Vai al contenuto
IGNORED

grandezza monete romane

Risposte migliori

Inviato

esistono monete romane piccolissime,di 1 cm di diametro? se si potete postare qualche esempio? grazie!!!

Inviato (modificato)

esistono monete romane piccolissime,di 1 cm di diametro? se si potete postare qualche esempio? grazie!!!

I nummi in bronzo del V secolo, talvolta non raggiungono neppure il cm. Purtroppo non ho foto, e in asta non se ne vedono quasi mai...

Nell'alto impero le monete di diametro più stretto sono probabilmente i quinari d'argento, anche se un po' più grandi del cm (diciamo 12/13 mm)

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

I nummi in bronzo del V secolo, talvolta non raggiungono neppure il cm. Purtroppo non ho foto, e in asta non se ne vedono quasi mai...

Nell'alto impero le monete di diametro più stretto sono probabilmente i quinari d'argento, anche se un po' più grandi del cm (diciamo 12/13 mm)

grazie! hai detto proprio quello che volevo sapere!

Inviato

Questa è la mia Salvs Reipvblicae di Valentiniano II , è molto piccola circa 12-13 mm

post-19926-1275333815,46_thumb.jpg

Inviato

Ho diversi nummi tardoimperiali con diametro attorno ai 10mm, ma questa (provenienza UK) è la più piccola che mi sia mai capitata tra le mani:

8,4mm

0,52g

Dire cosa ci sia al verso è dura, ma il ritratto al dritto si vede bene.

Ne avete di più piccole?

post-18735-1275464394,06_thumb.jpg

post-18735-1275464412,23_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Seguendo le orme di Exergus posto anche la mia "piccola" sopra il 5 cent. :D Il peso non lo so....devo decidermi a comprare questa bilancia....

Molto malconcia ma la testa piccola si vede....

Il rovescio è qua: http://www.lamoneta....-molto-piccola/

gallery_7356_1016_65362.jpg

Modificato da Mirko8710
Awards

Inviato

perchè io ho questo nummo

è grande 1 cm. all'inizio credevo fosse una moneta romana, però poi ho fatto delle ricerche e ho capito che è un nummo.......

se lo riuscite a riconoscere aiutatemi....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.