Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Di questo bronzo (5,4 g. e 18 mm) non so neppure se sia greco o provinciale romano. Su un lato una testa femminile, che ricorda Ercole idealizzato nelle monete dei Seleucidi (diciamo un Ercole-Melquart). Al R. una testa femminile, intorno alla quale mi sembra di poter leggere: ..AMA..NDION (O=omega), o forse..ANANAION. Propendo per qualcosa come Siria, o Fenicia, o sim. E se fosse KPANAION (Cefalonia)? O KAMHNON (Came, in Lidia)?

post-4948-1274983444,96_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Davvero non hai idea di quale zecca si tratti?

Non ci credo.

Phalanna.

Luigi

  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credici, perchè Phalanna è una zecca che non avevo mai sentito nominare. Ho scoperto ora (dall'Ambrosoli-Ricci) che è in Tessaglia, e la PHI iniziale l'avevo ipotizzata e poi scartata. A casa i miei unici testi per questo settore sono: Il Sear (Greek Imp. Coins), il vecchio Ambrosoli-Ricci, il Plant per qualche riconoscimento, e...il Catalli per le monete dell'Italia Antica! E con le ricerche in rete me la cavo maluccio. Grazie.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.