Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono un rievocatore storico, e vorrei scrivere un piccolo articolo sulla monetazione in usi nelle marche, o almeno nello stato pontificio dal 1440 al 1490.

Ammetto di essere totalmente inesperto, perciò le mie domande sono le seguenti:

Quali tipi di monete circolavano in questo periodo nelle marche (o nello stato pontificio)?

Qual'è il loro rapporto di cambio?

Qual'è il loro potere d'acquisto all'epoca?

Vi ringrazio sin da adesso per le eventuali risposte.

Inviato

Sono un rievocatore storico, e vorrei scrivere un piccolo articolo sulla monetazione in usi nelle marche, o almeno nello stato pontificio dal 1440 al 1490.

Ammetto di essere totalmente inesperto, perciò le mie domande sono le seguenti:

Quali tipi di monete circolavano in questo periodo nelle marche (o nello stato pontificio)?

Qual'è il loro rapporto di cambio?

Qual'è il loro potere d'acquisto all'epoca?

Vi ringrazio sin da adesso per le eventuali risposte.

L’argomento richiesto è molto vasto e ben lungi da poter essere approfondito ed esposto con una semplice risposta, però per sommi capi si può sintetizzare.

I papi che regnarono nel periodo preso in oggetto furono:

Eugenio IV - 1431/1447

Nicolò V – 1447/1455

Calisto III - 1455/1458

Pio II - 1458/1464

Paolo II - 1464/1471

Sisto IV - 1471/1484

Le zecche che operarono in quel periodo furono: Roma, Ancona,Ascoli, Avignone,Bologna,Camerino,Fano,Fermo,Foligno,Macerata,(Mantova),Recanati,Spoleto,Viterbo.

Le tipologie monetali papali e comunali:

Picciolo ( o denari in mistura)

Quattrino (del valore di 4 denari)

Bolognino romano ( Baiocco) ( del valore di 6 quattrini)

Bolognino papale ( del valore di 6 quattrini)

Grossetto papale ( del valore di 3 Baiocchi)

Grossetto anconitano ( del valore di 2Baiocchi e mezzo)

Grosso papale o Giulio con sottomultipli Mezzi e Terzi ( del valore di 7 Baiocchi in quegli anni, poi svalutò)

Ducato papale ( con relativi multipli) sul piede del ducato veneto

Fiorino di camera ( con relativi multipli).

Il potere d’acquisto di quelle monete nel XV secolo, è molto difficile, se non impossibile poterlo raffrontare con un valore attualizzato, nel forum più di una discussione ha affrontato questo quesito, senza poter dare una valutazione certa ed attendibile, poiché svariati fattori inficiano la possibilità di raffrontare i costi, i valori, il potere d’acquisto l’abbondanza e la scarsità di monete, materie prime, beni, costo del lavoro ecc… tra il XV e XXI secolo.

Mi scuso fin d’ora per l’eventuale omissione o errori che ho commesso in questa breve esposizione, sicuramente vi sono altri frequentatori del forum “papalino” che potranno integrare e migliorare quest’esigua esposizione.

Saluti

TIBERIVS

Inviato

no, no...va benissimo. Per ora almeno so i tipi di moneta... ed una loro scala di rapporto.

Per il resto, non volevo un rapporto con i valori attuali, m a esempi di poteri di acquisto all'epoca.

Grazie per ora.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.