Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo piccolo bronzo (1,9 g. e 11 mm) è proprio un rebus. Sul 1° lato vedo la parte di un quadrilatero, con delle sporgenze acuminate che mi hanno richiamato una "corona di spine".Poteva far pensare anche ad un altare stilizzato, magari con le fiamme. Sull'altro lato qualcosa di ancor meno comprensibile, sembra un arto (gamba o braccio?), forse una zampa di animale...evid. la coniazione è andata fuori tondello.

Qualche idea?

post-4948-1275052775,08_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Rovescio. Che sia una imitazione barbarica? Ma di che cosa, non saprei.

Ruotata di 90°, sembra una figura umana verso dx, con braccio esteso e parzialmente piegato (o con lancia).

post-4948-1275052882,52_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non ci sono risposte, così vi dico quel che ho pensato io. Il lato "spine" potrebbe essere l'imitazione di un altare, ma più probabilmente di un tempio; escluderei la "porta del campo militare", cui avevo anche pensato. Sull'altro lato, direi che compare la parte superiore di una figura umana, forse nell'atto di brandire un giavellotto (tipo Athena Promachos). Viste le dimensioni della moneta e la rozza fattura, direi che si tratta di un'imitazione; di che cosa, non saprei.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.