita di riceverla per resto (così dicono alcuni conoscenti inglesi...).
Quest'anno mi trova perplesso il fatto che nella divisionale non ci saranno le monete da "£ e 50p "normali", che invece saranno solo nella proof...
Sarà interessante sapere se queste verranno emesse anche per la circolazione...

[quote]L'ing. Brunel, nato nel 1806, fu un costruttore di ponti, tunnel, ferrovie, locomotive e navi a vapore, un pioniere nel suo settore.
[/quote]

Infatti oggi è arrivato il bollettino della R.M. dove spiegano tutta la storia. Ma da qui a dedicargli però ben 2 monete....
è un brutto vizio della R.M.: si scervellano nel trovare anniversari "strani", rischiando di scordarsi delle cose importanti. Quest'anno hanno dedicato la moneta da 2 sterline a i 450 anni di uno sventato attentato (sic!) e si erano scordati che erano i 50 anni della (loro) vittoria nella seconda guerra mondiale...
Sono corsi ai ripari a metà anno, con una seconda commemorativa, ma ormai sia le divisionali che le proof erano già uscite....
E se per le divisionali non è la prima volta, per le proof è stata la prima volta da quando vengono emesse che in una confezione non ci siano tutte le monete per la circolazione emesse in quell'anno....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.