Vai al contenuto
IGNORED

Cosa ne pensate del coincard del Vaticano?

Risposte migliori

Personalmente detesto coincard e simili, e non capisco quelli che potendo avere la moneta "sciolta" vogliono anche la coincard/blister o altre diavolerie.... :huh:

Collezioniamo monete o "contenitori" di monete?

Diverso, ovviamente, il caso di quelle monete disponibili solo nella coincard/blister (2€ CC Vaticano o S.Marino).

Perciò per coerenza i 2€ CC del Vaticano e San Marino li togli dalla confezione originale e getti il blister nella spazzatura ?

No, quelli me li tengo nella confezione originale.

Ciò che non riesco a comprendere è il voler mettere in collezione la coincard pur avendo a disposizione la semplice e normale moneta, come succede per Slovenia, Lussemburgo ecc...

Cmq, a quanto ho capito il Vaticano emetterà 1 milione di pezzi da 50c 2010 (mi confermate? :unsure: ); la coincard reca ben stampigliata la tiratura di 120'000 pz; gli altri 880'000 saranno disponibili sfusi al facciale, come fa S.Marino, o saranno disponibili per altre vie? questo è il dilemma.... :P

La coincard non è numerata progressivamente, tutte riportano il n° 1 in quanto si tratta della 1^ emissione.

infatti io ho scritto "reca stampigliata la tiratura", non il n° progressivo ;)

cmq sarebbe bello che i 5Oc li distribuissero all'ufficio postale in piazza S.Pietro, o alle manifestazioni filateliche cui partecipa l'UFN, come avviene per S.Marino....

ma forse è chiedere troppo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 156
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Euripe

13

• Tm_NPZ

11

• maxxi

10

• Mirko8710

9

cmq sarebbe bello che i 5Oc li distribuissero all'ufficio postale in piazza S.Pietro, o alle manifestazioni filateliche cui partecipa l'UFN, come avviene per S.Marino....

Ho trovato un

su youtube, postato in gennaio, in cui Francini dice che le monete circolanti saranno utilizzate per dare resto negli esercizi vaticani: negozi interni allo Stato, la farmacia vaticana, i musei...

Aspettiamo e sapremo... :)

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti

Da una parte, è vero che la vendita singola è un modo per avere qualche moneta di questi microstati, ma cosa cambia dal venderla "sciolta" al venderla come coincard? Poi, la mia è un'obiezione esclusivamente estetica (dunque di semplice gusto personale) perchè non amo le monete "ingabbiate"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un

su youtube, postato in gennaio, in cui Francini dice che le monete circolanti saranno utilizzate per dare resto negli esercizi vaticani: negozi interni allo Stato, la farmacia vaticana, i musei...

Io a breve (ancora non so precisamente quando) passerò un weekend a Roma (tappa in Vaticano obbligatoria, visto che non ci sono mai stato!)... forse sarà presto per vederli in circolazione... ma può essere che mi informi al riguardo "di persona"! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un

Io a breve (ancora non so precisamente quando) passerò un weekend a Roma (tappa in Vaticano obbligatoria, visto che non ci sono mai stato!)... forse sarà presto per vederli in circolazione... ma può essere che mi informi al riguardo "di persona"! :)

All'UFN mi hanno confermato che, più o meno dal mese prossimo, anche loro avranno a disposizione le monete da 50 cent. da dare come resto per gli acquisti. Mi sembra possibile/probabile che questo avvenga anche in altri esercizi commerciali del Vaticano, per esempio anche alle poste di piazza S. Pietro.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

All'UFN mi hanno confermato che, più o meno dal mese prossimo, anche loro avranno a disposizione le monete da 50 cent. da dare come resto per gli acquisti. Mi sembra possibile/probabile che questo avvenga anche in altri esercizi commerciali del Vaticano, per esempio anche alle poste di piazza S. Pietro.

Marco

Allora mi sa che rischio di arrivare troppo presto... peccato, in quanto sarò là verso la fine di Giugno e non oltre! Speriamo arrivino prima ma con la Zecca di Roma c'è da aspettarsi di tutto! :P

Perchè non organizzare quindi una piccola razzia (quando si avranno certezze)???

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non organizzare quindi una piccola razzia (quando si avranno certezze)???

Io mi arruolo volontario! :P

Cmq io andrò in Vaticano quasi sicuramente il 22 giugno...e ovviamente chiederò notizie.

Visto che poi rimarrò a Roma almeno fino al 15 luglio, in caso di ghiotte novità, non escludo altre "visite" successive. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perciò per coerenza i 2€ CC del Vaticano e San Marino li togli dalla confezione originale e getti il blister nella spazzatura ?

Chiamatemi PAZZO...ma io FACCIO PROPRIO COSI'...:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sono andato a ritirare la divisionale all'UFN ho chiesto se fosse possibile acquistare qualcuna di queste coincard in più... l'impiegato aveva capito male e voleva darmene 10 (questo per far capire che loro non hanno problemi a darne in quantità maggiore), ne ho prese solo 5, una per me e altre per tenerle per qualche scambio. Devo dire che sono molto peggiori dei minikit di San Marino, che almeno erano sigillati meglio... qua si vedono aloni ovunque come se la colla delle due parti in plastica avesse sbaffato. La moneta è della solita qualità italiana (ovvero non priva di imperfezioni)...

Io le continuo a collezionare, se dovessero essercene in futuro, ma giusto perchè costano poco e sono una curiosità.

PS: a dimostrazione che sono un prodotto "commericiale" più che collezionistico... posso dirvi che nel solito "pacchettino" riservato ai dipendenti del Vaticano con la divisionale e le monete sfuse, questa coincard non è compresa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, almeno i folder vuoti del Vaticano potresti tenerli, magari a qualche utente possono interessare (chi ha comprato la moneta sfusa o chi ha il proprio folder deteriorato ecc.)! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè in linea di massima se aperti bene si possono tenere anche i folder sammarinesi....lo dico perchè quando aprii il mio 2006 per invertire la posizione, e lo aprii solo metà, tornò perfettamente attaccato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, almeno i folder vuoti del Vaticano potresti tenerli, magari a qualche utente possono interessare (chi ha comprato la moneta sfusa o chi ha il proprio folder deteriorato ecc.)! :P

ma infatti i Folder li Tengo...anche quelli sammarinesi....che comunque non posso certo riutilizzare...(anche se ho le monete Doppie: 1 la tengo in Folder e l'altra in Album).

poi metto le monete negli oblò...e le metto in collezione:

(collezione BELLISSIMA (ovviamente per me...) :P :)

ho TUTTE LE MONETE in FDC dalla prima all'Ultima (manca la Francese 2010...:P ) , divise in ordine di uscita...(per ora manca solo la Grace in Album...ma arriverà prima o poi....) con la legenda sulle info della Moneta scritta in Inglese ed attaccata sul CARTONCINO che c'é dietro ad ogni foglio portamonete.

il Tutto in un album della MasterPhil contenente per foglio 3 tasche in orizzontale e 4 in verticale.

insomma: SONO STRACONTENTO di quella collezione e quando sono stanco dal lavoro..o giù di morale, me la guardo, sfoglio le pagine, e mi Riempio di Gioia a vedere il Bel Lavoro costruito (con un grandissimo aiuto da parte Vostra!) poiché più della metà delle monete, bhe, devo ringraziare molti tra di VOI utenti del Forum, per avermele procurate al prezzo di COSTO!)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti i Folder li Tengo...anche quelli sammarinesi....che comunque non posso certo riutilizzare...(anche se ho le monete Doppie: 1 la tengo in Folder e l'altra in Album).

poi metto le monete negli oblò...e le metto in collezione:

(collezione BELLISSIMA (ovviamente per me...) :P :)

ho TUTTE LE MONETE in FDC dalla prima all'Ultima (manca la Francese 2010...:P ) , divise in ordine di uscita...(per ora manca solo la Grace in Album...ma arriverà prima o poi....) con la legenda sulle info della Moneta scritta in Inglese ed attaccata sul CARTONCINO che c'é dietro ad ogni foglio portamonete.

il Tutto in un album della MasterPhil contenente per foglio 3 tasche in orizzontale e 4 in verticale.

insomma: SONO STRACONTENTO di quella collezione e quando sono stanco dal lavoro..o giù di morale, me la guardo, sfoglio le pagine, e mi Riempio di Gioia a vedere il Bel Lavoro costruito (con un grandissimo aiuto da parte Vostra!) poiché più della metà delle monete, bhe, devo ringraziare molti tra di VOI utenti del Forum, per avermele procurate al prezzo di COSTO!)

S.B.

leggendo il tuo ultimo intervento si capisce molto bene che sei fiero della tua collezione, :)

complimenti!! poi alla fine... non e' bello ciò che bello, ma è bello ciò che piace!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono entratto in possesso della coincard Vaticana, un amico l'ha ritirata per mio conto all'UFN insieme alle divisionali Fdc e Proof.

Vi confermo che il blister è di pessima fattura, unica nota positiva il buon conio dei 50 cent.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono entratto in possesso della coincard Vaticana, un amico l'ha ritirata per mio conto all'UFN insieme alle divisionali Fdc e Proof.

Vi confermo che il blister è di pessima fattura, unica nota positiva il buon conio dei 50 cent.

beato te che hai già tutte le monete, io sto ancora aspettando la spedizione da parte dell'ufficio filatelico numismatico vaticano..........

Link al commento
Condividi su altri siti

beato te che hai già tutte le monete, io sto ancora aspettando la spedizione da parte dell'ufficio filatelico numismatico vaticano..........

A me non risulta ancora neanche il versamento che ho invio esattamente un mese fa! sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me non risulta ancora neanche il versamento che ho invio esattamente un mese fa! sad.gif

Allora siamo in due...... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non risulta ancora neanche il versamento che ho inviato esattamente un mese fa! sad.gif

Allora siamo in due...... sad.gif

bhe in compagnia la sofferenza è più sopportabile!wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora siamo in due...... :(

Tre :(

Pensavo fosse un problema relativo al fatto che sono nuovo cliente, invece a quanto pare il trattamento è misterioso per tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non perdo mai d'occhio il forum.Leggendo questa discussione,ho appreso della coincard vaticana.L'ho presa e non mi sembra così bruttina,anzi.

Grazie per la segnalazione e il sempre ottimo lavoro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.