Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao
sto finendo di pulire una moneta del tardo impero. Ma mi ha colpito il fatto che nel campo del rovescio sulla sinistra fa la sua comparsa un simbolo che non ho mai visto, ed è come quello che ho provato a riprodurre nell'immagine. Una specie di P con una riga orizzontale o una croce con la P sopra...

Inviato
Questa e' la forma iniziale con cui veniva indicato il Cristogramma (quello che poi viene indicato con X e P sovrapposte)

Inviato
[quote name='yafet_rasnal' date='16 novembre 2005, 04:08']Questa e' la forma iniziale con cui veniva indicato il Cristogramma (quello che poi viene indicato con X e P sovrapposte)
[right][snapback]69841[/snapback][/right]
[/quote]

Scusami, da che imperatore si utilizza questo simbolo?

Inviato
credo con le prime forme di cristianesimo, la croce era utilizzata ancora prima del cristianesimo, quindi siamo un pò prima di quel periodo, ci sono anche cristogrammi con una X anzichè quel simbolo, che indica la croce, e il prigioniero che verrà crocifisso

Inviato
[quote name='Reboldi' date='16 novembre 2005, 11:36']credo con le prime forme di cristianesimo, la croce era utilizzata ancora prima del cristianesimo, quindi siamo un pò prima di quel periodo, ci sono anche cristogrammi con una X anzichè quel simbolo, che indica la croce, e il prigioniero che verrà crocifisso
[right][snapback]69886[/snapback][/right]
[/quote]

Per favore non diciamo cose di cui non siamo sicuri e che poi si rivelano false e fuorvianti.
L'uso del cristogramma lo si ritrova dai Costantiniani in poi.
Il barbaro non ha nulla a che fare col Cristogramma in quanto il primo rappresentava la vittoria delle truppe romane sui barbari alle frontiere mentre il secondo il cristianesimo come religione di stato

Inviato
Per le prossime volte sarebbe piu' opportuno specificare un "secondo me" nei casi si esponga una propria idea cosi' da non creare confusione in chi legge il post e prendere alcune affermazioni come dati certi

Inviato
@Reboldi
Cristogramma = scritta/nome di Cristo

Ad esempio:
monogramma = scritta fatta di un solo segno
elettrocardiogramma = disegno/scritta dell'attività elettrica cardiaca
elettroencefalogramma = disegno/scritta dell'attività elettrica cerebrale

Come fa ad esistere un Cristogramma prima di Cristo?
X e P sono le iniziali in greco di Cristo (X = Chi = C e P = Rho = R)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.