Vai al contenuto
IGNORED

Monete nel muro

cancun175

Risposte migliori

Buonasera a tutti.  Io ho capovolto la situazione. Ispirato da questa discussione, sfruttando una ristrutturazione di una camera della casa di campagna dei nonni, ho inserito in una nicchia all'interno di un muro alcune monete ( 1,2 5 10 cent) per i posteri. Insieme ho lasciato un messaggio con la data, un saluto e un augurio di buona fortuna. E naturalmente il mio nome con la mia data di nascita. Tutto avvolto in alcuni sacchetti di plastica per protezione. Chissà quando e se verranno un giorno ritrovati.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
11 ore fa, metal78 dice:

Buonasera a tutti.  Io ho capovolto la situazione. Ispirato da questa discussione, sfruttando una ristrutturazione di una camera della casa di campagna dei nonni, ho inserito in una nicchia all'interno di un muro alcune monete ( 1,2 5 10 cent) per i posteri. Insieme ho lasciato un messaggio con la data, un saluto e un augurio di buona fortuna. E naturalmente il mio nome con la mia data di nascita. Tutto avvolto in alcuni sacchetti di plastica per protezione. Chissà quando e se verranno un giorno ritrovati.....

Azz... ma ti rendi conto di quanti problemi legali hai creato ai posteri? ?

E comunque braccino corto, neanche la serie completa...

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensando alle datazioni, il tesoretto murato da @metal78   potrebbe apparire di prima giacitura essendo le monete di fabbricazione largamente posteriore all'età della casa che le ospita .

Se metal78 avesse murato un comune antoniniano di Gordiano III, questo apparirebbe almeno di seconda giacitura poichè, essendo la moneta di fabbricazione largamente anteriore all'età della casa, da qualche altra parte doveva pur trovarsi in attesa che il nonno edificasse quella casa ,

una buona serata

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 1/5/2012 alle 00:33, Alberto Varesi dice:

Se non erro bizerba62 aveva scritto che la giurisprudenza é orientata a ritenere i ritrovamenti murali equiparabili a quelli effettuati nel sottosuolo.

A mio avviso é una (grossa) forzatura, per non dire un vero e proprio abuso, in quanto la legge, in termini di ritrovamenti, é chiara e difficilmente interpretabile in altra maniera, parlando esplicitamente di ritrovamenti nel sottosuolo e nei fondali marini.

Forse il compianto bizerba aveva in mente o aveva avuto a che fare con il comma 2 dell'Articolo 91:

Articolo 91 (Appartenenza e qualificazione delle cose ritrovate)

.....
2. Qualora si proceda per conto dello Stato, delle regioni, degli altri enti pubblici territoriali o di altro ente o istituto pubblico alla demolizione di un immobile, tra i materiali di risulta che per contratto siano stati riservati all'impresa di demolizione non sono comprese le cose rinvenienti dall'abbattimento che abbiano l'interesse di cui all'articolo 10, comma 3, lettera a). E' nullo ogni patto contrario.

Articolo 10 (Beni culturali)

1. Sono beni culturali le cose immobili e mobili appartenenti allo Stato, alle regioni, agli altri enti pubblici territoriali,  nonche' ad ogni altro ente ed istituto pubblico e a persone giuridiche private senza fine di lucro, che presentano interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico.

2. Sono inoltre beni culturali:
a) le raccolte di musei, pinacoteche, gallerie e altri luoghi espositivi dello Stato, delle regioni, degli altri enti pubblici territoriali, nonche' di ogni altro   ente ed istituto pubblico;
b) gli archivi e i singoli documenti dello Stato, delle regioni, degli altri enti pubblici territoriali, nonche' di ogni altro ente ed istituto pubblico;
c) le raccolte librarie delle biblioteche dello Stato, delle regioni, degli altri enti pubblici territoriali, nonche' di ogni altro ente e istituto pubblico

3. Sono altresì beni culturali, quando sia intervenuta la dichiarazione prevista dall'articolo 13:
a) le cose immobili e mobili che presentano interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico particolarmente importante,  appartenenti a soggetti diversi da quelli indicati al comma 1;
......

Articolo 13 (Dichiarazione dell'interesse culturale)

1. La dichiarazione accerta la sussistenza, nella cosa che ne forma oggetto, dell'interesse richiesto dall'articolo 10, comma 3.

2. La dichiarazione non e' richiesta per i beni di cui all'articolo 10, comma 2. Tali beni rimangono sottoposti a tutela anche qualora i soggetti cui  essi appartengono mutino in qualunque modo la loro natura giuridica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.