Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

domenica mi sono portato a casa questo piccolo Grosso veneziano!

appena l'ho visto è stato amore a prima vista nonostante la conservazione sia quella che è....

infatti come potrete notare dalle foto(scattata con luce diurna e moneta esposta a intensa luce solare, non raggi diretti) presenta un'interessante inizio di patina iridescente con riflessi che dal blu vanno all'arancione...

Doge: Giovanni Dandolo (1280-1289)

diametro: 20mm

peso: circa 2g

metallo: argento

DRITTO:

IO • DANDVL’ S • M • VENETI

S. Marco, nimbato e barbato in piedi a destra di fronte, tiene con la sin. il libro dei Vangeli e con la destra porge il vessillo al Doge barbato in piedi a sin. Di fronte, lungo l’asta, sotto l’orifiamma D| V| X . Il Doge indossa un ricco manto gemmato, tiene con la sin. un rotolo (volumen) e con la destra regge il vessillo, la cui banderuola, con croce, è volta a sin.

grossodandolof500x500.jpg

ROVESCIO:

Gesù Cristo con nimbo crociato, seduto in trono, col libro, ornato di 5 perle, appoggiato sul ginocchio sin. Ai lati della testa IC XC.

Variante con anello vicino a gamba sinistra.

grossodandolor500x500.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio.

Ne è valsa la pena; sempre che non ti sia svenato per questo amore "a prima vista". ;)

Posso chiederti dove l'hai acquistato?

Saluti

Luciano

Inviato

l'ho presa nel mercatino che c'è tutte le domeniche mattina in Pz Cordusio a Milano... ;)

Supporter
Inviato

Sono anni che non ci vado......(almeno un decennio) da quando è diventato più un "bazaar levantino" piuttosto che un ritrovo di collezionisti filatelico/numismatici; l'ultima volta che ci sono stato sembrava essere diventato la succursale della Fiera di Senigallia; mancava solo che vendessero le biciclette e le "mimetiche".

Dubitavo che si potesse trovare ancora qualcosa di bello (ovviamente parlo per i miei gusti). Mi sono sempre immaginato banchetti pieni di euro, schede telefoniche, monete di tutto il mondo nelle loro (sic) belle confezioni sigillate e......tanta altra paccottiglia.

Mi sa che dovrò tornare a farci un giretto... ;)

Grazie e saluti

Luciano

Inviato (modificato)

Sono anni che non ci vado......(almeno un decennio) da quando è diventato più un "bazaar levantino" piuttosto che un ritrovo di collezionisti filatelico/numismatici; l'ultima volta che ci sono stato sembrava essere diventato la succursale della Fiera di Senigallia; mancava solo che vendessero le biciclette e le "mimetiche".

Dubitavo che si potesse trovare ancora qualcosa di bello (ovviamente parlo per i miei gusti). Mi sono sempre immaginato banchetti pieni di euro, schede telefoniche, monete di tutto il mondo nelle loro (sic) belle confezioni sigillate e......tanta altra paccottiglia.

Mi sa che dovrò tornare a farci un giretto... ;)

Grazie e saluti

Luciano

io ci vado da circa un'anno...

cercando si trova della merce interessante... ci sono diversi banchetti che hanno monete di zecche medievali, altri del regno.

4 o 5 banchetti hanno monete greche e romane, altri 4 o 5 monete di zecche medievali e poi in diversi monete del regno...

a prima vista sembra che i prezzi possano essere un po' alti, ma ovviamente non devi cedere al prezzo scritto sul fogliettino, ma ottenere almeno un 15% di sconto, a volte anche il 30%...

per farti un esempio per questo grosso la richiesta inziale era di 75€... dopo avergli detto che ha della merce davvero bella e molto di mio interesse e che sicuramente tornerò a trovarlo(ed è vero...) il prezzo è sceso a 45€... e visto che è stato un amore a prima vista me lo sono preso, alla fine un inizio di patina iridescente non è affatto rara, ma non la trovo nemmeno tutti i giorni... poi hai visto che riflessi!! alla luce sono esattamente forti come in foto!! :) :)

visto che sei abbastanza vicino facci un giretto, al limite ti fai una passeggiata in Pz del Duomo.. ;)

Modificato da athlonx24200
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.