Vai al contenuto
IGNORED

Monetazioni imperiali ed i Ludi Seaculares

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Una gran bella discussione! Ottimo allaccio con i templi e monete come al solito stupende! Credo ci sia poco altro da aggiungere. Non posso far altro che concordare con tutti coloro che chiedono un accorpamento di tutte le discussioni templari fino ad ora postate.

...Scusami Illyricum per questo spam, cercherò di trovare qualche altra informazione alla tua già ricca esposizione per farmi perdonare....:D

Mirko, sul discorso di raggruppare le discussioni sui templi sono in linea di massima d'accordo, se non altro per dare la possibilità ai neo-lamonetiani futuri di poter accedere in maniera veloce a dei dati già presentati. So che c'è la possibilità di ricercare discussioni con la funzione "cerca" ma spesso, vista la mole dell'archivio, porta via molto tempo. Io stesso ho letto tempo fa con molto interesse le discussioni su "Medaglioni" e "Denari limes/suberati" perchè di facile identificazione; se avessi dovuto cercarli ci avrei messo molto più tempo e, come si sa... time is money! :) :)

Spero che qualche moderatore/curatore del Forum prenda in condiderazione una possibilità del genere. Un primo contatto in tal senso c'era stato. Forse si attende che le discussioni si concludano per pensare ad un accorpamento e veder come e cosa organizzare.

Per il discorso "spam"... non posso commentare essendo direttamente interessato. Forse il problema è che non c'è l'abitudine a dare un voto. Io personalmente quando leggo una buona discussione lo do, non so cosa comporti ma intendo dare ai partecipanti il mio plauso. Il post di Gianfranco ne è un esempio: di solito non ci si pensa, anche se si apprezza il contenuto. Sia ben chiaro, non è una critica, è una pura considerazione.

Per quanto riguarda il farsi perdonare... no problem, hai già inserito qualche informazione aggiuntiva (come al solito dettagliata e completa, bello il Domiziano...) e come già detto a Silvio, ogni contributo a migliorare il contenuto della discussione è bene accettato.

Rinnovo ancora una volta i miei ringraziamenti per i Vs. apprezzamenti. :)

Ciao

Illyricum

:good:

PS:i rametti di ulivo in mano ai bambini della moneta di Domiziano non saranno piuttosto di alloro anzichè ulivo, in quanto albero sacro ad Apollo? Questo vegetale e' retto anche da personificazioni in altre monete dedicate o invocanti Apollo (a memoria direi ad esempio Gordiano III...)

Modificato da Illyricum65

Inviato

PS:i rametti di ulivo in mano ai bambini della moneta di Domiziano non saranno piuttosto di alloro anzichè ulivo, in quanto albero sacro ad Apollo? Questo vegetale e' retto anche da personificazioni in altre monete dedicate o invocanti Apollo (a memoria direi ad esempio Gordiano III...)

Esatto! Ho scritto ulivo mentre pensavo ad alloro....:) ero intento a cercare il dritto della moneta.....

Più che raggruppare le discussioni, in realtà, sarebbe ideale fare un vero e proprio articolo....da inserire appunto nella sezione "Articoli". Io in realtà non so come si può fare una cosa del genere, occorrerebbe contattare qualcuno che ne ha già fatti.....in ogni caso credo che vadano creati dei campi di introduzione seguiti poi dalle conclusioni e dalle varie esposizioni, scritte in maniera continuativa e senza interruzioni.

Naturalmente per fare questo chiederemmo ad ogni partecipante alle varie discussioni di concedere il suo contributo per l'articolo.....che alla fine verrebbe corredato del suo nome.

Awards

Inviato (modificato)

Mirko, sul RIC il sesterzio di Domiziano c'è (Vol.2, pag.201) ed è il 379. (rated R2)

L'ho trovato su Dirtyoldcoins dove:

- è segnalato erroneamente "unlisted"

- è con legenda COSVIIII anzichè la corretta COSXIIII

:blink:

Sestertius Obv: IMPCAESDOMITAVGGERMPMTRPVIIICENSPERPP - Laureate head right.

Rev: COSVIIIILVDSAECFEC Exe: SC - Domitian standing right on left, holding roll, accompanied by attendant, facing three children to right, each holding a branch. 88-89 (Rome).

Ciao

Andrea

;)

post-3754-1275249632,26_thumb.jpg

Modificato da Illyricum65

• 4 mesi dopo...
Inviato

Visto che sono monete che conosco bene mi permetto di aggiungere alcuni esemplari di Domiziano che non sono stati allegati:

1) Sesterzio (Cohen 83 - R.I.C. 375a - vecchia edizione, non ho ancora la nuova)

post-22231-089563500 1287579039_thumb.jp

Inviato

2) Dupondio (Cohen 91 - R.I.C. 383 - vecchia edizione)

post-22231-085652000 1287579251_thumb.jp

Inviato

3) Asse (Cohen 90 - R.I.C. 386 - vecchia edizione)

post-22231-001983200 1287579389_thumb.jp

Inviato

4) Infine Sesterzio (Cohen 84 - R.I.C. 378 - vecchia edizione): questo credo sia il più raro della serie, mai visto se non in questa tavola tratta da Coins of the Roman Empire in the British Museum - vol. 2; non ce l'ha neppure il Cabinet de France, né figurava nella collezione tematica di John Bitner, dispersa nei mesi scorsi da CNG.

post-22231-026360700 1287580827_thumb.jp

Inviato
Visto che sono monete che conosco bene mi permetto di aggiungere alcuni esemplari di Domiziano che non sono stati allegati

Permettiti pure FlaviusDomitianus, mi fa vieppiù piacere e che le discussioni proposte vengano ripescate (vuol dire che c'era... del buono! :D ) e che vengano integrate là dove ci sono conii non allegati o appunti non espressi.

Ciao e grazie

Illyricum

:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.