archeomiki Inviato 26 Maggio, 2010 #1 Inviato 26 Maggio, 2010 salve a tutti, ho un centinaio di 20 centesimi esagono 1918-19, in cattivo stato di conservazione, qualcuno con bordi rigati (anche se molto usurati), il tutto dentro un tubo (anch'esso dell'epoca penso)....a parte tenermi un paio di esemplari, il resto vorrei darlo via, ma non ho idea di chi si vorrebbe prendere tutte queste monete...mi sapreste dare qualche consiglio?! vi ringrazio Michele PS: posto l'immagine di uno come esempio, grosso modo son tutti cosi' :(
Saturno Inviato 27 Maggio, 2010 #3 Inviato 27 Maggio, 2010 La vedo dura tentare di dare via monete come queste. Purtroppo in questa conservazione sono comunissime, si trovano nelle ciotole a mezzo euro l'una (anche meno). Puoi tentare a qualche bancarellaro di mercatino, se te le prende (ma non aspettarti che ti dia 50 cent l'una....) Saluti
archeomiki Inviato 27 Maggio, 2010 Autore #4 Inviato 27 Maggio, 2010 era quello che sospettavo....mi sa che vale di piu' il contenitore!!! grazie mille saturno!
niko Inviato 27 Maggio, 2010 #5 Inviato 27 Maggio, 2010 Una foto del contenitore?:) Grazie. Saluti, N.
archeomiki Inviato 27 Maggio, 2010 Autore #6 Inviato 27 Maggio, 2010 Una foto del contenitore?:) Grazie. Saluti, N. ma no stavo scherzando :P e' un tubo che conteneva cachets per disturbi intestinali :D te lo posto... m
niko Inviato 28 Maggio, 2010 #7 Inviato 28 Maggio, 2010 (modificato) Una foto del contenitore?:) Grazie. Saluti, N. ma no stavo scherzando :P e' un tubo che conteneva cachets per disturbi intestinali :D te lo posto... m :lol: :lol: divertente! Saluti, N. Modificato 28 Maggio, 2010 da niko
quasar Inviato 29 Maggio, 2010 #8 Inviato 29 Maggio, 2010 Il contenitore è veramente interessante ma di difficile datazione
417sonia Inviato 29 Maggio, 2010 Supporter #9 Inviato 29 Maggio, 2010 Il contenitore è veramente interessante ma di difficile datazione Si, ma non è mica male...forse il "bancarellaio" sarebbe più interessato a quello, come le scatoline di latta delle puntine di grammofono, delle caramelle o dei biscotti. ;) 1
archeomiki Inviato 29 Maggio, 2010 Autore #10 Inviato 29 Maggio, 2010 si', mi piace il logo, sembra stile Liberty... sara' grosso modo della stessa data delle monete (inizi anni 20)...ho cercato online la ditta del dottor Vitadini, ma apparentemente non c'e' piu'...
danieles1981 Inviato 29 Maggio, 2010 #11 Inviato 29 Maggio, 2010 E' un grande colui che ha progettato il tubetto de ste pastiglie con lo stesso diametro delle 20cent...
quasar Inviato 29 Maggio, 2010 #12 Inviato 29 Maggio, 2010 si', mi piace il logo, sembra stile Liberty... sara' grosso modo della stessa data delle monete (inizi anni 20)...ho cercato online la ditta del dottor Vitadini, ma apparentemente non c'e' piu'... Online ci sono riferimenti ai Vittadini attuali come chimici,farmacisti e rivenditori (dal 1919!) di strumenti per laboratori chimici.Devono essere loro. Di 20 centesimi esagono,ce ne sono un'infinità ma tu sarai l'unico ad averle in questo tubetto!
archeomiki Inviato 30 Maggio, 2010 Autore #13 Inviato 30 Maggio, 2010 si', mi piace il logo, sembra stile Liberty... sara' grosso modo della stessa data delle monete (inizi anni 20)...ho cercato online la ditta del dottor Vitadini, ma apparentemente non c'e' piu'... Online ci sono riferimenti ai Vittadini attuali come chimici,farmacisti e rivenditori (dal 1919!) di strumenti per laboratori chimici.Devono essere loro. Di 20 centesimi esagono,ce ne sono un'infinità ma tu sarai l'unico ad averle in questo tubetto! Quasar mi sa che hai ragione! comunque il fondatore della Vittadini Strumentazione di cui parli si chiamava Giovanni, mentre il nome stampato sul contenitore e' Angelo...ho trovato in Google books un Angelo Vittadini che insegnava anatomia e fisiologia negli anni '70 dell'800, e una lapide dello stesso nell'universita' di Pavia (morto intorno al 1875-80), e il suo nome compare anche in un elenco di persone che avevano ricevuto una commenda San Silvestro Papa, 'Angelo Vittadini diocesi di Lodi'... forse il dottore dei disturbi intestinali era il nipote di cotanto uomo!
Risposte migliori