Vai al contenuto
IGNORED

Circolo Num.Milano

Risposte migliori

Unica condizione: mi rifiuto di vagare per via Armorari con il tessirino "La Moneta" appeso al petto! :lol: :lol: :lol:

Concordo biggrin.gif

Compratevi la spilletta, è molto meno "appariscente" :D è più comoda. Chiedete a Skaterghost se siete interessati, le aveva fatte fare lui, a me l'ha regalata :blum: :blum: :lol: . Vi aiuterà di sicuro, mandategli un MP.

Ciao Giò :air_kiss:

Che piacere risentirti smile.gif

Vedremo per la spilletta... biggrin.gif

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi iscriverei anche io...non vi assicuro nessuna regolarita` nel partecipare agli incontri, ma abitando a 50 minuti (di freccia rossa) da Milano, qualche scappatina la posso fare ;)

Lorenzo

- Anche io ho la spilletta. Molto comoda e poco appariscente, oltre a costare pochissimo :)

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti

Unica condizione: mi rifiuto di vagare per via Armorari con il tessirino "La Moneta" appeso al petto! :lol: :lol: :lol:

Concordo biggrin.gif

Compratevi la spilletta, è molto meno "appariscente" :D è più comoda. Chiedete a Skaterghost se siete interessati, le aveva fatte fare lui, a me l'ha regalata :blum: :blum: :lol: . Vi aiuterà di sicuro, mandategli un MP.

Ciao Giò :air_kiss:

Che piacere risentirti smile.gif

Vedremo per la spilletta... biggrin.gif

Saluti,

N.

Ciao Niko, ogni tanto qualche scemenza la scrivo sul Forum :lol: :lol: :lol: ,( su Exomunia in particolare). A presto, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Vorrei fare una situazione aggiornata in vista dell'incontro,che mi auguro ci sarà, del Cordusio a oggi,almeno come lo vedo io,così faccio informazione e magari qualche altro che legge ,soppattutto agli inizi è spinto a partecipare:intanto cos'è:è un'associazione di commecianti che tutte le domeniche mattino dalle ore 8 alle 12 circa anche quando piove si raduna nella Zona dietro Piazza Cordusio(facile arrivo con MM1)e precisamente in Via Armorari;perchè nasce al Cordusio?E' per definizione il quartiere finanziario di Milano,la Borsa,la Banca d'Italia,le sedi delle pricipali Banche,qui nacque nel suo quadrilatero la prima e più antica zecca milanese,quindi il posto ideale;dicono molti,anche commercianti "il Cordusio una volta era altra cosa",non lo so forse si,io lo frequento assiduamente da 5-6 anni,di certo tuttora è un polo ,e questo ve lo posso garantire,che raccoglie alla domenica mattina numismatici e commercianti importanti lombardi e figure di rilievo per esempio Memoli,che mi ha insegnato i primi rudimenti,sempre disposto a dare consigli,e i più importanti collezionisti numismatici milanesi un giretto lo fanno sempre;toglietevi dalla testa di trovare quà monete importanti,è l'ideale per chi inizia,ma anche l'esperto,se poi ha occhio qualcosa di interessante lo trova sempre;Milano per le monete importanti ha case d'asta famose,che conoscete,4-5 commercianti di livello che durante la settimana potete incontrare nei loro studi,ma se volete qualcosa non impegnativo,che vi permette di respirare l'aria numismatica a oggi a Milano la trovate solo lì;farò una breve descrizione ,omettendo ovviamente i nomi,di chi potete incontrare,di alcuni ovviamente:appena entrate all'inizio di Via Armorari sulla curva c'è un venditore di monete straniere,tante,prezzi buoni,in galleria all'inizio un venditore esperto di monete classiche,si va dai bronzetti della Magna Grecia alle romane,in particolare non male antoniani,denarietti di imperatori,qualcosa di bizantino,prezzi buoni,è chiaro che la conservazione non è delle migliori,ma ripeto con occhio pezzi anche medi si trovano,proseguiamo,in fondo alla galleria sulla destra abbiamo uno che vende solo monetone,piastre,scudi,talleri,monete piccole non le vuole tenere,non gli piacciono,si spazia dalle napoletane,genovesi,milanesi,savoia,talleri austriaci,pezzi di conservazione media,in linea col mercato come prezzi,al Cordusio comunque si tratta come nei mercati sempre e uno sconto c'è sempre,proseguiamo,sempre in fondo alla galleria c'è una istituzione del Cordusio,quando uno non consce e non sa identificare una moneta si va dal.....esperto,ha monete classiche e medievali;al Cordusio,sui banchetti mettono sempre i pezzi meno pregiati,se entri in sintonia e confidenza ti aprono le borse e saltano fuori pezzi di un livello superiore;altra cosa importante essendo tutti collegati e anche collegati con commercianti esterni se dai una preferenza,che so di denari lucchesi,la domenica dopo qualcosa salta fuori sempre,proseguiamo nella galleria sulla destra di fronte al Caffè Passerini c'è il generalista del Cordusio,forse quello col quale sono entrato più in sintonia,ha di tutto dalle classiche ai Savoia,è molto simpatico,ti procura quello che vuoi,l'importante è capire cosa vuoi,il tuo settore,il tuo target,sempre disponibile,poi con l'aria che tira,un cliente potenziale lo seguono bene;svoltiamo su Via Armorari,qui c'è,secondo me il top del Cordusio,presente su Internet coi suoi pezzi con un suo sito,ha un ufficio in centro dove riceve in settimana,qui abbiamo massima competenza,punto essenziale per il milanese che colleziona le monete di Milano,ha pezzi dal medio all'importante sia medievali che rinascimento,non classiche,questo vi assicuro che vi procura pezzi veramente pregiati;di fronte abbiamo la bancarella di quello che ha il negozio in Loggia dei Mercanti,vende accessori numismatici,vassoi e astucci per monete,libri,poi ci sono venditori di cartamoneta,euro,medaglie,cartoline,francobolli,libri un pò di tutto;direi comunque e concludo l'ideale per chi inizia e vuole aumentare la sua collezione,i pezzi importanti comprateli alle aste,ma una collezione è fattta sopprattutto per chi colleziona oggi di seconde e terze scelte;è come quasi se ci foste stati,una descrizione di quello che troverete,se vorrete venire un giorno tutti insieme,vi accompagnerò volentieri.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Simpatico racconto, per un attimo sembrava di rivivere quell’atmosfera...... :rolleyes:

Mi fa sempre piacere, sentire con quanta enfasi si descriva ancora questo storico mercato, ultimamente un po’ trascurato.......

Spero di potervi incontrare per conoscervi quanto prima, chissà se qualcuno che frequenta il Cordusio non si conosca già....

Ottima iniziativa dovrebbe essercene maggiormente, in momenti cosi monotoni e privi di comunicazione..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Simpatico racconto, per un attimo sembrava di rivivere quell'atmosfera...... :rolleyes:

Mi fa sempre piacere, sentire con quanta enfasi si descriva ancora questo storico mercato, ultimamente un po' trascurato.......

Spero di potervi incontrare per conoscervi quanto prima, chissà se qualcuno che frequenta il Cordusio non si conosca già....

Ottima iniziativa dovrebbe essercene maggiormente, in momenti cosi monotoni e privi di comunicazione..........

Quoto e aggiungo...

Spero di rivederti presto wink.gif

Ciao Niko, ogni tanto qualche scemenza la scrivo sul Forum :lol: :lol: :lol: ,( su Exomunia in particolare). A presto, Giò :)

A presto!

Mi manca la mia cara romana smile.gif

Saluti,

N.

- Milano è Milano, e l'atmosfera dei mercati... è unica! -

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti

x Dabbene

C'era una volta "punto e a capo" ! :lol: :lol: :lol:

Bel racconto, ma mi è andata insieme la vista! :blink: :blink:

;)

Sai com'è sono ingegnere mi trovo meglio coi numeri,ma nello scrivere metto sempre il cuore,scherzi a parte l'importante è la tua adesione per quando si deciderà,

un saluto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buon pomeriggio

Bene, bene, vedo che le adesioni aumentano, però ciò mi preoccupa :o

Se va avanti così e tutti i soci che hanno dato la loro disponibilità, fossero effettivamente presenti, bisognerà informare il Comando dei Vigili Urbani di Milano perchè organizzi una specie di scorta a nostro beneficio......e poi?

E poi ....una sala riservata in qualche locale vicino, per poter bere un aperitivo in santa pace e chiacchierare tra noi con la calma che questo richiede. :lol: :lol: :lol:

Bravi, avanti così

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio

Bene, bene, vedo che le adesioni aumentano, però ciò mi preoccupa :o

Se va avanti così e tutti i soci che hanno dato la loro disponibilità, fossero effettivamente presenti, bisognerà informare il Comando dei Vigili Urbani di Milano perchè organizzi una specie di scorta a nostro beneficio......e poi?

E poi ....una sala riservata in qualche locale vicino, per poter bere un aperitivo in santa pace e chiacchierare tra noi con la calma che questo richiede. :lol: :lol: :lol:

Bravi, avanti così

Saluti

Luciano

Posso sempre affittarvi casa mia :D :D , cena compresa nella quota... :P :lol: :lol: . Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Difficile....vicini ci sono solo dei bar (forse aperti solo la mattina) e le solite catene di hamburger! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile....vicini ci sono solo dei bar (forse aperti solo la mattina) e le solite catene di hamburger! <_<

Al Caffè Passerini c'è una saletta di sopra che di solito non è occupata,una decina di persone penso ci stiano forse anche più,se no effettivamente la zona di domenica offre poco di aperto ,ci sono dei bar con tavolini all'aperto in Via Dante o Via Mercanti ma forse è ancora più difficile trovare tanti posti,se avete altre idee parliamone,Milano purtroppo non è città da caffè con tavolini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Al Caffè Passerini c'è una saletta di sopra che di solito non è occupata,una decina di persone penso ci stiano forse anche più,se no effettivamente la zona di domenica offre poco di aperto ,ci sono dei bar con tavolini all'aperto in Via Dante o Via Mercanti ma forse è ancora più difficile trovare tanti posti,se avete altre idee parliamone,Milano purtroppo non è città da caffè con tavolini.

Vada per il Passerini, tentare non nuoce....altrimenti, dopo il caffè al banco, facciamo un bell'assembramento nel primo angolo libero. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la zona che non si presta...i tavolini si sono (e tanti) nelle vie da te menzionate, ma sono bar per turisti dai prezzi salatissimi. Non parliamo della simpatia degli avventori "locali" ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento Lista dei consensi:

Dabbene

Eracle62

Stefano61

Cippal

Deus68

Marcantonio (?)

Niko

417sonia

wuby2007

rongom

Saluti,

N.

Bene 1O è già un buon numero,come si dice pochi ma buoni,anche se ritengo che di lamonetiani,anche storici,a Milano e dintorni ce ne siano,hai voglia !,forza ,creare un filo diretto anche se una-tantum può essere utile ,oltre che per condividere la passione,anche per qualsivoglia iniziativa si dovesse presentare,il tempo c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao a tutti,

mi permetto di fare una proposta per coloro che, salvo impegni, saranno presenti all'appuntamento.

Perchè non portare le monete doppie relative alla tipologia di monetazione seguita? Sarà utile approfittare dell'incontro per reciproci scambi.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi permetto di fare una proposta per coloro che, salvo impegni, saranno presenti all'appuntamento.

Perchè non portare le monete doppie relative alla tipologia di monetazione seguita? Sarà utile approfittare dell'incontro per reciproci scambi.

Saluti

Luciano

Per me è ok.,ho poche doppie in verità,ma qualcosina posso portare

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ghera (?)

Confermo la mia iscrizione ;)

Bravo biggrin.gif

LISTA:

Dabbene

Eracle62

Stefano61

Cippal

Deus68

Marcantonio (?)

Niko

417sonia

wuby2007

rongom

crisma

Ghera

Forza Numismatici e collezionisti di Milano, Lombardia e vicini! biggrin.gif

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.